Tropea: Le gaggie
Curva Nord
Dominique Manotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 187
A Levallois, l'ispettore Romero e la giovane Nadine Speck, tossica e spacciatrice, vengono freddati da due sicari in moto. Sembra che l'obiettivo fosse la ragazza, che certo non aveva un'esistenza immacolata. Ma cosa faceva Romero con Nadine, dato che gli incarichi ufficiali lo impegnavano altrove? Nadine era la sorella dell'amministratore dello stadio di calcio di Lisle-sur-Seine: dopo un'ascesa pirotecnica, la squadra sta per vincere il campionato. La posta in gioco è enorme per il presidente Jean-Pierre Reynaud, che è anche sindaco della città e ha le mani in pasta negli appalti pubblici. Un'inchiesta in un mondo in cui potere politico e criminalità fanno affari insieme e non è semplice distinguere i colpevoli dagli innocenti.
Un'infanzia africana
Stefanie Zweig
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 336
Nel 1938, l'avvocato Walter Redlich emigra in Kenya con la sua famiglia: da anni gli viene impedito di esercitare la professione in Germania perché ebreo. Ben presto dovranno scontrarsi con la dura realtà dell'esilio africano: mancano le comodità della vita europea e i coloni inglesi sono ostili nei loro confronti. Ma fin dal suo arrivo la piccola Regina vive l'esperienza africana come un'avventura fantastica: grazie all'amicizia con Owuor, servitore personale della famiglia, prende confidenza con l'ambiente naturale ancora incontaminato e impara i rudimenti dell'idioma indigeno. Al termine della guerra l'incantesimo si spezza e Regina farà ritorno in Germania al seguito del padre.
La trappola
Andrea Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 347
Una mano ignota tenta di uccidere Gabriele, ex autonomo di borgata divenuto alto funzionario di banca. Daniele Marradi, suo caro amico, giornalista ed ex comunista, indaga per scoprire il mandante. Seguendo la pista di alcuni documenti di cui è venuto in possesso, Daniele scoprirà un vorticoso giro di riciclaggi e traffici occulti che coinvolgono istituti finanziari, banche vaticane, mafia, camorra e politica. Tra un'inchiesta che diventa sempre più tortuosa e un mondo che sta assassinando ogni valore, un congresso di partito e le guerre nella ex Jugoslavia, la caccia a due killer e la scoperta di verità inquinate, Daniele è costretto anche a fare i conti con se stesso.
La fortezza della solitudine
Jonathan Lethem
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 551
All'inizio degli anni Settanta, Abraham e Rachel Ebdus, insieme al figlio Dylan, sono tra i primi bianchi a vivere in un quartiere di Brooklyn abitato in gran parte da afroamericani. Abraham, pittore, abbandona il suo lavoro per realizzare incomprensibili cortometraggi minimalisti, Rachel ex hippie dalle idee politiche confuse e distorte, finirà per abbandonare la famiglia. Solo, tormentato e deriso dai ragazzini neri, Dylan trova rifugio nell'amicizia di Mingus Rude, figlio di un cantante di colore un tempo famoso, ora cocainomane e pieno di rabbia contro il mondo. Il racconto si snoda lungo trent'anni di cultura americana, tra problemi razziali, vita di strada, arte d'avanguardia, black music e il flagello delle droghe pesanti.
Sono stato io
Oliviero Beha
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 222
In un'Italia ipercontemporanea, tanto caricaturale da sembrare vera, si aggira una strana figura di giornalista in crisi. In crisi esistenziale, per l'impatto con la cosiddetta età matura e la difficoltà di fare il padre. In crisi professionale, per la quasi impossibilità di fare il suo lavoro in condizioni normali, senza servire un padrone. In crisi politica, stretto com'è tutto il paese nel referendum quotidiano pro o contro Berlusconi. Ad un tratto la svolta, un amico gli consiglia di compiere un'azione eclatante che serva da sfogo a lui e alla nazione: un attentato. Da questo momento in poi la vicenda si snoda intorno alla preparazione di ciò che dovrebbe cambiare tutto e ridare un senso alla vita di chi lo compie e della collettività...
Mrs. Kimble
Jennifer Haigh
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 345
La storia di tre donne, che nell'arco della loro vita si innamorano e si sposano con lo stesso uomo: Ken Kimble. Presenza forte, ma al tempo stesso evanescente, Ken Kimble si rivela solo attraverso le descrizioni delle tre mogli. Dapprima uomo ideale, nel corso del racconto si trasforma in un essere evasivo e struggente, quasi assente. Un'ombra che incombe pesantemente sulla loro vita, condizionandole e segnandole per sempre. Un camaleonte che riesce a manipolarle tanto bene da far intravedere la sua vera natura solo alla fine, quando tutte le illusioni di scontrano con la realtà.
Trilogia della città di M.
Piero Colaprico
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 377
Milano, primi anni del Duemila. Una ragazza viene trovata uccisa, nel suo appartamento, con un dente di narvalo. In una calda giornata d'estate, un vecchio criminale torna nel suo quartiere d'origine, il Ticinese, dopo aver scontato trent'anni in una prigione americana. La morte del giovane amico di un ragazzo cieco dà avvio a una vicenda che riserva una micidiale sorpresa. Tutte e tre le vicende vedono alla guida delle indagini l'ispettore Francesco Bagni, immerso nel dramma di una città irriconoscibile e cambiata per sempre.
L'istinto di Inez
Carlos Fuentes
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 153
Gabriel-Atlan Ferrara è un grande direttore d'orchestra che si innamora di Inez Prada, affascinante cantante lirica. Simile a un eterno inseguimento, la loro storia d'amore si articola in vari modi e momenti storici: Londra sotto le bombe tedesche nel 1940, Città del Messico nel 1949, di nuovo Londra nel 1967 e Vienna alla fine del millennio. Una trama che sembra intersecarsi con un'era primigenia, alle origini del mondo.
Bombay time
Thrity Umrigar
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 285
Un quadro ironico e commovente della media borghesia filoccidentale di Bombay. Un edificio nel sobborgo parsi di Wadia Baug e tutti i suoi inquilini: famiglie in crisi, anziane vedove, una giovane alcolista e un uomo d'affari di mezza età, Rusi Bilimoria, il quale si sforza di mantenere unita la comunità che si sfalda inesorabilmente tra diatribe e pettegolezzi.
Priapos
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 245
I Cavalieri sono cinque amici d'infanzia di estrazione sociale e di etnie differenti. Due di loro sono figli della rivoluzione castrista, mentre altri due sono legati alle tradizioni ancestrali di Cuba e praticano la santeria. In epoca di crisi economica escogitano fantasiosi sistemi per guadagnarsi da vivere: c'è chi apre un ristorante tipico e chi indaga sui casi di priapismo registrati a causa del consumo di un frutto particolare, sperando di fabbricare una sorta di Viagra fatto in casa. Ma il dramma è in agguato: il Nitro, uno dei Cavalieri, ha sposato l'ex ragazza di un boss malavitoso, che per vendetta fa rapire e violentare i due innamorati, mentre il Buitre frequenta balordi e delinquenti. Non manca un colpo di scena finale.
Quel vecchio asso nella manica
E. Annie Proulx
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 379
Giovane di belle speranze ma di poche sostanze, Bob Dollar non sa bene cosa fare della propria vita. Sa soltanto che i suoi genitori l'hanno abbandonato, e che se l'hanno fatto un motivo doveva esserci. Lavorare sodo può essere un modo per riscattare il suo peccato originale, se necessario come magazziniere in una fabbrica o, perché no, come scout della Global Pork Rind, una corporation di allevamenti suini vogliosa di espandere l'attività. La zona nel mirino della GPR è una striscia tra Oklahoma e Texas, una terra di pioneri e coloni, dove l'economia fondata su bestiame è minacciata dal petrolio che intride il sottosuolo. Visto lo scarso gradimento dei locali per le porcilaie, Dollar si spaccia per agente immobiliare in cerca di siti per ville lussuose.
Una famiglia americana
Joyce Carol Oates
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2003
pagine: 512
Michael e Corinne sono i genitori felici di quattro splendidi figli, tre maschi e una femmina, Marianne. Vivono in una bella fattoria nel nord dello stato di New York. Lui possiede una florida società edile e lei è una mamma che assolve alla perfezione qualsiasi compito spetti a una madre. Per più di quindici anni la famiglia Mulvaney non fa che prosperare. Poi, un San Valentino del 1976, accade qualcosa di terribile che coinvolge la giovane Marianne. Un "incidente" di cui nessuno vuole parlare, la vittima meno degli altri. Joyce Carol Oates, autrice di racconti, romanzi e saggi, è stata vincitrice del National Book Award e finalista al premio Pulitzer e al Pen Faulkner Award.

