Imparare a definire le parole è un compito tanto complesso quanto cruciale per realizzare quel fondamentale collegamento tra la dimensione individuale-privata e la dimensione interindividuale-pubblica; e risulta il prerequisito indispensabile per esprimere e condividere emozioni, conoscenze, intenzioni. Questo volume presenta un nuovo modello per l'analisi, a livello sia teorico sia empirico, della competenza definitoria, idoneo a rilevarne l'evoluzione dall'età prescolare all'età adulta in bambini con problemi di sviluppo e in quelli con sviluppo tipico. Sulla base della documentazione di numerose ricerche empiriche, si dimostra che l'analisi della competenza definitoria può costituire un modo semplice, economico ed efficace per evidenziare i livelli evolutivi nelle principali aree dello sviluppo: da quella cognitiva a quella comunicativa, a quella linguistica, a quella metarappresentativa. Il volume si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati ai problemi del linguaggio e, in particolare, a quanti sono impegnati nella promozione dello sviluppo psicologico in senso lato, come psicologi, insegnanti, educatori, logopedisti.
Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico
sconto
5%
| Titolo | Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico |
| Autori | Beatrice Benelli, Carmen Belacchi |
| Collana | Studi e ricerche |
| Editore | Il Mulino |
| Formato |
|
| Pagine | 321 |
| Pubblicazione | 10/2007 |
| ISBN | 9788815120489 |
Promozione valida fino al 12/02/2027

