Conosciamo pensieri, solitudini, aspirazioni dei bambini e dei giovani? Siamo consapevoli dei nostri pregiudizi nei loro confronti? Sanno ascoltarsi e dialogare o si accontentano di chiacchierare? In quali momenti e da chi ricevono ascolto? Ci chiedono di "non dare sempre la colpa ai fatti", ma che significa? Un gruppo di ricercatori genovesi ha messo a punto, e ampiamente sperimentato nelle scuole di Genova e Provincia, la Metodologia della Narrazione e della riflessione. La MNR arricchisce il quadro europeo delle buone pratiche, promuovendo l'identità del gruppo attraverso le storie dei ragazzi, da loro stessi narrate e rivisitate. Il testo non è solo rivolto al mondo della scuola e alle famiglie. Il raggio di azione della MNR può estendersi ad altre tipologie di gruppo. Strumenti, stili di facilitazione, tecniche, schede di narrazione, riflessione e monitoraggio, presentati in questo testo sono il risultato di aggiornamenti e di rielaborazioni continue, che hanno permesso di portare alla luce il dipinto nascosto dietro il velo allegro di sguardi, voci e silenzi di bambini e ragazzi
MNR. Metodologia della narrazione e della riflessione. Percorsi per il benessere scolastico
| Titolo | MNR. Metodologia della narrazione e della riflessione. Percorsi per il benessere scolastico |
| Autori | Giusy Randazzo, Marta Russo, M. Teresa Vacatello |
| Collana | Facilitare in classe |
| Editore | ERGA |
| Formato |
|
| Pagine | 160 |
| Pubblicazione | 06/2009 |
| ISBN | 9788881635894 |

