Tecniche Nuove: Informatica
Excel per il controllo di gestione
Gianclaudio Floria
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
"Excel per il controllo di gestione. Reporting e bilancio" è un testo pensato per chi deve affrontare ogni giorno le tematiche dell'analisi dei dati e del reporting. L'obiettivo di questo volume è aiutare chi si occupa giornalmente di questi temi a spostare l'attenzione verso l'analisi vera e propria e dedicare sempre meno tempo all'attività di elaborazione e raccolta. Applicando le funzionalità avanzate di Excel, infatti, è possibile ridurre drasticamente i tempi e aumentare il livello di profondità e precisione nelle analisi. Nelle diverse sezioni del libro vengono illustrate le diverse funzionalità di Excel, sempre accompagnate a esempi pratici che toccano i temi tipici del controllo di gestione come l'analisi di informazioni provenienti da più società o paesi diversi, l'analisi degli scostamenti, la concentrazione delle vendite e molto altro ancora. Il testo è diviso in due sezioni. La prima, più generale, passa in rassegna le funzionalità chiave che sono da considerare il pane di chi lavora con i dati. Si analizzano a fondo le funzioni, le tabelle pivot e altri tool utili ad automatizzare il lavoro come la formattazione condizionale, il filtro avanzato e le macro. Nella seconda parte il lettore viene guidato attraverso la costruzione di veri e propri modelli, spiegando quali sono stati gli accorgimenti tecnici utilizzati e il motivo del loro utilizzo rispetto ad altri tool.
Java quality programming. I migliori consigi per scrivere codice di qualità
Luca Vetti Tagliati
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 368
Pur utilizzando come "scelta implementativa" il linguaggio Java, di cui vengono presentati aspetti avanzati, trucchi e potenziali trappole, questo libro si rivolge in generale a chiunque sviluppi programmi con linguaggi Object Oriented e non solo. La raccolta di "buone pratiche", spiegate nelle loro ragioni fondanti, è una importante risorsa per programmatori di livello medio e avanzato, e un'utile guida per architetti, addetti alla definizione di standard aziendali, ingegneri del software e project manager. Durante l'attività di codifica, molti programmatori si saranno trovati alle prese con una serie di problemi e dubbi: scegliere la migliore soluzione implementativa tra le varie possibili, oppure eseguire la revisione del codice, o, in casi meno frequenti, redigere standard aziendali sull'attività di programmazione, per garantire al software elevati livelli di qualità e di coerenza. In tali attività, molti programmatori commettono errori ricorrenti proprio perché le problematiche che li causano non sono mai evidenziate abbastanza. "Java Best Practice" presenta soluzioni a tali problemi. L'idea alla base del libro è proprio questa: fornire un compendio di risposte univoche, operative e concise.
Office 2007 per Windows
Steve Schwartz
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 448
Scrivere documenti, effettuare calcoli, organizzare le informazioni, tenere traccia dei contatti, creare presentazioni sono tutte attività che vengono svolte con un'unica suite: Office. Dopo alcuni anni ecco la nuova versione, la 2007, che tra le principali caratteristiche offre un'interfaccia rinnovata e un modo più efficiente per raggiungere le funzionalità. Dalla potenza di Excel alle nuove caratteristiche di presentazione grafica di PowerPoint, la guida chiarirà ogni aspetto e illustrerà con esattezza e precisione le numerose novità del pacchetto d'ufficio più usato al mondo.
Programmare in Java Script
Shelley Powers
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 352
La patente europea del computer. Corso di base
Marco Aleotti, Stefania Nigretti
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 352
La Patente Europea del Computer (ECDL - European Computer Driving Licence) è la certificazione, riconosciuta in tutta la Comunità Europea, che attesta la conoscenza di base dell'utilizzo del computer e dei software principali. Il volume unico racchiude tutti i sette moduli nei quali è suddivisa la patente di base: ciascun modulo corrisponde a un esame e solo il superamento di tutte le sette prove dà diritto al conseguimento del primo livello della Patente Europea. Il manuale è stato approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame e la correttezza complessiva dell'opera. Il volume si caratterizza per la presenza di ATLAS, il software sviluppato da AICA capace di verificare interattivamente le competenze dei candidati e correggerle automaticamente.
Eucip. Guida alla certificazione per il professionista IT
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 432
Dizionario di informatica. Inglese-italiano
Angelo Gallippi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 574
Questo dizionario di informatica presenta oltre 5.500 termini legati al mondo delle nuove tecnologie. I lemmi, tradotti, spiegati e classificati, spaziano tra vari settori, dall'informatica a Internet, dalla telefonia fissa e mobile alla radio-televisione, dall'editoria alla cinematografia. Un articolato sistema di rimandi interni permette di approfondire in modo personalizzato gli argomenti di maggiore interesse. I numerosi schemi, le figure e le tabelle favoriscono e facilitano la consultazione. Uno strumento professionale per gli operatori del settore, ma anche chi intende capire i neologismi e le sigle che sempre più spesso sono presenti nel linguaggio quotidiano potranno trovare nel dizionario un ottimo riferimento per stare al passo con i tempi.

