fbevnts | Pagina 21
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Transeuropa: Nuova poetica

L'asso nella neve. Poesie 1990-2010

L'asso nella neve. Poesie 1990-2010

Anna M. Carpi

Libro: Copertina rigida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2010

pagine: 120

La prima parte, che dà il titolo all'intera raccolta, è composta da poesie recenti di Anna Maria Carpi, come sempre all'insegna di una risentita e concreta analisi del vivere quotidiano e delle sue contraddizioni, piene di riflessi sugli equilibri dell'io. Ma molto interessanti sono anche le aperture verso nuovi spazi, come quello della Russia, oppure il confronto con maestri ideali (Norberto Bobbio) e autori cari (Bertolt Brecht). La seconda parte è invece costituita da una scelta dei testi più significativi pubblicati dall'autrice. Così, "L'Asso nella neve" rappresenta una sintesi del percorso ventennale di una delle voci migliori dell'attuale poesia italiana.
10,00

Ciliegi in fiore

Rita Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 48

In “Ciliegi in fiore”, Rita Ghezzi cattura con linguaggio visionario e notturno l’inquietudine che separa la vita dalla morte, la carne dallo spirito, l’umano dal sacro. Le sue poesie attraversano infanzia, guerra, perdite, desideri e resurrezioni, in un flusso carico di immagini potenti e simboliche, talvolta feroci, talvolta pietose, che evocano un mondo tragico e insieme trasfigurato. La voce poetica si fa materia viva: fragile e tagliente, luminosa e oscura. Ne emerge un viaggio esistenziale nel quale l’espressione artistica – come suggerisce la sinossi – si rivela l’unica forza in grado di legare ciò che appare inafferrabile e distante.
15,00

Hester Panim

Francesco G. Tigani

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 36

"Hester Panim" è l'ultimo movimento di un'opera tripartita che assume la forma del trittico, ma non per esibire una cristallina compiutezza: semmai per scavare, con limpida complessità, nelle zone d'ombra della parola e del visibile. La scrittura poetica di Francesco G. Tigani è densa di immagini, simboli e allusioni colte, e si muove tra lo spirituale e il concreto, il filosofico e il quotidiano, evocando la tradizione sapienziale (dalla Tabula smaragdina alla Qabbalah) per restituire uno sguardo attento sul frammento e sul vuoto che ci circonda. In questi versi eleganti e intensi, la poesia si fa lacuna abitata, feritoia del senso, promessa di un incontro con l'invisibile.
15,00

Erosferica. Incantesimi & icone pop

Gabriele Micozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2026

pagine: 68

"Erosferica. Incantesimi & icone pop" è un atto poetico performativo, un ibrido di corpo, teatro e visione. Gabriele Micozzi dà voce al cortocircuito del nostro tempo con una lingua viva, ferita, contaminata, esplosiva. Il suo FilmBook® reinventa la parola come gesto, rito, detonazione. Tra neologismi, satira sacra, icone digitali e desideri transgenici, la raccolta si muove come una liturgia laica, pulsante, tra call aziendali e ferite familiari, tra glitch emotivi e lussuria in codice. Poesia d'urgenza, poesia mutante, che scuote e chiama. Un'opera radicale che non consola ma attiva.
15,00

Breviario. Poesie e altre tracce

Emanuela Vezzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2025

pagine: 54

In questi inediti, Emanuela Vezzoli intreccia tensione spirituale e corpo del linguaggio, antichi alfabeti e frammenti di vita urbana, misticismo e desiderio. I versi abitano un territorio sacro e sensuale insieme, dove la parola diventa invocazione, anatomia e gesto. Attraverso una lingua densa e luminosa, la poesia si fa danza e preghiera, incarnazione di un tempo interiore che si muove tra l’origine e il ritorno, la sacralità del nome e il dolore dell’amore. Una voce consapevole, colta, che sa unirsi al respiro della grande lirica senza smarrire la propria singolarità emotiva.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.