Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Slow Food: Manuali Slow

Il mondo del gin. Conoscerlo, sceglierlo e imparare a degustarlo

Il mondo del gin. Conoscerlo, sceglierlo e imparare a degustarlo

Anthony Gladman

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 224

Il gin ha vissuto picchi di popolarità nella sua storia. Originalmente concepito come cura per le malattie più svariate, dalla pestilenza alla malaria, ha una vicenda lunga e complessa e non è sempre stato il prodotto da cocktail per eccellenza che conosciamo oggi. L’autore Anthony Gladman, un vero esperto, ci accompagna raccontando i suoi usi antichi fino al rinascimento attuale, dando fondamento al discorso attraverso la degustazione di molte varietà di prodotto e facendoci così conoscere le tante possibilità del gin: un mondo da scoprire anche per chi crede già di conoscerlo quando ordina un gin tonic con una base alcolica un po’ più ricercata. Completano il volume le schede di ben 100 tra i migliori gin al mondo e la sezione dedicata ai cocktail, per celebrare uno dei distillati in grado di offrire un ventaglio di sapori, profumi e sfumature tra i più complessi.
22,00
Il mondo del cioccolato. Conoscerlo, sceglierlo, imparare a degustarlo

Il mondo del cioccolato. Conoscerlo, sceglierlo, imparare a degustarlo

Dom Ramsey

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 224

Come scegliere un prodotto di qualità al momento dell'acquisto? Quali sono i segreti della degustazione? Come creare una barretta a casa e sperimentare diverse combinazioni di sapori? Il cioccolato è stato consumato come bevanda amara e speziata per migliaia di anni, fino alla metà del 1800, quando la tavoletta ha preso d'assalto il mondo. Si comincia con la trasformazione della fava di cacao, per passare a un itinerario tra i Paesi produttori nel mondo, ragionando anche sulle attenzioni che dobbiamo fare rispetto alla filiera produttiva. Ecco poi tutti gli strumenti per diventare un cioccolatiere, grazie a ricette step by step per preparare i grandi classici come tartufi, fondant, torte, gelati e altri dessert indimenticabili. Saranno approfondite anche le tecniche di base per temperare, aromatizzare o ottenere il cioccolato direttamente dalle fave di cacao. Con più di 300 immagini questo volume è un piacere per gli occhi oltre che per il palato.
22,00
Il mondo del pane. Conoscerlo, sceglierlo, farlo in casa

Il mondo del pane. Conoscerlo, sceglierlo, farlo in casa

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 304

Una nuova edizione di un titolo classico tutto dedicato a un cibo universale come il pane. Oggi è aumentata l’attenzione con cui lo si sceglie, in base agli ingredienti e alla lievitazione, lo si prepara in casa dandogli a tutti gli effetti un ruolo da protagonista nella nostra alimentazione. Non semplice pane, ma tanti pani, che durano nel tempo oppure vanno consumati subito, preparati con tante farine e con differenti lieviti. Tutto nelle pagine di questo manuale, attraverso le testimonianze di grandi panificatori, testi chiari e ben illustrati: ingredienti, tecniche, ricette dei pani della tradizione italiana ma anche dei pani del mondo, consigli e piatti per recuperare il pane raffermo e tanto altro. Il tutto nello stile inconfondibile e completo della collana “Manuali Slow”.
20,00
Il mondo della pizza. Storia, tecniche, ricette

Il mondo della pizza. Storia, tecniche, ricette

Antonio Puzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 240

Il mondo della pizza è in continua evoluzione. Partendo dalla storia e analizzando i più classici luoghi comuni (la pizza napoletana è gommosa, il lievito di birra non lo digerisco), il volume descrive nel dettaglio tecniche e strumenti della tradizione applicati alla contemporaneità, offrendo anche una piacevole e accurata “scuola di pizza” a chi intende imparare e replicare – anche in casa – i tanti stili di cui l’Italia è maestra. Un’ampia sezione dedicata alle ricette e scritta con i più importanti nomi del panorama nazionale (Salvatore De Rinaldi, Francesca Calvi, Andrea Merlini, Renato Bosco, Rosa Casulli, Vincenzo Durante, Enzo Coccia, Ciccio Vitiello, Paolo Spadaro), ci condurrà poi alla ricerca del gusto, declinato in molteplici varianti: dal padellino torinese alla focaccia pugliese, dalla pizza nel ruoto a quella in pala, dalla montanara allo sfincione. E, se volete berci su, potrete tuffarvi nelle pagine degli abbinamenti, divise in due sezioni: vino e ovviamente birra.
20,00
Il piacere dell'orto

Il piacere dell'orto

Alberto Arossa, Paolo Bolzacchini, Ezio Giraudo

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 272

Un nuovissimo manuale firmato Slow Food che racchiude tutte le linee guida dell’associazione applicate al mondo dell’orto. Biodiversità (ovvero scegliere specie differenti e magari autoctone), rispetto per l’ambiente (cura dell’ecosistema e del suolo), stagionalità (le colture vanno piantate, coltivate e raccolte considerando a che altezza dell’Italia si abita) sono solo alcuni dei principi che troverete in questo manuale per trasformare un piccolo fazzoletto di terra, un grande appezzamento in campagna, il terrazzo di casa, il prato davanti alla scuola in un orto vero e proprio. Tante le soddisfazioni e anche gli aspetti educativi che possono scaturire dall’attività orticola: si pensi ai progetti da fare con i bambini (il libro ve ne suggerirà più di uno) o anche all’occasione di integrazione e conoscenza che può offrire un appezzamento condiviso. Un volume che procede passo passo, senza dare nulla per scontato, per guidarvi nella realizzazione di un orto sostenibile.
18,50
Il mondo del tè. Storia, produzione, geografia, cultura

Il mondo del tè. Storia, produzione, geografia, cultura

Krisi Smith

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 240

Un silenzioso monastero tibetano, il tempio di una scuola zen, un variopinto mercato indiano, il sibilo del samovar nella dacia, le porcellane e gli argenti di una casa vittoriana. Nella memoria collettiva sono molte le immagini legate al consumo del tè, bevanda universale (è la più diffusa al mondo dopo l'acqua) che oggi rientra nelle abitudini quotidiane anche di milioni di italiani, conquistati dal gusto e dalle virtù salutari di un infuso spesso contrapposto a un altro comfort beverage egualmente esotico ma a noi familiare da secoli, il caffè. Quello del tè, anzi dei tè (nero, verde, bianco, oolong, pu'erh...), è un universo composito e sfaccettato, di cui l'inglese Krisi Smith svela proprio tutto: le caratteristiche della pianta e dei luoghi dov'è coltivata, i metodi di raccolta e di lavorazione, i sistemi di classificazione e di controllo della qualità, le dinamiche del mercato internazionale, la produzione in Paesi di tre continenti - dalla Cina alla Turchia, dal Kenya all'Argentina -, i consigli per scegliere, preparare e gustare una perfetta tazza di tè, anche aromatizzato. Per scoprire tutti i segreti e approfondire l'universo del tè in ogni suo aspetto.
20,00
Il mondo del gelato. Storia, scienza, produzione, degustazione

Il mondo del gelato. Storia, scienza, produzione, degustazione

Roberto Lobrano

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 384

Gli italiani consumano 12 chili di gelato a testa ogni anno. Il 66% del gelato acquistato è dichiarato artigianale. Ecco perché Slow Food propone un libro dedicato: dalle materie prime alle tecniche produttive, dalle note di degustazione alle ricette. Niente semilavorati dunque, ma una puntuale ricerca e conoscenza degli ingredienti e tanti segreti per scoprire uno degli alimenti più amati da grandi e piccini. Si parte con la storia per arrivare ad analizzare il gelato in tutte le sue forme, dalle più antiche alle più moderne. Quando andiamo in gelateria possiamo capire dalla vetrina, dalle informazioni scritte accanto al prodotto e dalle domande a chi ci serve se stiamo scegliendo un gelato di qualità, apprezzandone al meglio le note sensoriali (un gelato non deve essere troppo freddo e al suo interno i cristalli di ghiaccio devono risultare impercettibili).
18,00
Il mondo dell'olio. Storia, produzione, uso in cucina dell'extravergine

Il mondo dell'olio. Storia, produzione, uso in cucina dell'extravergine

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un viaggio nel mondo dell'extravergine per conoscere meglio tutti gli aspetti di uno dei simboli della dieta mediterranea. Dalla geografia degli uliveti alle tecniche estrattive dei frantoi, dalle tante varietà di olive coltivate nel nostro Paese alle straordinarie proprietà nutrizionali, questo manuale vi farà scoprire un ingrediente spesso non considerato come merita, elemento base di una dieta sana e ricchezza per i tanti territori dove viene prodotto. Inoltre imparerete a leggere correttamente le etichette imparando a scegliere la bottiglia migliore per la vostra tavola. Completano il ricco volume gli aspetti culturali e le testimonianze nell'arte e nella letteratura e, come tradizione per Slow Food Editore, l'uso nelle ricette della tradizione regionale. Per dare il giusto valore a un ingrediente simbolo della cucina italiana.
18,00
Il mondo del sidro. Conoscerlo, sceglierlo e imparare a degustarlo

Il mondo del sidro. Conoscerlo, sceglierlo e imparare a degustarlo

Gabe Cook

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il sidro è una delle bevande alcoliche più antiche e diffuse nel mondo. Dopo un lungo periodo di produzione massificata e poco significativa, da qualche anno si sono affaccia-ti sul mercato un numero sempre crescente di artigiani capaci e curiosi. Questo libro è un'enciclopedia del sidro con tutto quello che dovete sapere sull'argomento: come si produce, come si degusta, qual è la sua sto-ria e quali le possibili interpretazioni, quali le varietà migliori e i territori di produzione più vocati. Gabe Cook, con tono leggero e approfondito, elenca le principali varietà di mele utilizzate, i tanti aromi contenuti in un bicchiere e conduce il lettore in un vero e proprio viaggio in giro per il mondo alla scoperta dei sidri ghiacciati canadesi, della grande tradizione spagnola e degli splendidi frutteti inglesi. C'è spazio anche per l'Italia con una selezione di produttori che si sono cimentati con il sidro nel nostro paese.
18,00
Il mondo del whisky

Il mondo del whisky

Eddie Ludlow

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il whisky è il superalcolico forse più noto al mondo, ma chi può dirlo di conoscerlo davvero? Il libro dell’inglese Eddie Ludlow esamina l’universo di questa “acqua di vita” sotto molteplici aspetti, allo scopo di informare – e divertire – chiunque sia interessato a una bevanda spesso considerata “difficile”. Il nucleo del volume è costituito da 20 degustazioni, ognuna delle quali contiene l’analisi guidata di quattro whisky, con ragguagli sullo stile di appartenenza e mappe che aiutano a individuarne le caratteristiche: «l’attenzione – sottolinea Ludlow – è sempre rivolta al gusto». Ma, oltre che un innovativo corso di degustazione, l’opera è anche una miniera di notizie sulla storia e sull’attualità di un distillato prodotto, in varie forme, in tutto il mondo.
22,00
Cuocere. Dalla scoperta del fuoco ai giorni nostri

Cuocere. Dalla scoperta del fuoco ai giorni nostri

Eugenio Signoroni

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 304

Brasare, friggere, bollire, cuocere sulla brace, in una busta sottovuoto o scavando una fossa nel terreno... Dall'invenzione del fuoco in poi l'uomo ha inventato decine di modalità per rendere il proprio cibo più digeribile e più buono. Ripercorrendo la storia della cottura verranno descritte le diverse tecniche usate dai cuochi di tutto il mondo. Per ognuna saranno raccontate l'origine e l'evoluzione e saranno analizzati e spiegati i principi scientifici che consentono di ottenere un buon risultato. Non ci si limiterà alle tecniche più contemporanee e comuni ma si approfondiranno anche i metodi di cucina propri delle culture gastronomiche tradizionali interrogandosi e, quando possibile dandosi una risposta, su come materiali e fonti di calore diverse possano dare risultati diversi. Un viaggio unico e approfondito nel vasto mondo della cottura per esaltare al meglio le nostre ricette.
18,00
In cucina senza plastica. Piccoli gesti per grandi cambiamenti

In cucina senza plastica. Piccoli gesti per grandi cambiamenti

Carla Barzanò

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 208

Attraverso buone pratiche e semplici gesti individuali possiamo proteggere la nostra salute e garantire un futuro migliore al pianeta. I numeri della plastica sono preoccupanti e nonostante questo la sua produzione, soprattutto per contenitori usa e getta, è ancora in aumento: largo allora alla spesa nei negozi leggeri, a pasti e feste plastic free, a tanti suggerimenti per poter conservare al meglio i cibi senza abusare di un prodotto che ha invaso le nostre viste, le nostre case e le nostre cucine.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.