fbevnts Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia

Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
Titolo Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
Autore
Argomento Economia e management Industria e studi industriali
Collana Frecce, 315
Editore Carocci
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 511
Pubblicazione 02/2021
ISBN 9788843098927
 
39,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
I libri progettati e messi in commercio come diapason della vita culturale di una comunità nazionale: seguendo questa suggestione, il volume ripercorre, fra tornanti politici, guerre, passioni ideologiche, stagioni filosofiche, orientamenti del gusto, tradizione, modernità e “postmodernità”, la storia dell’editoria italiana nel Novecento. Un secolo in cui essa è stata agone e canale di espressione strategici per intellettuali, riviste, partiti, gruppi d’opinione; in cui ha percorso la rotta dall’apogeo alla crisi della sua funzione “demiurgica”, dall’artigianato all’industria, dalla struttura famigliare alle concentrazioni fino alla progressiva globalizzazione; in cui si è misurata con le sfide poste dall’evoluzione del pubblico e con la presenza di una sempre più gremita e competitiva arena mediatica. La parabola tracciata porta alla luce nodi ancora attuali e solleva interrogativi sull’identità, sul ruolo e sulla responsabilità dell’editoria al dischiudersi del nuovo millennio.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.