fbevnts Insegnare a comprendere. Teoria, didattica e valutazione della comprensione del testo
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Insegnare a comprendere. Teoria, didattica e valutazione della comprensione del testo

Insegnare a comprendere. Teoria, didattica e valutazione della comprensione del testo
Titolo Insegnare a comprendere. Teoria, didattica e valutazione della comprensione del testo
Autore
Collana Metodologia e organizzazione, 55
Editore Anicia (Roma)
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 448
Pubblicazione 11/2020
Numero edizione 2
ISBN 9788867094585
 
30,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Questo libro costituisce uno strumento di approfondimento teorico-metodologico ed una guida operativa completi ed aggiornati sulla leggibilità e la comprensione dei testi scritti. Il fruitore è infatti condotto attraverso un percorso che prende le mosse dall'illustrazione dei principali modelli esplicativi dei processi di comprensione, per poi proporre un'articolata strategia didattica utile per rafforzare in misura decisiva le capacità di comprensione e risolvere le difficoltà di lettura comprensiva (e di conseguenza di apprendimento) di una quota drammaticamente sempre più estesa di allievi. Tale strategia (improntata fondamentalmente all'impiego delle tre chiavi didattiche del modeling, della metacognizione e del reciprocal teaching) è supportata da alcuni originali strumenti messi a punto dal curatore e dagli altri autori per accrescerne ulteriormente l'efficacia, in particolare una griglia per l'analisi accurata dei testi, volta soprattutto a portare in luce le difficoltà che essi nascondono.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.