Secop: Secop start
Versi di sutura
Roberto Tandoi
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 58
Tutto ciò che è possibile trovare qui sono parole, nient’altro. Le parole non sono e né possono essere surrogati della vita. A posteriori, tutto ciò che è possibile trovare qui sono eccipienti, punti di sutura.
Dappertutto stare
Federica Nolasco
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 122
«Notevoli alcuni passaggi poetici in prosa in cui Federica guarda il mondo e, con i suoi occhi, lo fa guardare anche ai lettori, creando un vero e proprio incantamento in un vortice di senso e di non-senso, in cui ci si perde per ritrovarsi nella necessità di ovviare ad ogni "dimenticanza con l'inchiostro" (elogio della scrittura?): … Scoprirai che se in me t'affacci al mattino, puoi vedere un cantiere di giostre in costruzione (…). Ma se in me ti tuffi puoi vedere come si danza sulla punta dei chiodi coi piedi scalzi, come si disseta la dimenticanza con l'inchiostro. Non chiamo casa nessun posto, il mio domicilio è nelle direzioni».
Impressione… versi nascenti
Rosaria Anna Achille
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 58
“Nelle liriche di Rosaria Anna Achille c’è ‘l’impressione’ di rivedere la bellezza della natura e degli affetti dell’infanzia. Il valore della memoria ha una forza resistente: mantenere il calore e il respiro del tempo andato, dilatato, sospeso, fermo; ha un dinamismo compensativo, somiglia, sembra, ...può diventare visione, diventa sogno.”
Portami a cantare
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 68
Questo libro vuole mostrare i nostri errori, i nostri punti di fragilità e chiedervi di fare meglio, senza errori o compiendo errori diversi; vi chiede di crescere. Per questo sarà importante leggere dopo la fase di debriefing e riflessione sull’apprendimento i feedback degli studenti. Noi abbiamo esercitato, scrivendo canzoni, molta didattica innovativa, digitale integrata, senza mai dimenticare che la conoscenza è un cammino di consapevolezza delle proprie azioni e che ognuno ha la propria autobiografia cognitiva.
Sacro ventre
Jelly Amar Atma
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2017
pagine: 162
Sacro Ventre è la terra e quando questa ha numerose bocche del racconto, che sono grotte immerse nel multiforme gioco naturale, con la danza dell’acqua e della pietra, dentro una biodiversità preziosa, succede che immagini poetiche e mitiche di chi siamo stati, ci dicono chi siamo oggi. Tra natura e cultura, gli uomini e le donne con le loro paure, le loro lotte, le loro credenze, i loro desideri, i loro sogni e una sorgente a cui fare ritorno, voce liquida, archetipica, fortemente contemporanea.
La nostalgia caotica
Carlo D'Ambra
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2015
pagine: 424
La paura della morte, rimossa nella coscienza, riemerge come paura di non esistere se non si è qualcuno, si diventa così qualunquisti qualunque, dice l’autore, cioè arrivisti, inautentici, esibizionisti e fanfaroni, oppure si diventa semplicemente qualunquisti, cioè topi, ragni, scarafaggi alla ricerca di una tana in cui rifugiarsi e lasciar correre l’esistenza senza impeti e avventure di ogni genere.
Gocce d'anima
Federico Lotito
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2015
pagine: 88
In questa raccolta poetica, le parole non sono solo “gocce d’anima”, ma anche pennellate d’azzurro e di cielo, di rosso vermiglio, di giallo, in una tavolozza policroma che dipinge il segreto dell’autore e della vita, nella sua quotidianità e nel suo infinito mistero.
Postumi del disincanto
Alberto Tarantini
Libro: Copertina morbida
editore: Secop
anno edizione: 2014
pagine: 74
Il randagio
Salvatore Bernocco
Libro: Copertina morbida
editore: Secop
anno edizione: 2014
pagine: 94
Un titolo insolito per una raccolta di poesie, eppure così pertinente con il tema centrale dei versi che non è l'amore e basta ma il vagabondare dell'autore tra piani diversi di una realtà/irrealtà che è fatta di solitudine, di fedeltà all'idea di un sentimento che si riverbera in mille direzioni per accoglierne sempre una: l'attesa che qualcosa accada oltre l'accaduto.