fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Simmetria Edizioni: Collana di studi e ricerche sulle tradizioni spirituali

Bianchi mantelli rossocrociati

Alessandro Pintus

Libro: Libro in brossura

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 136

Un saggio ritmato, rimato e amato, il quale si mostra in forma poetica e la cui essenza è profondamente metafisica: intarsiato di mistica e di allegorici richiami, crogiolo di miti e leggende lontane spesso avvolte dalla densa bruma del tempo, preghiera in metrica per una pronta quanto definitiva apocatastasi purificatrice. Coraggioso baluardo contro l'indifferentismo religioso e le confuse aberrazioni sincretiste, entrambi frutti cadaverici di masse condizionate e perverse che ricalcano l'innata malvagità degli empi popoli antidiluviani. Composto grido di libertà contro l'omologazione materialista, avamposto spirituale in mefitiche paludi della mente in cui purtroppo è amato chi più contanti conta e chi meglio mente. Intensa e dolorosa Via Crucis verbale fra atroci inganni e feroci poteri mondani, affinché chi può comprendere infine comprenda e abbandoni il suo vano ego in rivolta. Cattedrale fonetica di pietre vive e parlanti che rimandano, in rima, a quel Divino Amore, viva speranza e vasta carità, autentica e perfetta medicina per anime insonnolite e corpi sofferenti. Viaggio sapienziale tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere e fra ciò che avrebbe potuto essere ma ahimè non è.
24,00 22,80

Feronia e le sue sorelle divinità latine delle acque

Paolo Galiano

Libro: Libro in brossura

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 183

L'acqua è un elemento fondamentale del pensiero metafisico tradizionale in quanto simbolo della potenzialità creativa del cosmo così com'è essenziale sul piano fisico perché necessaria alla vita. Per tale motivo l'acqua è posta sotto la protezione di divinità, che presso i popoli latini, sono divinità femminili…Dèe delle acque benefiche ma anche mortali, della vita terrene e dell'oltretomba, della salute e della fertilità umana, animale e vegetale. …Di queste divinità delle quali poco sappiamo a causa delle scarse informazioni letterarie e archeologiche in nostro possesso, la più conosciuta è la sabina Feronia, alla quale corrispondono presso altre popolazioni latine Dèe aventi simili se non uguali caratteristiche, che per tale motivo abbiamo chiamato "sorelle di Feronia": Angizia, Marica, Mefite, Vacuna e divinità romane come Lavernia, Egeria e Giuturnia. Queste Dèe delle Acque erano parte di una Coppia divina costituita da un Dio con caratteri uranici, solari e contemporaneamente ctonici e da una Dèa tellurica legata al mondo delle Acque e degli Inferi, aventi pari rilevanza di funzioni e di culto.
28,00 26,60

Oltre la soglia. Il bardo e altre esperienze di confine

Antonio Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2025

Questo libro si propone di mostrare, operando un confronto comparativo tra i testi sacri delle varie tradizioni, le possibilità e le difficoltà del percorso post mortale. Difatti il seme luminoso immateriale solo se sostenuto ritualmente può essere messo in condizione di operare tra opzioni salvifiche diverse.
31,00 29,45

I nativi e la tradizione. Quattro variazioni sul mito dell'origine

Antonio Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 303

In questo testo si porteranno all'attenzione l'etnia Ojlbwa, la Peul e i Dogon e il complesso degli Aborigeni australiani. Tutte e quattro le declinazioni native proposte sono contraddistinte dalla presenza di un complesso mito dell'Origine, ritualmente periodicamente attualizzato, a esso si accompagna una religione (e una metafisica) che non ha affatto caratteri inferiori a quella delle "religioni superiori". Il fine ultimo del "Nativo" è pervenire alla "Conoscenza" per via iniziatica, un obiettivo da raggiungere in questa vita ed oltre di essa.
38,00 36,10

L'etica della polvere

John Ruskin

Libro: Libro in brossura

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2025

26,00 24,70

«Misteri mitraici» nel Rinascimento. Sui «Tre Filosofi» di Giorgione

«Misteri mitraici» nel Rinascimento. Sui «Tre Filosofi» di Giorgione

Stefano Minarelli

Libro

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 180

Partendo dalla celebre ma misteriosa opera di Giorgione comunemente chiamata "I tre filosofi" Minarelli indaga sul recupero e l'importanza del mitraismo nel rinascimento mostrando come lo stesso abbia influenzato il simbolismo e l'ermetismo rinascimentale e successivo.
24,00

Misteri e simboli della croce

Claudio Lanzi

Libro: Libro rilegato

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 278

Questo libro rappresenta una fondamentale introduzione al simbolismo della Croce. La grafica e i disegni originali dell'autore sintetizzano concetti che richiedono più intuizione che logica, più manualità che razionalità. Pur volendo dichiaratamente essere un libro "semplice", affronta delicati problemi d'ordine filosofico e metafisico. Esiste, sia ad opera del magistero ecclesiale che del mondo accademico, una vastissima letteratura specializzata ma in queste pagine, pur mantenendo una completa aderenza a riferimenti tradizionali, l'autore esplora aspetti tra i meno frequentati e offre prospettive inedite a partire dal particolarissimo tema della Via Crucis. Altrettanto interessanti sono le sezioni dedicate al bestiario crucifero, dal tetramorfo al serpente all'aquila, al leone, al cervo, al liocorno. In questo volume vengono esaminati i "misteri" e i simboli connessi ad uno dei più arcaici ed efficaci strumenti, usati dal sacerdozio primordiale d'ogni tradizione, per suddividere in "regioni" lo spazio sacro e stabilire la base di ogni orientamento sapienziale. 2Misteri e simboli della Croce" è parte integrante del trittico dedicato alla scienza sacra e alla geometria Pitagorica da Claudio Lanzi (gli altri due testi sono Ritmi e Riti e Sedes Sapientiae). Con un'appendice di Paolo Galiano.
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.