Tranchida: Le letture
Gli assassini
Rogelio Iriarte
Libro: Libro in brossura
editore: Tranchida
anno edizione: 2005
pagine: 152
Il colonnello Palacio, costretto a una lunga degenza in seguito a un apparentemente inspiegabile attentato, chiede ad Arsenio Cabrales di ultimare a casa sua la revisione del suo ultimo giallo, un'inquietante incursione nel microcosmo degli assassini. Iriarte dà quindi il via a una impressionante galleria di ritratti che ci pongono davanti a due eterni interrogativi: Perché si uccide? E soprattutto: Quando è lecito uccidere? Che cosa hanno infatti in comune con i killer di mestiere gli assassini per amore, per bisogno o per legittima difesa degli altri racconti?
Lungo l'oceano del tempo
George MacKay Brown
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2005
pagine: 242
Thorfinn è un ragazzo che sogna continuamente a occhi aperti, "pigro e svogliato" secondo i suoi insegnanti. Annoiato dalla scuola, più felice quando girovaga lungo le rive della sua isola natia, Thorfinn si rifugia nello sconfinato mondo della sua fantasia. Mentre chiude gli occhi, il ragazzo sogna di attraversare l'oceano "pieno di pesci" insieme a navigatori vichinghi. Addormentandosi mentre ascolta la voce del maestro che fa lezione di storia, si ritrova a fuggire per buttarsi tra le braccia di una bella fanciulla-foca che brama di ritornare dalle creature del suo universo marino. Tra guerra e avventura, Thorfinn sogna il fluire della storia di Norday, sogna la sua vita e la sua inevitabile morte.
Le carte di Tony Veitch
William McIlvanney
Libro: Libro in brossura
editore: Tranchida
anno edizione: 2005
pagine: 347
"La buona notizia è che Laidlaw è tornato, il poliziotto di Glasgow che ha fegato e che conosce la sua giungla come il palmo della sua mano callosa. Un criminale accoltellato, un rantolo dal letto di morte di un vecchio ubriacone, con i polmoni in scorie dal diserbante che era stato aggiunto nella sua bottiglia, una spaventosa sgualdrina italiana, una signora aristocratica alla ricerca di brividi probiti, la vittima in fuga, un mosaico che prende una forma brutale... l'interpretazione di questo mondo sotterraneo ricco di gergo, prepotenti e uomini duri, vittime e turisti, e della vera natura della violenza, costituisce un risultato di grande forza narrativa." The Observer
Storie di spettri giapponesi
Lafcadio Hearn
Libro: Libro in brossura
editore: Tranchida
anno edizione: 2005
pagine: 150
Lafcadio Hearn ha conosciuto e amato a fondo questo paese. Non dell'amore dell'esteta e neppure di quello del ricercatore, ma di un amore più forte, più coinvolgente, di un amore più strano: dell'amore che partecipa della vita interiore del paese amato. Hugo von Hofmannsthal, nel suo ricordo di Lafcadio Hearn, riesce a cogliere il sapore e la forza delle "Storie di spettri giapponesi". Il Giappone rivisitato e profondamente rivissuto nelle sue radici misteriose, spettrali e magicamente intriganti. Il libro è stato precedentemente pubblicato da Tranchida nella collana Le piramidi (2001).

