Tecniche Nuove: Crescita professionale
Cultura digitale. La tua nuova dimensione nel lavoro e nella vita privata
Lino Garbellini
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 146
Cerchi una mappa per destreggiarti in un'epoca fatta di Instagram, influencer, chat, privacy, rete professionale con Linkedin, digital tribes e personal branding? Ti chiedi perché la dimensione del digitale, le social media policy e una presenza sul web sono fondamentali per l'azienda e per i suoi dipendenti? Come responsabilizzare i giovani all'uso dello smartphone? Dobbiamo spaventarci per la nostra privacy sacrificata dai Big Data? Gli influencer sono veramente una "bolla"? Se vuoi delle risposte a queste domande il libro fa per te, nasce dall'esperienza dell'autore sul campo con gli innumerevoli corsi di formazione sui social media. Approfondire, migliorare o in alcuni casi iniziare la propria conoscenza del digitale è più che mai necessario nella società attuale, questo libro ti guida nella svolta attraverso spiegazioni autorevoli, ma accessibili a tutti e una veste grafica accattivante. Cultura Digitale è diretto a chi vuole accostarsi per la prima volta a questo mondo, ma anche a chi già ci lavora, ha esperienza e vuole approfondire i temi e avere degli spunti pratici.
Personal time management. Un metodo per lavorare (e vivere) meglio
Antonio Besana
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 138
Talvolta ci sentiamo sopraffatti dall'ansia causata dalle incombenze. Accade quando non abbiamo saputo organizzare la nostra giornata dividendo i compiti tra urgenti e importanti. Le cose da fare raramente sono sia urgenti sia importanti. Se le percepiamo come tali significa che abbiamo sbagliato qualcosa nella pianificazione del nostro tempo. Questo manuale pratico insegna a identificare e classificare le nostre attività quotidiane, sia lavorative che non, e decidere coscientemente come affrontarle. Una buona gestione del tempo, sia che si tratti del nostro sia di quello di un team di lavoro, è spesso solo una questione di tecniche organizzative da imparare. Il volume, suddiviso in capitoli precisi e applicativi - la classificazione delle priorità, la gestione delle riunioni, le attività di pianificazione e controllo, la delega e la responsabilizzazione - ci porta a scoprire queste tecniche insieme, per diminuire lo stress e fare sì che le cose accadano e, in ultima analisi, per provare a vivere meglio. tecniche nuove
La protezione dei dati personali nelle imprese. Conoscere e applicare la normativa sulla privacy e il GDPR
Paola Limatola
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 183
La revisione della legislazione sulla protezione dei dati personali obbliga le imprese ad adeguare il proprio "sistema privacy" alla nuova normativa, che impone la ridefinizione di tutti i documenti esistenti e ne introduce di nuovi, ma, soprattutto, affida alle imprese la responsabilità dell'intero ciclo di vita dei dati personali che trattano. La costruzione di un'efficace protezione dei dati personali coinvolge l'intera azienda e i suoi processi operativi, dagli strumenti informatici utilizzati alla sua organizzazione, dalla conoscenza delle norme che regolano lo specifico settore di mercato alle aspettative delle parti interessate. È necessario, quindi, un profondo salto culturale. Questa guida, con un linguaggio non specialistico o giuridico e con suggerimenti pratici, fornisce gli strumenti per rispettare le regole e per districarsi al meglio nel mondo della protezione dei dati personali. Ciascun capitolo rappresenta una tappa del viaggio, al termine del quale ogni elemento del sistema troverà il proprio posto; in appendice è inserita una mini-guida per la costruzione dei principali documenti legati al rapporto di lavoro con i dipendenti. Tabelle, infografiche e schemi riepilogativi supportano la stesura, facilitando la messa in pratica dei concetti.
Guida pratica al recupero crediti. Cosa fare quando il cliente non paga
Tino Crisafulli, Teresa Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 196
Imbattersi in un cliente che non paga può rivelarsi un tormento per tutti gli imprenditori. Secondo l'Istat 1'80% delle piccole e medie imprese italiane presenta problemi finanziari causati da clienti insolventi. Rabbia, frustrazione e collera sono le emozioni più frequenti. "Guida pratica al recupero crediti" è un manuale agevole e ben strutturato sulla gestione dei crediti aziendali, una risorsa per imprenditori, personale amministrativo e anche per i giovani protagonisti della New Economy come freelance o startupper. Il volume contiene tantissimi suggerimenti pratici che consentono di svolgere attività di recupero crediti senza costi. Al termine di ogni capitolo sono presenti delle guide infografiche in cui vengono riassunti i concetti fondamentali della sezione. Nella parte finale sono presenti le storie del credito: si tratta di fiabe moderne, ispirate da fatti realmente accaduti, che descrivono i problemi più frequenti nella gestione economica degli imprenditori.
La blockchain per le imprese. Come prepararsi alla nuova «internet del valore»
Mauro Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 195
Per valutare il potenziale di innovazione e di cambiamento che sta arrivando con la blockchain si deve oggi pensare a cosa è successo nell'economia, nella società e nella nostra vita quotidiana con l'avvento di Internet. Intere industrie sono state radicalmente trasformate e altre sono nate e rapidamente cresciute, superando per dimensioni e potenzialità molte imprese tradizionali. Se la portata rivoluzionaria dell'Intemet delle persone è oggi sotto gli occhi di tutti e sta per essere affiancata dall'Intemet delle Cose, con la blockchain sta arrivando anche l'Internet del Valore e promette di dare vita a una trasformazione altrettanto radicale. Con questo libro aiutiamo a capire come la blockchain stia entrando nella nostra vita sociale e professionale e come stia cambiando banche e finanza, pubbliche amministrazioni, imprese manifatturiere, del commercio, della logistica e dei trasporti. Ma soprattutto vediamo quanto nuovo valore possa portare nei settori chiave del Made in Italy come agrifood, fashion, automotive. Per le imprese e per tutti noi si aprono nuove opportunità per le quali servono nuove competenze tanto a livello personale quanto aziendale. Vogliamo inoltre contribuire alla individuazione dei temi che fanno della blockchain una prospettiva di sviluppo per le imprese e aiutare tutti coloro che vogliono cogliere questa occasione. Il libro è stato realizzato con la collaborazione di Maria Teresa Della Mura.
Vincere la paura in azienda. Perché nelle organizzazioni di successo le cose accadono
Sergio Casella
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 175
Nonostante si taccia la parola "paura", è innegabile che il sentimento viva nei processi aziendali e che abbia la forza di fermare i lavori, generando conflitti e insuccessi. L'autore afferma che la paura in azienda è silenziosamente presente, ed è possibile misurarla attraverso i suoi segnali: riunioni inconcludenti, procedimenti eccessivamente burocratizzati, il nascondersi dietro luoghi comuni come "ho sempre fatto così, non mi compete...". Al contrario, le aziende dove il livello di paura è basso, o comunque controllato, sono organizzazioni di successo. Quindi occorre comprenderla, riconoscerla, modularla per trasformarla in paura positiva, in quella spinta che permette che le cose accadano. Tutte le storie di successo, se lette nella giusta ottica, ci confermano questa tesi. Sergio Casella, autore di La morale aziendale, mostra nel libro i modelli organizzativi e i comportamentali che un leader e il management di una azienda dovrebbero adottare per fare sì che il livello di coinvolgimento e responsabilizzazione del personale cresca trasformando la paura, da elemento negativo e immobilizzante, a una forte fonte di motivazione e accettazione delle sfide.
Professione influencer. Come si diventa «primi attori» del web e di Instagram e come le aziende lavorano con questi protagonisti
Lino Garbellini
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: 180
"Inspire Me" è il motto del mondo influencer, attraverso Internet le persone vogliono essere ispirate e guidate, lo hanno capito anche le aziende. E tu, vuoi diventare un protagonista di Internet? Conoscere trucchi, strumenti e metodi dei personaggi più popolari del Web? Imparare a sfruttarli per il tuo personal branding e lavorare con loro? Utilizzarli per promuovere la tua azienda su Instagram? Tutti ne parlano, ma pochi hanno le idee chiare. Chi sono gli influencer, come lavorano, come sceglierli e analizzare il progetto, ma anche come diventare uno di loro, sono le risposte che trovi in questo libro: analisi, suggerimenti e interviste per capire "come si "muovono" loro e applicare queste modalità di comunicazione a sé stessi o alla propria azienda. È un mondo in divenire, una modalità di collaborazione che continua a modificarsi per forme e canali, ma strutturata per modalità d'espressione e strumenti di lavoro. È possibile trarre delle linee guida ma, ancora più importante, è necessario capire in che direzione vanno questi cambiamenti. L'hashtag ufficiale è: #professioneinfluencer.
Preparare un business plan. Come creare una strategia efficace, elaborare previsioni finanziarie e produrre piani convincenti
Edward Blackwell
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: 205
Un ottimo business plan convince i finanziatori, fornisce un modello chiaro per le prospettive aziendali e funziona come punto di riferimento per misurare la crescita futura. Questo testo ne spiega il processo di creazione in modo concreto e accessibile. Infatti tratta argomenti quali le coperture finanziarie, le previsioni dei flussi di cassa, la pianificazione della crescita aziendale, lo programmazione dei finanziamenti e il monitoraggio dei progressi effettuati. Inoltre aiuta i nuovi imprenditori a focalizzarsi su ciò che vogliono veramente dalla loro attività, a tracciare una linea guida durante il percorso dell'impresa, ad acquisire consapevolezza dei propri prodotti, nonché a persuadere e a mantenere l'interesse e la convinzione dei propri sponsor finanziari. Sono presenti numerosi casi di studio con piani aziendali di riferimento che forniscono ispirazione e abilità pratiche indispensabili per avviare un nuovo business e per crescere e prosperare nel mercato.
Come usare al meglio l'Internet delle cose. Guida IoT per manager e imprenditori
Martina Casani, Marcello Majonchi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2017
pagine: 226
Internet delle Cose (o loT, Internet of Things) è un'evoluzione dell'uso della Rete: gli oggetti (le cose) proprio grazie alla rete acquisiscono "intelligenza", si rendono riconoscibili e possono comunicare con altri oggetti, persone, processi. Con loT, per esempio, un produttore di macchinari industriali arriva a ridurre del 40% i costi dei servizi di manutenzione. Si può abbattere del 30% l'acqua necessaria a una coltivazione. I costi di un sistema di illuminazione pubblica possono scendere fino all'80%. Ecco perché Internet delle cose non è solo un nuovo modello tecnologico; ecco perché sipario di "economia degli oggetti connessi". Questo libro è concepito proprio per illustrare queste molteplici possibilità. La prima parte inquadra il fenomeno Internet of Things sotto il profilo strategico, la seconda è dedicata alle metodologie con cui affrontare un percorso loT, la terza invece illustra le tendenze emergenti. I casi a corredo chiariranno quanto sia praticabile e possibile questo mondo interconnesso.
La filosofia aiuta il manager. Le idee dei grandi pensatori migliorano l'organizzazione e favoriscono il business
Patrick Errard
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 171
Il management è stato oggetto di molteplici studi, alcuni dei quali costituiscono opere di riferimento sul tema. Però spesso, leggendo quei libri, o partecipando a seminari che raccomandavano questa o quella tecnica manageriale, capita di comprendere solo parzialmente una questione essenziale: quale senso diamo alla relazione tra gli individui che vivono in un'impresa? Questo non è l'ennesimo manuale sui fondamenti del management, sulle tecniche manageriali o sulle meraviglie della gestione d'impresa in senso stretto. È un libro che parla del dubbio: di quel dubbio positivo che si insinua dopo anni di vita professionale in cui si è dato il massimo. Spinoza, Kant e Cartesio (fra gli altri) aiuteranno con le loro riflessioni sempre attuali ad analizzare le categorie manageriali come impresa, morale, giustizia, sanzioni, etica, potere, valore del lavoro, coraggio, gerarchia, alla luce della filosofia del pensiero interiore e delle relazioni sociali.
Il project manager «pigro». Come raddoppiare la produttività in metà tempo
Peter Taylor
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 110
La gestione di un progetto (Project Management) comprende analisi, pianificazioni, vincoli, risorse, insomma è un'attività di grande coinvolgimento che fa pensare a fatiche erculee. Questo libro invece dimostrerà come si possa considerare il tutto in modo più agevole e meno gravoso. I testi e i corsi che parlano di Project Management sono numerosi e insegnano sostanzialmente a gestire un progetto con criteri tradizionali: dedizione, concentrazione, impegno... Ma per impressionare i dirigenti, i clienti o il team ci sono altri metodi, si possono raggiungere gli obbiettivi con meno sforzo, con più divertimento e anche con una dose di salutare rilassatezza. Peter Taylor, abile comunicatore e project leader, vi aiuta in questa impresa grazie ai suoi consigli e alla sua esperienza. Sottolinea che non è necessaria una gran dissipazione di forze per completare un lavoro. Un approccio più sereno e meno dispendioso permette di diventare più efficienti, di avere più successo e, perché no, avere più tempo libero.
Tutti contano. Avere cura dei propri dipendenti come se fosse la propria famiglia
Bob Chapman, Raj Sisodia
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 222
"Tutti contano": queste sono le parole che praticamente ogni amministratore delegato proclama al mondo. "Senza di voi non raggiungeremmo gli obiettivi". Sono ben pochi coloro che potrebbero dire il contrario. D'altra parte corre una bella differenza tra il comprendere il valore delle persone che formano l'organizzazione e il prendere realmente decisioni che siano sensibili alle loro necessità. È come dire: "I miei figli vengono prima di tutto" e poi pensare principalmente al lavoro. Che razza di dinamica familiare o di rapporto potrebbero risultarne? Ed è possibile gestire un'impresa di successo senza trattare le persone come numeri? Può una non-cultura aziendale basata sulla sfiducia e insicurezza essere trasformata in cultura di soddisfazione e partecipazione attiva? "Tutti contano" risponde in modo entusiastico e propositivo e insegna che saper mettere le persone come priorità principale è sempre un buon business.