fbevnts Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria

Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria
Titolo Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola secondaria
Autori ,
Editore UTET Università
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine IX-290
Pubblicazione 04/2008
ISBN 9788860081797
 
30,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Che cosa è la storia? E come la si insegna nelle scuole oggi? All'insegnante di storia spetta un compito arduo e complesso: riuscire a dare un senso, a far capire agli studenti che la storia non è una sfilza sterminata di date, che si accavallano una dietro l'altra in un unicum senza né capo né coda. Di più: trasmettere che la storia ci appartiene, poiché ne facciamo parte. Come si fa però a tenere viva l'attenzione ogni giorno in classe? Il volume, oltre a tratteggiare il contesto teorico della didattica della storia, fornisce tutti quegli strumenti utili per costruire la lezione giorno dopo giorno: esercizi, esempi di lezione, spunti e suggerimenti per laboratori interdisciplinari. Grazie alla loro pluriennale esperienza (non solo nella ricerca storica, ma più propriamente nella didattica della storia), Gaetano Greco e Achille Mirizio spiegano quello che deve fare un insegnante: quali fonti usare in classe, come spiegare ai ragazzi che cos'è la periodizzazione, come insegnare loro ad analizzare un documento o una fonte. Un prontuario vero e proprio per trasformare la lezione tradizionale in un laboratorio di ricerca vivace e aperto, in modo che (oltre ai fatti e ai personaggi) rimangano anche i concetti, i metodi di studio, la capacità di ragionare.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.