fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Supernova: Storia di Venezia

Misteri. Storie, vicende e leggende di Cavallino-Treporti

Patrik Bainado

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 88

Questo libro è incentrato sulla raccolta di storie, leggende e vicende legate a quella lingua di terra che fa da divisione tra Mare e Laguna, Cavallino Treporti. È qui che inizia la ricerca delle origini di un territorio attraverso un immaginario percorso tra avvenimenti, oggetti e costruzioni che ne caratterizzano il paesaggio: ci si può avventurare, come degli esploratori nelle storie più incredibili di una eclissi fatta di locuste, oppure immergersi nella ricerca di una fontana miracolosa la cui ubicazione è tutt'oggi sconosciuta. In definitiva «Misteri» è un libro che parla del territorio di Cavallino Treporti, del suo legame profondo con Venezia e la Serenissima, ma anche dell'identità dei suoi abitanti. Il mistero molte volte si cela proprio sotto i tuoi occhi.
10,00 9,50

Venezia e il Redentore. Passeggiata storica, artistica e spirituale

Noëlle Dedeyan

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 112

Questo libro di Noëlle Dedeyan è incentrato sulla figura di Cristo Redentore. Al Salvatore del mondo sono dedicate due grandi feste veneziane: la Festa della Sensa (Ascensione) e la Festa del Redentore. Posta in cima a molti edifici sacri, la statua del Redentore sottolinea e trasmette il messaggio spirituale pronunciato nella Basilica di San Marco: Cristo è la Via, la Verità e la Vita. Egli si dona corpo e sangue per la salvezza del mondo. Sicuro dell'intervento divino, il governo veneziano non attese la fine dell'epidemia di peste (1575-1577) per erigere in segno di ringraziamento la Chiesa del Santissimo Redentore, la cui costruzione fu affidata ad Andrea Palladio. Nel corso dei secoli, sostenendo le preghiere dei fedeli, i più grandi architetti, scultori, mosaicisti, pittori e compositori veneziani hanno celebrato il Redentore. Fin dalle origini, i veneziani hanno venerato la Vergine Maria, madre di Cristo Salvatore, madre della Redenzione. Sulla facciata della Basilica di San Marco il Redentore accoglie il visitatore, e la sua statua svetta in cima a molte chiese. Mosaicisti, pittori, scultori, architetti e musicisti celebrano il Cristo Salvatore, ricordando gli episodi che hanno portato alla Redenzione, dalla Trasfigurazione alla Passione e poi alla Resurrezione e all'Ascensione di Gesù al Padre, senza dimenticare l'istituzione dell'Ultima Cena, sacramento della Redenzione, e la Discesa al Limbo dove i morti erano in attesa. Sono tanti i capolavori sparsi per la città da scoprire e ammirare, ma anche da studiare alla luce dei testi sacri e della storia. Alcuni di essi hanno ispirato queste pagine.
15,00 14,25

Venice century by century

Giovanni Distefano

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 64

Venice century by century briefly tells the story of the Serenissima Republic, starting from a suggestive legend that begins its history on 25 March 421. Each century is preceded by an archaeological summary and from there develops the account of the human and social history of a people who, in the heart of the lagoon, build a city that develops politically, remains poised between East and West and finally imposes itself as an international power founding first a Stato da mar or Maritime State (1204) and then, during the 15th century, a Stato da Tera or Mainland State. Envied and feared, Venice was fought over both by the Turks, who wanted to limit its dominion over the seas, and the European powers, who joined forces against it. Venice was never subdued by anyone, but on 12 May 1797 the last Doge had to yield to Napoleon's arrogance and abdicate in favour of the democratic Municipalità Provvisoria. A new history began: Venice was ruled by the French and the Austrians (1798-1866), and later became Italian (1866). Then the water, which turned from "friend" to "enemy" (1966 and 2019), again became the new battlefield for this extraordinary city that has no equal in the world.
10,00 9,50

Andrà tutto bene

Franco Vianello Moro

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 67

"Andrà tutto bene" con introduzione di Giorgio e Maurizio Crovato, presenta attraverso 66 immagini in bianco e nero una Venezia che si confronta con se stessa in due momenti diversi: l'autore, che ha catturato 33 inquadrature della Città durante il covid-19, ripropone a fronte 33 inquadrature colte due anni dopo nello stesso giorno e nella stessa ora.
15,00 14,25

Carpaccio e gli scrittori anglo-americani dell'Ottocento a Venezia

Rosella Mamoli Zorzi

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 88

La riscoperta di Carpaccio nell'Ottocento è generalmente attribuita a John Ruskin. Ma questo è vero solo per il mondo anglo-sassone, come mostra un racconto (1924) della scrittrice americana Edith Wharton, dove Ruskin diventa un personaggio che cambia il gusto di un giovane americano in Europa, facendogli comprare i "primitivi" e un Carpaccio. L'attenzione si sposta poi su Ruskin e Henry James, ammiratori di Carpaccio, e sui grandi scrittori americani dell'Ottocento che ignorarono del tutto Carpaccio. Non fu così invece per un'inglese, Anna Jameson, popolarissima per i suoi libri d'arte negli anni Cinquanta dell'Ottocento, che scrisse a lungo di Carpaccio. La popolarità di questo pittore verso la fine del secolo viene poi ricostruita attraverso i diari di Lady Layard e di Zina Hulton: non soltanto D'Annunzio si fece fare un letto come quello di S. Orsola, ma un avvocato francese si fece costruire un'intera stanza uguale a quella del "Sogno di S. Orsola" nel suo palazzo veneziano.
14,00 13,30

Carpatcher or Carpaccio? Carpaccio and 19th century anglo-american writers in Venice

Rosella Mamoli Zorzi

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 88

La riscoperta di Carpaccio nell'Ottocento è generalmente attribuita a John Ruskin. Ma questo è vero solo per il mondo anglo-sassone, come mostra un racconto (1924) della scrittrice americana Edith Wharton, dove Ruskin diventa un personaggio che cambia il gusto di un giovane americano in Europa, facendogli comprare i "primitivi" e un Carpaccio. L'attenzione si sposta poi su Ruskin e Henry James, ammiratori di Carpaccio, e sui grandi scrittori americani dell'Ottocento che ignorarono del tutto Carpaccio. Non fu così invece per un'inglese, Anna Jameson, popolarissima per i suoi libri d'arte negli anni Cinquanta dell'Ottocento, che scrisse a lungo di Carpaccio. La popolarità di questo pittore verso la fine del secolo viene poi ricostruita attraverso i diari di Lady Layard e di Zina Hulton: non soltanto D'Annunzio si fece fare un letto come quello di S. Orsola, ma un avvocato francese si fece costruire un'intera stanza uguale a quella del Sogno di S. Orsola nel suo palazzo veneziano.
14,00 13,30

Comment Venise est née?

Giovanni Distefano

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 64

Seconda edizione riveduta, corretta e aggiornata di questo libro illustrato in B/N che risponde un po' a tutte le curiosità sulla nascita di Venezia e non solo. Sviluppa i seguenti argomenti: Costruire sull'acqua - "Venezia è in acqua et non ha acqua" - I rii e i canali - La fognatura - Calli, fondamente, corti, campi e campielli - I ponti più famosi - L'acqua alta - La gondola - Un po' di storia, dalle origini ai nostri giorni.
10,00 9,50

La Basilique Saint-Marc des origines à nos jours

La Basilique Saint-Marc des origines à nos jours

Giovanni Distefano

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il libro è riccamente illustrato e racconta la storia della celebre Basilica dalle origini fino ad oggi.
12,00

Venezia in divenire. Percorsi dell'età contemporanea

Franco Vianello Moro, Carlo Rubini, Giorgio Crovato

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2022

pagine: 128

L'importanza di questo volume, cui l'Ateneo ha concesso il patrocinio, è quella di rendere merito alla storia ottocentesca e novecentesca. E l'aver concentrato l'indagine sulle costruzioni, industriali o civili, lungi dall'essere un limite, è una scelta che consente di apprezzare con palmare evidenza l'evoluzione dei tempi, della politica e della società. Dietro a un nuovo edificio o a una scelta urbanistica (imbonimento di sacche, interramenti, creazione di nuovi agglomerati urbani) ci sono nomi illustri di ingegneri e architetti, discussioni accanite e contrasti accesi tra i cittadini nonché decisioni dell'amministrazione del tempo non sempre semplici da prendere. Dovendo il "nuovo" essere necessariamente inserito nel "vecchio", e in un "vecchio" di particolare pregio, ogni volta si è dovuto risolvere il - vero e proprio - dilemma tra l'adeguare all'esistente e l'operare una cesura con il passato. L'edificio si fa, quindi, storia. Il poderoso corredo fotografico diventa, quindi, una mappa che costringe chiunque (cittadino, studioso, semplice turista) a vedere con occhi diversi la città, a considerare luoghi spesso trascurati e, soprattutto, a "leggerli" per quello che storicamente ci restituiscono.
19,00 18,05

Conoscere il Lido di Venezia. Appunti su origini, sviluppo toponomastica

Claudio Gera

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2022

pagine: 178

"Conoscere il Lido di Venezia. Appunti su origini, sviluppo, toponomastica" è il libro di uno studioso, attento testimone del presente dell'isola di cui conosce il passato, le antiche origini, la trasformazione urbanistica nel tempo, il suo farsi città, le sue singole strade. Del Lido di Venezia - che ha il grande compito di difendere, assieme a Pellestrina, la Città di Venezia e la sua Laguna dal Mare Adriatico, e che perché ci vive è unico al mondo - ci offre un quadro sintetico in grado di condensare in una sola opera la sua storia e le sue mutazioni, di fatto scritture brevi, essenziali, degli appunti su quanto è accaduto nell'isola, le sue trasformazioni, il suo sviluppo urbanistico, il tutto corredato da ben 1.100 illustrazioni a colori per rendere immediata la percezione di quanto dalla sola lettura difficilmente si riuscirebbe a immaginare.
36,00 34,20

¿Cómo nace Venecia?

Giovanni Distefano

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2022

pagine: 56

10,00 9,50

Wie entstand Venedig?

Giovanni Distefano

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2022

pagine: 56

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.