Simmetria Edizioni: Esoterismo cristiano
La liturgia tradizionale della messa. Il suo significato rituale e tradizionale
Luciana Virio
Libro
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 46
Aromi
Luciana Virio
Libro: Libro in brossura
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 54
Corrispondenza iniziatica. Le lettere e la vita
Paolo M. Virio, Luciana Virio
Libro
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 330
Questo volume presenta due testi proposti per la prima volta negli anni '60 da Luciana Virio, poco dopo la morte del marito. Per gli studiosi di esoterismo il volume può avere valore di testimonianza storica e confronto dottrinario. Da essi infatti risulta un'immagine più chiara dei presupposti e delle qualificazioni proprie della via percorsa dai Virio ed una lucidità di obiettivi che forse non compare in altri loro testi. Entrambe le parti rappresentano, inoltre, una fonte di informazioni su personaggi, incontri, scontri e posizioni delle scuole esoteriche dal 1920 al 1960.
Meditazioni intorno ad alcuni misteri
Luciana Virio
Libro
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 116
Nell'occidente moderno la parola misteri ha progressivamente perduto il significato originalmente iniziatico, connesso al percorso del "myste", l'adepto, che avanza nelle varie prove, che medita sugli stati dell'anima e bussa alle porte della conoscenza per trovare se stesso. Ha invece assunto il senso di "incomprensibile". senso che rischia di depauperare le pratiche del loro aspetto più luminoso. La pratica del Rosario è un percorso spirituale che si innalza verso i Cieli e, ad ogni livello di meditazione, conduce il fedele verso la purificazione e il corretto orientamento dell'anima.
Res bina
Luciana Virio
Libro
editore: Simmetria Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 42
Questo libro indica, al di là delle miserie umane, una via possibile, un processo trasmutativo, attivo sia nella solitudine ascetica del "myste" come nella complementarità iniziatica. Questo testo è per gli umili e i coraggiosi. Per coloro che non cercano scorciatoie, per coloro che desiderano compiere una ricerca interiore. L'autrice è un'esponente di un particolare filone esoterico cristiano, un sentiero fatto di contemplazione e attenzione, di lotta e aromi spirituali.