Testo & Immagine: Immagine e spettacolo
La natura della convenzione. Per una storia del teatro drammatico russo del Novecento
Massimo Lenzi
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2004
pagine: 250
Il colore dei sogni. Iconografia e memoria nel manifesto cinematografico italiano
Gian Piero Brunetta
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2002
pagine: 144
Dagli albori della Settima Arte all'epopea del cinema hollywoodiano, dal neorealismo al proliferare della commedia erotica degli anni Settanta, Brunetta ripercorre la storia del cinema attraverso il filtro di un genere comunicativo unico, capace di dar vita, ben prima dell'avvento dei moderni mezzi di comunicazione, a una vera e propria mitologia.
La vampa della ribalta. Ritratti d'attore del Ventennio
Gino Rocca
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2001
pagine: 280
Il volume riunisce ritratti d'attore scritti da Gino Rocca, critico e autore teatrale, fra il 1923 e il 1940: da Eleonora Duse ai "giovani" De Filippo e Paola Borboni, da Emilio Zago a Renzo Ricci, da Virgilio Talli a Petrolini e Gilberto Govi.
Il cinema e la vergogna negli scritti di Verga, Bontempelli, Pirandello
Fabri, Chiara Simonigh, Liborio Termine
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 1998
pagine: 268
Il libro raccoglie e commenta lettere, scritti teorici sul cinema e sceneggiature di tre fra i più importanti letterati del secolo, alle prese con il nuovo mezzo artistico e i meccanismi della sua nascente industria.
Storia del comico e del riso
Liborio Termine
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2003
pagine: 586
Scritti sul cinema
Cesare L. Musatti
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2000
pagine: 256
Il volume raccoglie un'antologia dei principali scritti di Cesare Musatti sul cinema e la psicoanalisi. La riflessione sul rapporto tra cinema e spettatore si arrichisce e si integra con interventi critici riguardanti registi autorevoli che scandiscono la storia del cinema. Il risultato è un'analisi comparata che, partendo dal cinema e toccando il teatro e la letteratura, conduce a decodificare personaggi, azioni, scene della finzione con gli strumenti propri dell'indagine psicoanalitica di impronta freudiana.
Il leone di Riga. Sergej M. Ejzenstejn
Viktor Šklovskij
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 1998
pagine: 240
La figura e l'opera di Ejzenstejn delineata da uno dei principali esponenti del formalismo russo, in un montaggio che unisce squarci biografici a pagine di intensa rilettura teorica di alcuni dei capolavori che hanno fondato il moderno linguaggio cinematografico.

