Il testo vuole essere una analisi puntuale della normativa vigente a seguito del c.d. riordino Gelmini del 2010, ma anche della legislazione precedente in cui il riordino affonda e, in nuce, alcune prospettive della L. 107/15, sui temi caldi dell'autonomia, della flessibilità, della capacità del fare scuola all'interno di un sistema normativo che rilancia e anticipa alcune determinanti essenziali dell'insegnamento/apprendimento, quali lo sviluppo delle competenze e la metodologia CLIL. Il filo conduttore del libro è la volontà di condurre per mano i docenti e i dirigenti scolastici nei meandri della legislazione scolastica, per conoscerne i fundamenta, necessari complementi degli aspetti metodologici e didattici e i soli in grado di consentire un uso appropriato dei mezzi e i limiti, ma a volte anche le speranze e le spinte in avanti, che la normativa pone.
Il punto sulla normativa e sulla didattica per competenze. La nuova secondaria: ordinamenti, autonomia, didattica per competenze. Aggiornato alla Legge 107/2015
Titolo | Il punto sulla normativa e sulla didattica per competenze. La nuova secondaria: ordinamenti, autonomia, didattica per competenze. Aggiornato alla Legge 107/2015 |
Autore | Mavina Pietraforte |
Collana | Autonomia e scuola, 48 |
Editore | Anicia (Roma) |
Formato |
![]() |
Pagine | 173 |
Pubblicazione | 11/2016 |
ISBN | 9788867092697 |