Tropea: I mirti
Il gatto che venne dal freddo
Jeffrey Moussaieff Masson
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 126
Billi è un gatto leopardo asiatico che vive in libertà tra le foreste e le lagune del Kerala, nell'India meridionale. Orgoglioso della propria indipendenza, prova però un'irrefrenabile attrazione per le attività degli esseri umani, soprattutto dei bambini, e ne invidia un po' gli affetti e la vita sociale. Appollaiato sul ramo di un albero di mango assiste alle lezioni di un vecchio saggio e apprende il sanscrito e i principi fondamentali delle tre principali religioni indiane: buddhismo, induismo e giainismo. Quindi decide di conoscere il mondo e di scoprire qualcosa di più sugli uomini, e se osservano davvero i precetti della non violenza. Per farlo intraprende un lungo e rischioso viaggio, nel corso del quale incontra e interroga animali che vivono in simbiosi con gli esseri umani: un ghepardo sfruttato per la caccia, un bufalo, una mucca, un'elefantessa, una mangusta e un pappagallo. I loro racconti non sono per nulla incoraggianti eppure, una volta tornato nei suoi luoghi natii, un bel mattino decide di fare il grande passo e si lascia avvicinare da due bambini.
Il re dei cocomeri
Daniel Wallace
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 221
Thomas Rider non sa quasi nulla dei suoi genitori. Sa soltanto che la madre era una donna bella e volitiva, e che è morta il giorno in cui l'ha messo al mondo. Per questo Thomas fa ritorno nella sua cittadina natale, in Alabama, a interrogare la gente del posto e scoprire le proprie radici. Queste sono inestricabilmente legate alla grande Festa del cocomero che si celebrava ogni estate in città. Con l'intento di assicurare un raccolto abbondante nell'anno a venire e il sostentamento di tutti gli abitanti, la festa prevedeva un rito iniziatico ancestrale in cui un giovane ragazzo vergine veniva deflorato in un campo di cocomeri. Sua madre riteneva che quella tradizione fosse un'usanza barbara e sabotò la festa: iniziò così il declino di Ashland.
Ragazza con paesaggio
Jonathan Lethem
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 286
Sulla Terra lo strato di ozono è ormai un lontano ricordo e gli uomini resistono ai raggi solari solamente grazie a speciali tende portatili. La quattordicenne Pella Marsh presto si trasferirà con il padre e due fratelli sul Pianeta degli Archisti, teatro di una civiltà molto evoluta. La colonizzazione umana del nuovo pianeta è ancora recente, e l'aria che si respira è quella di una frontiera, sebbene gli alieni superstiti non siano affatto ostili. Il padre decide che né lui né i figli prenderanno i farmaci per contrastare l'azione dei virus archisti, e così Pella, che deve fare i conti con la recente perdita della madre e con l'ingresso nell'adolescenza, si ritrova a sprofondare in strani sonni...
Foglie nel vento
Rolo Diez
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 250
È il 1977. Mariana e il Negro partecipano alle ultime azioni armate contro la dittatura militare argentina. Presto saranno costretti all'esilio in Europa. Césare appartiene invece a una banda di paramilitari impegnata in un sequestro di persona che avrà esito disastroso. Incontra Mariana su un autobus e, sedotto dalla sua bellezza, la molesta. La sua ossessione per la donna resisterà al tempo. Dopo una lunga odissea attraverso l'Europa, nel 1980 Mariana e il Negro si trasferiscono in Messico, dove, dopo un paio d'anni, ottengono la cittadinanza. Qui rincontrano l'odiato Césare, che nel frattempo ha allacciato legami con la feccia della polizia messicana. Scoppia la guerra delle Malvine e cade la dittatura in Argentina...
Il corpo giusto
Eve Ensler
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 91
Il fatto che una donna sia più preoccupata per le dimensioni della propria pancia che per il dramma della guerra in Iraq ha in sé qualcosa di perverso. Quando a un gruppo di donne americane indigenti e appartenenti a etnie differenti è stato chiesto che cosa avrebbero cambiato nella loro vita se ne avessero avuto la possibilità, la maggioranza ha risposto: il peso. Le donne pensano che per essere accettate e amate bisogna esibire un ventre piatto. Il dramma è che certe pressioni culturali si stanno diffondendo in tutto il pianeta, da Mosca alle Fiji. Ma il messaggio è chiaro: "Amate il vostro corpo. Smettetela di modificarlo". Eve Ensler, autrice dei "Monologhi della vagina", è drammaturga, poetessa, sceneggiatrice e regista.
Rivoluzionario di passaggio
Paco Ignacio II Taibo
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 144
Il folle volo
Irene Marazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 186
Un sabato mattina Lucia, una quarantenne single milanese come tante, ripercorre gli anni lontani della sua infanzia e adolescenza, la presa d'atto della propria diversità perché spastica. Il suo non è solo un viaggio nella memoria, o il racconto di un'educazione sentimentale di un'adolescenza difficile, ma è anche la testimonianza di un'epoca di passaggio: dalle scuole speciali per portatori di handicap all'inserimento non facile nella scuola pubblica. Noncurante delle inevitabili difficoltà, osserva coloro che la circondano e se stessa con simpatia ma senza facili indulgenze o trionfalismi. Irene Marazzi è nata a Milano nel 1959. Dopo aver frequentato la scuola speciale G. Negri si è diplomata al liceo classico G. Berchet. È avvocato.
Intoxication
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 284
La chemical generation in quindici racconti firmati, tra gli altri, da: Jeff Noon, John King, Lynee Tillman, Barry Graham, Gary Indiana, Richard Smith, Toni Davidson, Invine Welsh, David Topp, Michele Monina e Giuseppe Genna. Che il punto di vista sia quello di un consumatore, di un osservatore cinico o di un tossico pentito e "ripulito", ogni autore offre un fotogramma impresso nella carne e nella verità dei suoi personaggi. Tinte acide, linguaggio gergale di forte impatto, situazioni crude e allucinate.
Gli ultimi giorni della classe operaia
Aurélie Filippetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 155
Commosso omaggio di una figlia al padre morto prematuramente per una malattia "professionale" ai polmoni, il romanzo ne ripercorre la vita di operaio emigrato in Francia. Ricordi personali e storie di famiglia che rispecchiano la grande memoria collettiva degli immigrati italiani nelle miniere della Lorena. Minatore italiano e comunista, attraverso di lui l'autrice ritrae una generazione di lavoratori segnati dall'esilio, dalla guerra, dalla recessione economica, ma che sapevano essere profondamente solidali tra loro. Accanto a loro, si muovono le mogli, i figli: un'intera popolazione nascosta, sacrificata e spesso dimenticata. Angelo rimarrà fedele ai suoi ideali, battendosi tutta la vita per l'affermazione della giustizia sociale.
Litio per Medea
Kate Braverman
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 284
Rose è cresciuta con una madre affetta da narcisismo e gravemente disturbata e con un padre accanito giocatore che trascorreva ore passeggiando in giardino per sottrarsi al mondo. Ora che è adulta, si getta a capofitto in una serie di relazioni malsane e, dopo un matrimonio infelice, si rifugia nella cocaina. Come una droga che altera per sempre la percezione, "Litio per Medea" è un romanzo sui confini sottili che separano lucidità e follia, illusione e realtà.
L'ultimo treno della notte
Benjamin Lebert
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 120
In una notte di gennaio due giovani poco più che adolescenti si incontrano sul treno che viaggia da Monaco a Berlino e cominciano a chiaccherare. Paul è uno studente di etnologia, Henry gli racconta del suo amore per Christine e della sua difficile amicizia per Jens. Paul ascolta sperando che si zittisca, tormentato dal ricordo di un amore infelice per una prostituta di lusso. Giunti a Berlino, un colpo di scena. Ad attenderli c'è la polizia che arresta Paul per l'omicidio della prostituta...
Una questione d'onore
Arturo Pérez-Reverte
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 86
María ha sedici anni, legge le avventure dei pirati e sogna di vedere il mare. Come ogni Cenerentola che si rispetti ha una sorellastra cattiva, la Nati. Che ha venduto la verginità di María al portoghese Almeida, il quale a sua volta l'ha promessa a don Máximo Larreta, proprietario di un'impresa di costruzioni e una di pompe funebri. Tutto ciò, naturalmente, per una somma più che ragguardevole. Ma la giovane María aspetta il principe azzurro e non ha nessuna intenzione di fare la prostituta.