Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita di interesse nei confronti della gestione dei fattori immateriali e, in particolare, dell'informazione e della conoscenza di mercato, inoltre, si sono consistentemente diffusi nuovi strumenti di contatto virtuali. Tuttavia, queste profonde modificazioni che hanno reso meno rilevante la componente “materiale” dell'economia sembrano non aver ridotto, ma evidentemente trasformato, l'importanza dello spazio fisico nelle scelte aziendali. Il geomarketing identifica una nuova modalità di integrare l'informazione geografica nel processo di analisi e di assunzione delle decisioni di marketing. Gli strumenti di analisi geografica dagli anni ‘90 ad oggi hanno acquisito progressivamente rilevanza nella realtà operativa, aumentando la sua diffusione in sempre nuovi contesti settoriali e incrementando le possibilità di applicazione nelle diverse fasi del processo di marketing. L'adozione di una prospettiva geografica, supportata dai nuovi strumenti IT, risulta essere sempre di più elemento utile nella gestione d'impresa. Va comunque osservato che ricorrere al geomarketing non significa “semplicemente” acquisire strumenti informatici, ma anche creare una cultura d'impresa che sostenga la centralità delle informazioni geografiche quali componenti del Sistema Informativo di Marketing. La finalità del lavoro è quella di comprendere i principali aspetti evolutivi del geomarketing e di esaminarne le implicazioni manageriali in alcuni specifici contesti. Un aspetto di una certa rilevanza è stato quello di approfondire le interazioni fra componente territoriale e azioni di marketing al fine di adottare appropriate metriche di misurazione. Di particolare interesse è l'opportunità offerta da questi strumenti per il miglioramento della gestione delle piccole e medie imprese.
- Home
- Economia e management
- Affari e gestione (management)
- Geomarketing e nuove metriche per un differente approccio alla competizione. Prospettive di ricerca e strumenti di gestione
Geomarketing e nuove metriche per un differente approccio alla competizione. Prospettive di ricerca e strumenti di gestione
Titolo | Geomarketing e nuove metriche per un differente approccio alla competizione. Prospettive di ricerca e strumenti di gestione |
Autore | Silvio Cardinali |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Editore | Esculapio |
Formato |
![]() |
Pagine | 120 |
Pubblicazione | 12/2010 |
ISBN | 9788874884124 |
€18,00
0 copie in libreria
Libri dello stesso autore
sconto
5%
Internazionalizzazione digitale. Come vendere on line nei mercati esteri
G. Luca Gregori, Silvio Cardinali, Federica Pascucci
Franco Angeli
€25,00
€23,75
Traiettorie di sviluppo delle imprese calzaturiere nel nuovo contesto competitivo
G. Luca Gregori, Silvio Cardinali, Valerio Temperini
Giappichelli
€16,00
Contemporary professional selling. Percorsi di ricerca e riflessioni sul nuovo ruolo dei professionisti delle vendite
Silvio Cardinali
Franco Angeli
€20,00
sconto
5%
Wellbeing marketing. Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere
G. Luca Gregori, Silvio Cardinali
Franco Angeli
€22,00
€20,90
€26,00
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
sconto
5%
Affitto d'azienda
Lelio Cacciapaglia, Marianna Annicchiarico, Domenico De Gaetano, Giuseppe Mercurio
Seac
€38,00
€36,10
€14,60
€13,87
Piccolo manuale per influencer. Come creare contenuti digitali di successo
Claudia Di Fabio
Maggioli Editore
€20,00
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica