Touring: Touring university press
Destination management
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 230
Orientamento al cliente, qualità e valorizzazione delle risorse, innovazione, cooperazione, valore: sono le parole d'ordine per adottare una filosofia gestionale in sintonia con le trasformazioni in corso e per potenziare le opportunità nel mercato turistico globale. Il successo di una destinazione turistica non può essere affidato al caso né all'intraprendenza dei singoli: può essere solo il frutto di un'azione attentamente pianificata, coordinata e capace di cogliere e addirittura anticipare le tendenze evolutive. In questo libro vari studiosi ed esperti di valore internazionale espongono riflessioni e spunti operativi affrontando le diverse tematiche del destination management: destination marketing, aspetti strategici del destination management, sviluppo organizzativo e fabbisogno di competenze, modalità di finanziamento per la destinazione, nuovo ruolo e competenze delle organizzazioni turistiche nazionali, strumenti e strategie per competere, customer satisfaction, casi di sviluppo e gestione della destinazione.
Economia del turismo
ECONOMIA E TURISMO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 392
La gestione delle attività e delle politiche del turismo non può prescindere dalla conoscenza delle dimensioni economiche del fenomeno turistico e, conseguentemente, dalla corretta e adeguata impostazione di analisi e modelli descrittivi e interpretativi. Analizzare le dimensioni economiche del turismo significa porre le basi teoriche e metodologiche essenziali per comprendere le dinamiche e l'evoluzione di un settore sempre più rilevante, che richiede approcci innovativi e un continuo affinamento degli strumenti di ricerca. Questo libro espone con completezza e rigore i fondamenti dell'economia turistica: principi generali e definizioni di carattere teorico; caratteristiche e logiche del sistema turistico; modelli di domanda e offerta di turismo; analisi degli impatti ambientali, sociali ed economici dell'attività turistica.
Atti della Conferenza nazionale del turismo 2000
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 302
La Conferenza Nazionale del Turismo dell'ottobre 2000,organizzata mediante numerose riunioni tra Stato, Regioni e Autonomie locali, categorie economiche e soggetti sociali, ha potuto contare anche sull'attivazione di tavoli tecnici tematici che hanno coinvolto i vari Dicasteri titolari di competenze indirette. Dopo le relazioni e gli interventi introduttivi, la Conferenza si è articolata su cinque Panel, svoltisi in seduta plenaria: Il turismo protagonista dell'economia italiana; Marca Italia, promozione, organizzazione turistica pubblica; il Turismo come impresa; Costruire la strategia turistica nazionale; I sistemi locali di offerta turistica nuovo soggetto di sviluppo. Alle questioni affrontate nei tavoli tematici è stata dedicata buona parte degli interventi dei Rappresentanti del Governo. Il metodo, apprezzato da tutti i partecipanti, è stato riproposto nella Risoluzione Finale, concordata tra lo Stato e le Regioni, e illustrata nell'intervento conclusivo della Conferenza stessa.
Decimo rapporto sul turismo italiano
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 774
Il Rapporto sul Turismo Italiano, edito dal 1984, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le politiche del turismo attuate a livello nazionale, regionale e locale. Il volume analizza le tendenze in corso affrontando i principali temi oggetto di discussione in campo turistico. La grande quantità di informazioni presente nel volume è organizzata in due sezioni: la prima definisce le politiche programmatiche e le linee strategiche di intervento; la seconda, di carattere più documentale, effettua un'analisi statistico-economica orientata al marketing, con riferimento a prodotti e territori turistici. Questa sezione si presenta molto articolata, con la rilevazione del posizionamento dell'Italia nel contesto internazionale, con schede regionali, per tipo di prodotto e per bacino di provenienza del cliente-turista. Il volume affronta anche temi strutturali quali i trasporti, le politiche di impresa e il marketing.
Politica economica del turismo
ED.2002
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 266
Politica economica del turismo tenta di delineare gli ambiti operativi, gli obiettivi e i soggetti di tale politica, proponendosi in particolare di: favorire la comprensione in chiave economica del sistema turistico; permettere la conoscenza di previsione, di programmazione e di governo in un'ottica di destination management; fornire la base per l'attuazione di politiche che garantiscano la competitività attuale e futura dei prodotti turistici espressi dal sistema. Il testo dell'opera, tratto da lezioni universitarie, si rivolge ai giovani, ma anche a tutti coloro che si occupano, in ambito privato o pubblico, della gestione turistica.
Metodo e strumenti per un osservatorio del turismo culturale
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 226
Quali sono i fattori di reciproca influenza tra le risorse culturali, le infrastrutture e i servizi turistici? Di quali strumenti e di quali fonti di informazione devono disporre gli amministratori nazionali e locali per avviare una corretta politica di valorizzazione turistica del proprio territorio? Qual è il profilo del turista effettivo e di quello potenziale rispetto alla vocazione storico-culturale di una specifica area territoriale? Questo volume, che ripercorre le tappe di una ricerca effettuata dal Centro Studi del Touring Club Italiano e dall'Ufficio Studi del Ministero per i beni e le attività culturali, fissa alcuni punti principali per la costruzione di un Osservatorio del turismo culturale, e li verifica sul campo in una regione campione del Mezzogiorno d'Italia, la Basilicata. Una regione che conserva ancora forti squilibri territoriali, ma che vanta allo stesso tempo una straordinaria capacità di programmazione e di concertazione tra i diversi livelli istituzionali.
Annuario del turismo e della cultura 2008
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2008
Curato dal Centro Studi TCI, l'annuario affronta contemporaneamente i temi del turismo e della cultura, considerando il ruolo rilevante che ricopre il patrimonio storico artistico nel qualificare l'attrattività del nostro Paese agli occhi dei turisti stranieri. L'annuario costituisce una preziosa fonte di conoscenza e riflessione che concorre a rendere più consapevole l'impegno di tutti coloro che operano in questi settori ai diversi livelli territoriali e gradi di responsabilità. Il volume sistemizza e propone una grande quantità di dati e informazioni contribuendo alla comprensione dell'andamento del turismo in Italia, in Europa e nel mondo.
Impresa e cultura in Italia. Itinerari alla scoperta dei protagonisti dell'investimento in cultura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2007
pagine: 192
Questo volume è una guida alla scoperta dei progetti, dei luoghi e dei protagonisti dell'investimento in cultura in Italia e racconta dieci anni di Premio Impresa e Cultura (1997-2007). Investimento in cultura come motore per generare nuovo pensiero in un'economia dove sono le idee a fare la differenza. La pubblicazione, in italiano e in inglese, ripercorre le tappe principali di questa esperienza: un panorama di nuove formule per fare impresa, frutto di impegno, passione, capacità imprenditoriale.
L'annuario del turismo e della cultura 2007
TCI
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2007
pagine: 456
Curato dalla Direzione studi e ricerche TCI, l'annuario affronta contemporaneamente i temi del turismo e della cultura, considerando il ruolo rilevante che ricopre il patrimonio storico artistico nel qualificare l'attrattività del nostro paese agli occhi dei turisti stranieri. L'annuario costituisce una preziosa fonte di conoscenza e riflessione che concorre a rendere più consapevole l'impegno di tutti coloro che operano in questi settori ai diversi livelli territoriali e gradi di responsabilità. Il volume sistemizza e propone una grande quantità di dati e informazioni contribuendo alla comprensione dell'andamento del turismo in Italia, in Europa e nel mondo.
Politica del turismo e destination management. Nuove sfide e strategie per le regioni dell'area alpina
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 136
L'economia turistica alpina è alla ricerca di modelli di gestione efficaci e innovativi, adatti a incrementare il potenziale di sviluppo e competitività dell'area e delle sue destinazioni. Per le regioni montane, affrontare le sfide imposte da un mercato globalizzato, aspramente concorrenziale e con forti spinte alla deregolamentazione, è un obiettivo che richiede nuovi strumenti e strategie: politiche di rete e cooperazione, pianificazione razionale e sinergica, orientamento ai risultati, alla qualità e all'efficienza. Destination management e destination marketing sono le risorse su cui puntare. Quali compiti attendono il management e il marketing delle destinazioni alpine? Quali interventi di politica turistica sono necessari? Come integrare azione e visione strategica? Il volume vuole rispondere a questi interrogativi, proponendo esperienze e riflessioni su caratteristiche, criticità ed evoluzione del turismo nelle regioni alpine.

