Tecniche Nuove: Crescita professionale
Cogli le occasioni. 77 modi facili e intelligenti per migliorare la produttività e i profitti
Jeremy Eden, Terri Long
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 214
Sfruttare occasioni manifeste per migliorare il rendimento aziendale dovrebbe essere semplice, anche in tempi di tagli ai costi o recessioni economiche. Spesso però i manager sono ciechi davanti a soluzioni evidenti che stanno lì pronte davanti a loro e invece scelgono percorsi tortuosi che implicano lunghi meeting, scarsa collaborazione, politica e burocrazia. Come direbbe il famoso Warren Buffett:" Sembra che ci siano delle caratteristiche umane perverse, in cui c'è gusto a trasformare le cose facili in difficili". Gli autori analizzano ed elencano proprio queste tecniche, queste strategie e modalità che sono sotto gli occhi di tutti e che spesso vengono maldestramente ignorate. La loro ventennale esperienza nel settore della consulenza per aumentare le prestazioni aziendali e le loro competenze sono condensate in 77 stimolanti punti di facile lettura. La filosofia di questo testo potrebbe essere riassunta da questa frase di Lew Platt, ex CEO di HP: "Se solo HP sapesse le cose che sa HP, saremmo tre volte più produttivi".
Il linguaggio del marketing. Concreto, snello, efficace
Malcolm H. McDonald, Mike Meldrum
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 429
L'importanza del marketing ai fini della longevità e del successo delle organizzazioni è nota da tempo. Di fatto, prendendo in considerazione le compagnie e aziende di maggior successo globale, si riscontra costantemente che i relativi processi gestionali sono impostati su principi e filosofie di marketing. Il testo è costituito da sette parti composte da 60 concetti fondamentali che si focalizzano sulle aree imprescindibili per un operatore del marketing quali per esempio: internet marketing, capire i clienti/consumatori e i mercati di riferimento, pianificazione e controllo, segmentazione, pubblicità e PR, la gestione di una rete vendita... e molto altro ancora. Strutturato per immergersi da subito in profondità negli argomenti, il testo non ha un taglio pesante e accademico, infatti concentra tutto il know-how degli autori in ogni aspetto del marketing-mix e lo rende una risorsa utile per general manager, per studenti, per chi deve applicare il marketing senza esserne un professionista. Ciononostante anche i più esperti potranno trovare spunti per ampliare la loro preparazione.