fbevnts Nell'immensità della sesta parte del mondo. La Russia da Kaliningrad a Vladivostok, da Archangelsk a Magnitogorsk, sconfinando in Asia Centrale, in Europa Orientale e in Africa, inseguendo il socialismo di ieri e di oggi (2013-2023)
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nell'immensità della sesta parte del mondo. La Russia da Kaliningrad a Vladivostok, da Archangelsk a Magnitogorsk, sconfinando in Asia Centrale, in Europa Orientale e in Africa, inseguendo il socialismo di ieri e di oggi (2013-2023)

sconto
5%
Nell'immensità della sesta parte del mondo. La Russia da Kaliningrad a Vladivostok, da Archangelsk a Magnitogorsk, sconfinando in Asia Centrale, in Europa Orientale e in Africa, inseguendo il socialismo di ieri e di oggi (2013-2023)
Titolo Nell'immensità della sesta parte del mondo. La Russia da Kaliningrad a Vladivostok, da Archangelsk a Magnitogorsk, sconfinando in Asia Centrale, in Europa Orientale e in Africa, inseguendo il socialismo di ieri e di oggi (2013-2023)
Autore
Introduzione
Prefazione
Argomento Casa, hobby, cucina e tempo libero Viaggi e vacanze
Editore Pgreco
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 226
Pubblicazione 02/2025
ISBN 9788868026134
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
20,00 19,00

 
risparmi: € 1,00
0 copie in libreria
Ordinabile
Davide Rossi ha attraversato con cuore aperto e amore per la cultura le migliaia di chilometri che compongono questa sesta parte del mondo per estensione non solo geografica. Resoconti di viaggio che parlano dello spazio come luogo in cui si dipana la vita delle donne e degli uomini, intrecciando passato, presente e, per certi aspetti, futuro, senza mai discostarsi da una ricerca storica e antropologica, per scoprire usi e costumi, ma soprattutto le idee che formano una cultura, danno senso e valore alla vita, inducono a credere e sperare, combattere e sognare. La Russia dunque, patriottica e antifascista, con il suo antifascismo così diverso dal nostro, eppure profondamente radicato nel sacrificio di ventisette milioni di civili, soldati dell’Armata Rossa, partigiani, caduti durante la Grande Guerra Patriottica contro il nazifascismo. Ci si immerge nella storia del Novecento, chiese e icone, ma anche moschee e minareti, luoghi e monumenti figli della Rivoluzione d’Ottobre e dello Stato socialista, scrittori e cosmonauti, eroi del socialismo e della solidarietà internazionale con le loro profonde eredità materiali e spirituali. In queste pagine si attraversano tutte le Russie, ma anche Lituania, Kazakistan, Kirghizistan, Turkmenistan, Repubblica di Pridniestrov, Moldova, Estonia, Bielorussia, Slovacchia, Polonia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Germania, Slovenia, Albania, Mongolia, Serbia, Algeria, Eritrea e Angola. Pagine che profumano di terra e di passione, che raccontano da un lato la Russia di oggi, protagonista mondiale insieme alla Cina nella promozione di un mondo multipolare e di pace, dall’altra un universo che per mille ragioni e implicazioni non solo le sta attorno, ma ha dirette relazioni, contatti e contaminazioni con essa, con la certezza che questo cortocircuito generi la storia ed anche le utopie del futuro.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.