Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno parte della nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamenti dell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; i pubblicitari se ne servono per lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono i partiti politici per conoscere gli orientamenti dei cittadini. Ma che cosa sono in grado di dirci esattamente i sondaggi? Gli autori di questo libro spiegano come si è sviluppata questa tecnica, indicano quali basi statistiche la sorreggono e insegnano a leggere i dati che ci vengono proposti: e, alla discussione sulla loro affidabilità, si affianca la riflessione sul ruolo che possono svolgere nella vita democratica.
I sondaggi
| Titolo | I sondaggi |
| Autori | Mauro Barisione, Renato Mannheimer |
| Collana | Farsi un'idea, 43 |
| Editore | Il Mulino |
| Formato |
|
| Pagine | 128 |
| Pubblicazione | 11/1999 |
| ISBN | 9788815072948 |

