Tabula Fati: I dioscuri
Blind
Claudio Pollina
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2018
pagine: 184
Blind è una cosplayer di successo, gli occhi rossi e pesanti come le tende di un sipario, che spopola in un mondo fatto di otaku, anime e fiere del Fumetto e del videogame. La sua vita è nelle mani di Marco, il suo agente, che da due anni la fa lavorare senza sosta, organizzandole incontri privati con personaggi dell'ambiente otaku. Sono clienti disposti a pagare bene per poterla guardare, anche solo per una notte. La vita di Blind cambia quando incontra Eric, un ragazzo dai capelli neri e gli occhi azzurri, vuoti come le lastre di ghiaccio che la perseguitano nel sonno. E come il ghiaccio spesso anche Eric è impenetrabile, indifferente. Ricordi, immagini del passato, fantasie di un sogno così vivo da sembrare reale si intrecciano insieme a compagni di viaggio, passati e presenti, per il riscatto in un futuro tutto da scoprire.
Gli anni venuti
Vito Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2018
pagine: 208
In questo libro Vito Moretti ripercorre la sua vicenda umana e culturale, a partire dagli anni della sua infanzia vissuta in paese – a ridosso del suo mare e del suo cielo – e fino ai grandi incontri della maturità, con personaggi che hanno marcato la fisionomia e la storia dell'ultimo mezzo secolo. Si tratta di un viaggio nel tempo e nei fatti, nei luoghi e nelle realtà, in compagnia di nomi e di intelligenze che si sono trasformati via via in occasioni di pensiero e in circostanze di giudizio e di crescita. Il racconto ha il linguaggio consueto e personalissimo della narrativa di Moretti, con dettati affabulanti e tensioni liriche che ne fanno una piacevole lettura e che danno al libro una consistenza notevole, in risposta al bisogno dell'autore di non dimenticare mai la propria natura di poeta né di venire meno alle sollecitudini profonde della sua sensibilità. Si tratta, dunque, di un'opera che giunge alla scrittura attraverso i fruttuosi riannodi della memoria e con la lucida consapevolezza di aver messo in salvo – pagina dopo pagina – un patrimonio che non è solo della voce narrante.
Più in là che l'orizzonte
Nicola Di Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 200
Ci sono momenti in cui l'unica cosa da fare è andarsene. Ne avverte l'esigenza un diciottenne, personaggio preminente nel romanzo, uno fra i tantissimi che nel primo Novecento lasciarono casa, famiglia e memorie per raggiungere l'America. La sua è l'avventura del viaggio e la vita in un mondo la cui collocazione non era nemmeno immaginabile nel vapore delle navi che salpavano. L'America era oltre l'orizzonte. Il dramma celato dietro la partenza, le peripezie del viaggio, le insidie sempre in agguato non appartenevano a un individuo, ma erano le stesse per tutti quelli che avevano lasciato la loro terra. A lettura ultimata, inevitabilmente sorge una domanda: quanto hanno in comune le storie raccontate qui con quelle di chi raggiunge le coste dei nostri mari, mentre il loro orizzonte si sposta sempre più avanti?
Pernacchie ardite. Caimani dal Candiano al Piave
Paolo Carretta
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 496
"Ho scelto Pollio che non conosco perché Cadorna lo conosco". Questa era stata l'ironica affermazione dello scaltro Giolitti riferendosi alla nomina del predecessore del generalissimo Cadorna, mentre circolavano illazioni circa il fatto che ben ne conoscesse la moglie, una nobildonna austriaca, molto attiva in ogni genere di relazione. Pollio era tuttavia deceduto per un malore, sin troppo opportuno perché era simpatizzante della triplice alleanza, due giorni dopo l'attentato di Sarajevo. Il Re Sciaboletta, dopo una veloce consultazione, aveva scelto il nominato, che era il più anziano e forse il peggiore tra i candidati. Con un tal comandante in capo il maresciallo dei RRCC Bargelletti e il s.tn. della R. G. di F. Ovidio Cioni si trovano a condividere un'esperienza molto particolare, circondati da personaggi di ogni sorta, tra i quali spicca Gabriele d'Annunzio con la fissazione per le mirabolanti imprese belliche e il codazzo delle amanti, per soddisfare le quali non lesina nell'uso della cocaina che offre con generosità agli amici imbarazzati.
Inconsolabili. Vite sconclusionate al tempo dell'irragionevolezza e della paura
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 216
Questi racconti, ispirati parzialmente a storie vere, oltre a coinvolgerci nel pathos che sanno trasmettere, possono servire a farci riflettere sulla realtà devastante e foriera di ulteriori disgrazie di tanti giovani, la cui esistenza è stata segnata dalla caduta verticale del ruolo dei loro genitori e dei loro maestri, traditori del proprio dovere più alto, quello di attrezzarli ad affrontare la vita con coraggio ed entusiasmo. Racconti di: Elisabetta Ali, Dionisio di Francescantonio, Fabrizio Fratus, Roberto Manfredini, Barbara Marugo, Maria Cristina Morsia, Miriam Pastorino, Rossana Tasselli e Leyla Ziliotto.
Mi chiamo Barbara
Filomena La Cordara
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il miracolo di Cana. I talenti di Giuliano
Vincenzo Musarella
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 240
Giuliano, segnato fin da piccolo dall'omicidio del padre, affronta il dolore mentre cresce e diventa un uomo. Da figlio orgoglioso e amato che è stato si trasforma in un padre fiero e amorevole, nei momenti più difficili sostenuto proprio dalla presenza angelica di quello stesso genitore scomparso. In particolare, Giuliano non vacilla mai nella ricerca di ciò che è giusto, e si mantiene coerente ai suoi ideali cristiani contro tutte le minacce e i pericoli, il più reale dei quali è rappresentato dagli assassini del padre. Sebbene la corruzione dilagante e la mafia soffochino il piccolo paese sul mare, dove il protagonista vive e decide di iniziare a lavorare, la sua forza d'animo incrollabile e una fede salda vengono ricompensate. La morale è chiara: accettando le avversità e rimettendo tutto nelle mani di Dio alla fine si possono ottenere giustizia e felicità.
Il grande guerriero. Il figlio segreto di Alessandro VI
Antonio Di Giacomo
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 184
Una storia d'amore e d'avventura, ricca di colpi di scena, ambientata in un periodo storico assai tormentato, pieno di ambizioni, intrighi, guerre. Personaggi di umile origine, ricchi però di sentimento, si trovano a interagire con l'arroganza e la sopraffazione dei potenti, incarnati in primo luogo dalla potente e corrotta famiglia dei Borgia, soprattutto da Cesare, spirito ardente, avventuroso e spietato. A fronte di tutto ciò, anche tra nobili e potenti ci sarà qualcuno disposto ad aiutare i giovani protagonisti, affrontando avversità e peripezie, confidando sempre, però, nella forza della ragione, della verità e dell'amore.
Gaia. Il pianeta sull'orlo di una crisi di nervi
Emilio Biagini, Maria Antonietta Biagini
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 176
La presunzione. Storia d'amore all'ombra del Cremlino
Mariangela Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 232
Il professor Aleksej Oblovic, direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Ospedale Na Kashirka di Mosca e uomo di eccezionale levatura, si innamora di una sua specializzanda, la dottoressa Ljudmila Sokòlova. Un amore solo in apparenza nato per caso, che lo obbliga a mettere in discussione tutto il suo mondo. A lungo combattuto, e consapevole dei rischi che può correre nell'instaurare una relazione con una studentessa, decide, sfidando ogni regola, di assecondare quell'attrazione, e di averla come compagna. Un bellissimo romanzo d'esordio, che attraverso le difficoltà e la competizione dell'ambiente universitario - che rappresenteranno un ostacolo per la relazione dei due protagonisti - conquista il lettore in un crescendo di emozioni, che lo accompagnano per l'intera storia.
Le avventure di un gentiluomo squattrinato
Sergio Marciani
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il gentiluomo di questo romanzo si avvale di ogni mezzo per ricostituire il patrimonio familiare ridotto a ben poco a causa delle scelte politiche del padre, dichiarato fellone e traditore dal governo e costretto all'esilio. Le avventure del giovane e quelle di altri personaggi della narrazione si svolgono nel territorio più settentrionale dello stato napoletano, all'epoca dell'effimera restaurazione borbonica intercorrente tra la caduta della repubblica partenopea e l'avvento del regno di Giuseppe Bonaparte. In una realtà politica precaria, con lo Stato incapace di garantire la sicurezza della popolazione obbligata a subire i francesi da un lato e soggetta alle prepotenze inglesi dall'altro, la storia si sviluppa tra soldati e contrabbandieri, uomini di chiesa e medici, briganti e guerriglieri, cene luculliane e feste popolari, rissosi litigi e battaglie feroci, vicende processuali ed evasioni clamorose. In questa cornice pittoresca e movimentata, si ripete l'eterno luogo comune dei potenti che vincono sempre, anche se in torto, mentre gli umili sono i soli a pagare.
Sherlock Holmes e il fuoco della pernacchia
Paolo Carretta
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 320
Nel 1915 l'Abruzzo è colpito da uno dei più disastrosi terremoti della storia d'Italia, quello di Avezzano con oltre trentamila morti. Purtroppo incombe la prospettiva, sempre più concreta, di un coinvolgimento in quella catastrofe di livello planetario che è la Grande Guerra. Nuove terribili armi si apprestano a fare il loro debutto tra i monti fioriti dell'Appennino. Molti soffrono e soffriranno, pochi sguazzano e lucrano per le possibilità offerte dalla ricostruzione e dalla mobilitazione. Un Maresciallo dei CCRR combatte la sua "buona battaglia" ma pare sul punto di essere soverchiato da avversari (esterni) e da nemici (interni). L'odioso omicidio commesso ai danni di una nobildonna inglese, opera di menti raffinate, richiama tuttavia a Sulmona e sulla scena del crimine, un illustre pensionato Sherlock Holmes e il suo fedele compagno dr. John Watson. Fortunatamente c'è anche Gabriele d'Annunzio con le sue donne, la cui presenza vale da sola a scongiurare il rischio di un giallo senza...