fbevnts Formare maestre e maestri nell'Italia meridionale. L'istruzione normale e magistrale in Molise dall'unità a fine secolo (1861-1900)
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Formare maestre e maestri nell'Italia meridionale. L'istruzione normale e magistrale in Molise dall'unità a fine secolo (1861-1900)

Formare maestre e maestri nell'Italia meridionale. L'istruzione normale e magistrale in Molise dall'unità a fine secolo (1861-1900)
Titolo Formare maestre e maestri nell'Italia meridionale. L'istruzione normale e magistrale in Molise dall'unità a fine secolo (1861-1900)
Autore
Collana Biblioteca Ce.S.I.S.
Editore Pensa Multimedia
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 380
Pubblicazione 08/2013
ISBN 9788867600946
 
28,00 €

Lo studio ricostruisce le vicende che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo delle Scuole magistrali e normali, femminili e maschili in Molise, nel periodo compreso tra la nascita dello Stato unitario e la fine del secolo. La ricerca, corredata da una ricca documentazione archivistica, mette in evidenza la fisionomia e le caratteristiche dei percorsi formativi rivolti agli insegnanti elementari in un'area particolare dell'Italia meridionale. Approfondire la conoscenza degli istituti e dei modelli educativi destinati a formare le maestre e i maestri italiani, sorti a livello locale, costituisce una tappa imprescindibile per una migliore comprensione dei processi che hanno accompagnato lo sviluppo del sistema dell'istruzione normale sul piano nazionale.
 

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.