La crisi che il Paese sta attraversando pone radicalmente in discussione anche gli approcci ed i modelli di consulenza mana-geriale adottati dalle imprese, i sistemi di gestione e le metodologie, e soprattutto le 'culture' che questi veicolano: l'ideologia del successo cara a tanti 'guru' internazionali, le 'competenze di successo', certe visioni della leadership e della qualità del servizio. Occorre ripensare i modelli di intervento, ed ancora prima le concezioni del lavoro e dell'organizzazione che li ispirano. Il volume descrive un esempio concreto di come possa essere realizzato tale percorso di ridefinizione in un ambito specifico: la formazione e lo sviluppo professionale, l'apprendimento e la condivisione di competenze 'tacite' nelle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia-Romagna. Nel testo si racconta in che modo si è operato per trasformare l'apprendimento e lo sviluppo di competenze e la loro condivisone tra lavoratori esperti e giovani neo-inseriti in una pratica organizzativa concreta. Il volume si conclude con alcune valutazioni sui problemi incontrati e sui punti di forza del metodo adottato, che costituiscono una risorsa preziosa per apprendere dall'esperienza.
Condividere competenze nelle organizzazioni. Un modello di intervento nelle banche
sconto
5%
| Titolo | Condividere competenze nelle organizzazioni. Un modello di intervento nelle banche |
| Autore | Francesca Lavorini |
| Collana | Università-Economia, 212 |
| Editore | Franco Angeli |
| Formato |
|
| Pagine | 152 |
| Pubblicazione | 11/2009 |
| ISBN | 9788856816303 |
Promozione valida fino al 12/02/2027

