Tau: Fedelmente
Oltre la crisi della relazione affettiva. Il personalismo etico di Karol Wojtyla
Alessandro Franceschini
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2012
pagine: 184
È possibile tratteggiare una sorta di status quaestionis sull'amore umano e sulle relazioni affettive nel contesto socio-culturale contemporaneo, cercando di riabilitare un concetto di amore in grado di poter oltrepassare la crisi che caratterizza la vita interpersonale degli uomini e delle donne di oggi. Dopo aver preso in esame alcuni tra i contributi filosofici e soprattutto sociologici elaborati ultimamente in materia, l'autore passa a considerare un tentativo di riforma dell'amore per approdare alla riduzione dei termini del fenomeno erotico in Jean-Luc Marion e successivamente al pensiero filosofico di Karol Wojtyla, puntando l'attenzione al suo personalismo etico. Si profila così una possibile ipotesi di uscita dalla crisi, prospettiva e dunque soluzione capace di suggerire una rinnovata etica della relazione basata sull'esperienza del riconoscimento, del dono e della cura, in altri termini, dell'amore e della responsabilità.
San Pietro Celestino. Il profeta del perdono
Giuseppe Molinari
Libro: Libro rilegato
editore: Tau
anno edizione: 2010
pagine: 32
Stella parit solem. Maria nelle Bibbia, dalle prefigurazioni alla realtà
Libro: Libro rilegato
editore: Tau
anno edizione: 2008
pagine: 208
Erroneamente si pensa che la Sacra Scrittura parli poco di Maria. In realtà la figura della Madre di Dio è presente in molte parti del testo biblico del Vecchio e del Nuovo Testamento. Essa rappresenta il prototipo del cristiano e l'immagine più eloquente della Chiesa. In questo volume sono raccolti alcuni contributi di esegeti di fama che approfondiscono la mariologia biblica dalle prefigurazioni dell'Antico Testamento alla realtà del Nuovo Testamento.
Fedelmente. Rivista dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Fides et Ratio» L’Aquila
Libro: Libro di altro formato
editore: Tau
anno edizione: 2008
pagine: 224
Fedelmente. Rivista dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose «Fides et Ratio» L'Aquila. Volume 1
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 298
Contributi: La persona come tensione tra finito e infinito in Edith Stein, di Luigi Maria Epicoco; La complessità della relazione tra scienza e fede sull'esempio di argomentazione quantistica contro l'esistenza di Dio secondo Victor J. Stenger, di Lukasz Michon; Fede e agire morale, di Vincenzo Massotti; Allargamento dell'epiclesi per la trasformazione in un solo corpo nelle intercessioni di alcune anafore orientali e occidentali, di Daniele Pinton Il corpo tra biogiuridica e psicoterapia della gestalt, di Andrea Zappulla.
Polvere. Meditatio mortis
Michele Giulio Masciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2015
pagine: 240
L'esistenza umana è come una "navigazione" verso il Golfo eterno. Dio è, a un tempo, colui che ha creato il navigatore (l'uomo), colui che ha riempito il mare per far navigare (il tempo), colui che ha offerto il "legno" su cui solcarlo (la Croce di Cristo), colui che è lo stesso Porto a cui attraccare (il cuore del Padre).
Etty Hillesum. Introduzione ad una donna
Luigi Maria Epicoco
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2013
pagine: 88
La storia e gli scritti di Etty Hillesum sono un piccolo tesoro che nel buio fitto dell'Olocausto rischiarano il volto dell'uomo deturpato dal mistero tremendo del male. Questo testo vuole essere una breve introduzione a questa straordinaria figura. Una maniera semplice per invitare alla lettura e alla scoperta di questa piccola grande donna.