Le scale argomentative. Linguaggio, logica, persuasione
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le scale argomentative. Linguaggio, logica, persuasione

Le scale argomentative. Linguaggio, logica, persuasione
titolo Le scale argomentative. Linguaggio, logica, persuasione
Autore
Curatore
Traduttore
Collana Biblioteca di testi e studi, 1513
Editore Carocci
Formato
libro Libro: Copertina morbida
Pagine 108
Pubblicazione 01/2023
ISBN 9788829013654
 
14,00
 
0 copie in libreria
Ordinabile
La teoria dell'argomentazione, che questo testo illustra in maniera particolarmente perspicua, afferma che gli enunciati della lingua possiedono non solo - non necessariamente - un contenuto informativo, ma anche uno specifico orientamento argomentativo. Questa caratteristica rivelerebbe la presenza di una disposizione innata delle strutture linguistiche all'uso persuasivo. Pur essendo radicata in una concezione strutturalista della lingua, e pienamente inserita in una prospettiva benvenistiana sull'enunciazione, la teoria dell'argomentazione di Oswald Ducrot ha suscitato interesse anche in ambiti teorici distanti, come la filosofia del linguaggio d'impronta analitica e la linguistica generativa. Come è stato detto anche a proposito di Paul H. Grice, il suo lavoro assomiglia a quello di un miniaturista, che ricerca nel dettaglio dei tratti, dei morfemi e delle frasi la logica generale della lingua. A più di quarant'anni dalla prima pubblicazione, il volume, in una nuova edizione italiana arricchita da un contributo di Salvatore Pistoia-Reda e François Récanati, appare tuttora fertile di spunti e suggestioni rilevanti, e costituisce una lettura particolarmente istruttiva per linguisti e filosofi di varia estrazione.
 

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.