Studium: Nuova Universale
Il romanzo del Novecento in Italia. Dal «Piacere» al «Nome della rosa». Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Renato Bertacchini
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1992
pagine: 248
Letteratura greca cristiana
Michele Pellegrino
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1978
pagine: 236
Le costituzioni. La Costituzione italiana. Per le Scuole superiori
Giuseppe D'Eufemia
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1976
pagine: 112
Letteratura latina cristiana
Michele Pellegrino
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1976
pagine: 226
Il romanticismo. Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Mario Puppo
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1976
pagine: 192
Service learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 192
“Service Learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale” è un’opera collettiva, che nasce dalla volontà di promuovere il Service Learning quale dispositivo educativo capace di rispondere alle sfide del mondo contemporaneo. Il volume è frutto della collaborazione tra le Cattedre UNESCO dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione “Giuseppe Tovini” e numerose realtà del Terzo settore. Al suo interno si trovano riflessioni teoriche, esperienze progettuali e racconti di esperienze reali, che testimoniano come il Service Learning possa generare trasformazioni concrete nelle persone e nei contesti. Il Service Learning si rivela dunque uno strumento efficace per coniugare teoria e prassi, scuola e territorio, studenti e comunità, in una logica di cooperazione, corresponsabilità e giustizia sociale. Destinato principalmente a educatori, insegnanti, studenti e alle comunità locali, gli scritti sono un invito a ripensare la missione educativa come costruzione condivisa di cittadinanza, nella consapevolezza che il cambiamento sociale inizia dall’impegno quotidiano sul territorio attraverso la scuola.
Modernità e popolo in Italia. I cattolici e la democrazia
Sandro Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2012
pagine: 256
Una raccolta di scritti copre tre decenni di riflessioni attorno al grande contributo che il mondo cattolico ha dato al progresso economico e civile dell'Italia, sostanziando l'intera parabola della democrazia italiana sino a comporre e superare l'antica frattura tra popolo ed élites. Contrariamente alle narrazioni polemiche che contrappongono la modernità, il senso dello Stato, lo sviluppo economico, ai valori e all'azione delle forze democratico-cristiane, bollate di reazionarismo, clientelismo, chiusura provinciale, il volume dà conto di una vera, silenziosa, epopea: il percorso compiuto, sotto la guida democraticocristiana, dal popolo italiano, nel corso del Novecento, sino ad approdare alla piena modernità, ad un diffuso benessere, ad una forma politica democratica. Un progresso che non è stato il portato di ideologie estreme, radicali, totalitarie, bensì l'esito della progressiva affermazione e dell'effettiva egemonia del cattolicesimo politico, popolare e sociale, capace di esprimere leader come Alcide De Gasperi e Aldo Moro.
L'università e la sua riforma
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2012
pagine: 180
Gli interventi autorevoli raccolti nel volume prendono in esame a vario titolo sviluppi e criticità del ruolo delle università in Italia, anche alla luce della recente riforma. Negli ultimi decenni, all'università d'élite, volta programmaticamente alla formazione della classe dirigente, è succeduta l'Università di massa, che, per essere tale, ha spesso sacrificato le sue caratteristiche originarie. Da qualche tempo, tuttavia, è in corso un riposizionamento del ruolo e della funzione degli studi universitari, di cui la recente riforma costituisce, se ben attuata, una tappa significativa per la loro piena qualificazione.
Per analogia. Agostino Venanzio Reali. Atti 2005-2010
Anna Maria Tamburini
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2012
pagine: 216
"Questo ciclo liturgico sarà ciclo dell'anima. Questa storia di Cristo deve ripetersi come storia della mia anima. Ogni anno la Chiesa rinnova il suo racconto su la vita di Gesù, ne ripensa la stessa dottrina, ne ripresenta i misteri, affinché tale vicenda sia la stagione completa dello spirito, avido di santità, avido di rigenerare in sé l'incarnazione del Signore. Vivere questa vicenda è compiere un giro di evoluzione totale dello spirito cristiano. Questa storia di Cristo deve ripetersi come storia della mia anima. Il ciclo liturgico sarà ciclo dell'anima." (G. B. Montini)
Le forme recitate. Aspetti della letteratura tra Otto e Novecento
Vito Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2011
pagine: 224
Il volume propone alla lettura alcuni saggi che muovono dal convincimento che ogni concetto, prima di divenire parola scritta, sia già forma recitata al pensiero, immagine che prende corpo nel suo stesso profilo di consistenze e di strutture, fino a coincidere con i dettati linguistici che la rivelano e che la rendono possibile alla conoscenza. Questo percorso è stato contraddistinto con i termini che, via via, dal Romanticismo in poi, si sono imposti alla storiografia per indicare le tensioni dello spirito (ovvero della coscienza, dell'anima) verso i territori dell'"altro" e le modalità in cui la mente genera i suoi legami con gli spazi del sociale e della storia, ma anche i conflitti, le condizioni di separatezza, i grandi fuochi che ardono al bivio fra vecchi e nuovi interrogativi e che - sperimentati i molteplici e complessi enigmi dell'individuo e della natura - si nutrono di esercizi simbolici, di altezze ideali e di insegne tanto problematiche quanto intellettualmente feconde e sonanti. In questa direzione i saggi del libro possono, dunque, fornire una prospettiva illuminante dei modelli conoscitivi e delle dimensioni culturali in cui si sono espresse le ragioni estetiche, politiche e religiose della sensibilità otto-novecentesca.

