fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sette città: Memoria

Ecloghe

Egidio da Viterbo

Libro

editore: Sette città

anno edizione: 2016

pagine: 106

10,00 9,50

Gli enti locali in epoca fascista. Le aggregazioni: San Giovanni di Bieda diventa frazione di Bieda

Domenico Faggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2016

pagine: 146

Oggi, parlare del nostro comune e del comune dove viviamo, significa in primo luogo fare riferimento ai servizi che svolge e al costo di quei servizi. Se il discorso prosegue, l'attenzione si sposta sui suoi amministratori, sui programmi presentati, sulle iniziative attuate. Sfugge completamente la percezione che il comune è stato ed è anche un insieme di cittadini in una porzione di territorio che prosegue una storia millenaria, cioè una comunità che continua a vivere in un stesso luogo la sua quotidianità.
15,00 14,25

Bomarzo e i suoi miti. Folklore, storia, letteratura e cultura di massa

Bomarzo e i suoi miti. Folklore, storia, letteratura e cultura di massa

Marco M. Melardi

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2015

pagine: 224

Dopo la scomparsa di Vicino Orsini, il Sacro Bosco di Bomarzo uscì dall'orizzonte della storia per diventare un luogo mitico. Abbandonato per tre secoli, spazzata via la memoria delle colte motivazioni delle sue iconografie, divenne lo scenario di foschi racconti popolari che parlano di schiavi turchi, gobbi assassini e fanciulle brutalizzate. Rilanciato all'attenzione del pubblico da Salvador Dalì nella prima metà del Novecento, si è trasformato in un'attrazione irresistibile per studiosi, artisti e visitatori di ogni genere, e mentre si cercavano le sue origini storiche, il mito si arricchiva di un 'mistero indecifrabile'. A Bomarzo si ispirano da allora registi, musicisti, fumettisti, ma anche narratori come Manuel Mújica Láinez, uno dei maggiori esponenti della letteratura argentina, che nel 1962 fonde storia, leggenda popolare e fantasia nel romanzo "Bomarzo", da cui è stata tratta anche un'opera lirica. Questo studio esplora l'immaginario folklorico gravitante intorno a Bomarzo, cercandone le possibili radici storiche, ed analizza le sue ricadute sulle diverse produzioni testuali seguite all'ingresso del Sacro Bosco nella cultura contemporanea.
14,00

Le questioni anniane. Viterbo tra realtà e finzione

Annio da Viterbo

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2014

pagine: 194

Erudito, umanista, filologo sui generis, creatore di miti e genealogie fittizie, amante dell'antichità, spregiudicato falsario: tutto è stato detto riguardo Annio e le sue opere. Un'ascesa irresistibile nell'ambito della Curia romana, fino alla carica di Magister Sacri Palatii, la conoscenza personale di tutti i più potenti uomini del suo tempo e degli artisti più illuminati. Un uomo capace di creare una genealogia illustre e famosa, operazione che realizzò con abilità anche per importanti personaggi laici ed ecclesiastici. La sua città natale venne beneficata di centinaia di pagine celebrative e per Viterbo Annio creò un lignaggio tanto aulico quanto improbabile, intrecciando riferimenti all'antico Egitto, alla classicità, all'Alto Medioevo di Longobardi e Carolingi; riuscì a far divenire Viterbo un crocevia di divinità, re, principi e papi, alterando le testimonianze documentarie e inventandone altre con assoluta disinvoltura. In questo senso le "Questioni anniane" rappresentano la sintesi perfetta della sua mirabolante visione del mondo.
13,00 12,35

Viterbo in prima pagina. Stampa, opinione pubblica e partiti a Viterbo in età liberale
18,00

I restauri della loggia papale di Viterbo

I restauri della loggia papale di Viterbo

Lucilla Manno

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2010

pagine: 180

Terza città papale Viterbo ha una sua connotazione materiale precisa: quel peperino che è una pietra lavica trachitica estratta dai monti Cimini, distesa accanto ai letti di tufo. Pietra che si presta alla lavorazione di membrature sottili e di minimi dettagli, come non a caso si può riscontrare nella Loggia dei Papi. Una pietra fine che fa da legante storico come testimone culturale con tanto di sapienze costruttive, quanto di agente determinante di scelte nei programmi di una renovatio urbana precisa. È così che a Viterbo la visione della Loggia papale, di quel suo celebre schermo lavorato come una trina, giunge all'occhio dell'osservatore dopo che questi ha già attraversato sequenze di piazze e piazzette, seguendo le pulsazioni dei tempi della sua storia così sfaccettata come la sua duttile morfologia, snodandosi fra strade dall'andamento mosso, variando e intersecandosi con quell'altro elemento architettonico così di uso qui come un blasone: quello delle scale a profferlo.
20,00

Le antiche chiese della Tuscia Romana. Quindici secoli di storia e di fede nelle diocesi dell'alto Lazio

Le antiche chiese della Tuscia Romana. Quindici secoli di storia e di fede nelle diocesi dell'alto Lazio

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2009

pagine: 454

La chiesa è, sin dalle origini, il luogo del culto e l'assemblea dei fedeli, che nel corso dei secoli, organizzati in una società intorno al vescovo si riunivano nei diversi edifici o luoghi identificati come Chiesa, cioè come Diocesi. Si tratta ora di lavorare per ricostruire l'identità, la storia di queste Chiese. La Chiesa che vive in una Diocesi non può nascere da una definizione, deve nascere anche da una storia, la sua storia. Sino ad oggi la maggior parte delle Chiese locali è rimasta senza storia. Abbiamo la ricostruzione delle origini di una diocesi, dei suoi vescovi, dei suoi santi, delle sue chiese e delle opere d'arte. Manca una storia del popolo di Dio, cioè dei fedeli battezzati e della loro esperienza di vita e di fede in quella diocesi.
30,00

Medioevo viterbese

Medioevo viterbese

Libro: Copertina rigida

editore: Sette città

anno edizione: 2009

pagine: 322

Nella primavera 2001, l'Archivio di Stato di Viterbo e la cattedra di Esegesi delle fonti storiche medievali della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia - cattedra tenuta al tempo dallo scrivente - ebbero a promuovere, con il patrocinio della I Circoscrizione del Comune di Viterbo, un ciclo di conferenze il cui filo tematico si ritenne di individuare nella storia medievale della città. Ne scaturì una serie di incontri che riscossero l'attenzione dei più qualificati cultori della storia di Viterbo e di un buon numero di cittadini. In questo volume si pubblicano i testi delle conferenze tenute nella circostanza da Anna Esposito, Angela Lanconelli, Paola Mascioli ed Alba Pagani con l'aggiunta di alcuni contributi che, in un momento successivo, sono stati richiesti ad altri studiosi. All'ampliamento del volume si è giunti per la volontà di arricchire lo spettro tematico dello stesso, estranea restando, tuttavia, l'intenzione di esaurire in queste pagine gli approcci e i percorsi investigativi cui motivatamente potrebbe dar luogo l'importante e complessa vicenda storica del capoluogo della Tuscia.
25,00

Lavoro, patria e libertà. Associazionismo e solidarismo nell'Alto Lazio lungo l'Ottocento

Lavoro, patria e libertà. Associazionismo e solidarismo nell'Alto Lazio lungo l'Ottocento

Gilda Nicolai

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2008

pagine: 376

Territorio sorprendentemente ricco per varietà di associazioni presenti, l'Alto Lazio ha avuto nelle società operaie di mutuo soccorso uno dei traini più qualificanti nella spinta verso la modernizzazione della società nei trent'anni dopo l'Unità. La lettura del volume parte dal periodo preunitario e individua le varie forme associazionistiche presenti sul territorio, dalle confraternite alle società ricreative. Alle forme laiche si aggiunsero società di ispirazione cattolica, che ereditavano una convinta attività di carattere assistenziale e di beneficenza. Ma il mutualismo ruppe, o meglio cercò di rompere, il legame con questa tradizione, svolgendo, in tempi in cui non era ancora nato un movimento sindacale di lotta, e in cui lo sciopero era ancora un'arma poco utilizzata, un ruolo centrale, non limitato ai soli fini previdenziali e assistenziali, ma esteso al piano della cooperazione, del credito e della formazione culturale, partecipando ai tanti rituali pubblici della pedagogia laica e patriottica, e rappresentando dunque uno snodo cruciale nell'apprendistato civile e politico della società dell'Alto Lazio nel secondo Ottocento.
25,00

Bomarzo ermetica. Il sogno di Vicino Orsini

Bomarzo ermetica. Il sogno di Vicino Orsini

Antonio Rocca

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2013

pagine: 104

Un testo che riconduce il Sacro Bosco all'interno del conflitto tra ermetismo e Santa Inquisizione. Il giardino di Vicino Orsini testimonia la sconfitta di un sogno e, tuttavia, quale splendore nella disfatta. Bomarzo è l'ultima e la più eclatante sintesi di un sapere millenario, destinato ad essere rimosso dalla rivoluzione scientifica, per essere poi intuito nella sua grandezza solo al crepuscolo del moderno, quando artisti ed intellettuali si sono riversati sul parco come attratti da un gigantesco magnete. Riletto all'interno della cultura esoterica del Rinascimento maturo, il Sacro Bosco si rivela come un grandioso progetto di mappatura dell'universo tolemaico, un percorso iniziatico ispirato da uno dei testi fondamentali della tradizione ermetica: "L'idea del teatro" di Giulio Camillo.
12,00

Bonaventura Tecchi. Identità di una terra antica

Bonaventura Tecchi. Identità di una terra antica

Libro

editore: Sette città

anno edizione: 2010

pagine: 140

"Bonaventura Tecchi ha lasciato un vuoto nella letteratura che la cosiddetta contemporaneità non ha colmato, distratta da altre mode e da altri valori, quanto mai mode e valori fragili, inutili e fuorvianti, privi di salde basi e di sofferte rinunce, e di quella che può essere definita "fede" nei contenuti. Ci limitiamo, perciò, a dire che Tecchi è stato uno scrittore raro, uno di quelli che non esistono più e che la produzione letteraria, nelle acque in cui naviga oggi, non riuscirà mai a sostituire per stile e argomenti."
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.