Sul finire degli anni Novanta si è affermata a livello internazionale la prospettiva dell'Evidence-Based Education che promuove l'uso delle evidenze di efficacia come criterio fondamentale per scegliere pratiche e metodi didattici, nell'intento di creare un dialogo sempre più stretto fra ricerca, pratica e politiche educative (Evidence-Based Reform). Il volume, rivolto a un pubblico di ricercatori e di professionisti della formazione, offre una panoramica su tale prospettiva attraverso la descrizione delle sue origini, di alcune realtà nazionali in cui ha avuto maggiore sviluppo e di politiche a sostegno dell'uso delle evidenze nell'istruzione. Il testo illustra inoltre il ruolo dei metodi di sintesi di ricerca, in particolare delle meta-analisi, come fonti di evidenza scientifica ed esamina l'affidabilità di tali procedure attraverso lo studio di un vasto campione di meta-analisi. L'obiettivo è sostenere l'importanza di metodi di ricerca rigorosi e risultati affidabili per informare la pratica didattica ed educativa.
Verso una cultura dell'evidenza in educazione. Il ruolo delle meta-analisi
sconto
5%
| Titolo | Verso una cultura dell'evidenza in educazione. Il ruolo delle meta-analisi |
| Autore | Marta Pellegrini |
| Editore | Armando Editore |
| Formato |
|
| Pagine | 224 |
| Pubblicazione | 02/2021 |
| ISBN | 9788869928765 |
Promozione valida fino al 12/02/2027

