fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Voland: Sírin

Ferdinand, o il viaggio da Pietroburgo al nulla

Ja. M. Senkin

Libro: Libro in brossura

editore: Voland

anno edizione: 2009

pagine: 192

Apparentemente un diario di viaggio, questo pellegrinaggio attraverso la Russia è in realtà una cavalcata a briglia sciolta nella fantasia dell'autore. Con la sola compagnia di un blocco per appunti e di una bottiglia di vodka, il narratore attraversa una ventina di centri abitati, reali o inventati, e a ogni sosta è legato un racconto. Dalla favola surreale all'articolo di giornale, dall'aneddoto storico alla fiaba, un avvincente susseguirsi di storie folli in direzione del "nulla".
12,00 11,40

Lezione di calligrafia

Mikhail Shishkin

Libro: Libro in brossura

editore: Voland

anno edizione: 2009

pagine: 352

Un racconto lungo, ''Lezione di calligrafia'', e un romanzo, ''Memorie di Larionov'', tenuti insieme dal tema della scrittura. Una magistrale esercitazione allo scrivere e la confessione privata di un anziano possidente, attraverso le quali l'autore ci consegna il ritratto di un paese immutabile, assolutamente attuale: la Russia come metafora dell'impossibilità e del naufragio umano, dell'eterno scontro tra progetto e destino, tra vita e storia. Titolo originale: ''Urok kalligrafii'' (1993).
16,00 15,20

Il volo dei corvi

Sergej Nosov

Libro: Libro in brossura

editore: Voland

anno edizione: 2008

pagine: 272

Sono gli anni '90, un passato che è recente ma sembra ormai lontanissimo. Tre strambi personaggi - un insegnante di matematica, un eterno custode di depositi e un artista bohémien - percorrono beffardi una Pietroburgo periferica quasi metafisica. Un curioso antefatto lega i tre squinternati quarantenni: molti anni prima hanno fatto pipì insieme da un ponte sul fiume Neva. Ora una giovane studiosa austriaca definisce quella bravata un brillante esempio di arte concettuale e i protagonisti si trovano catapultati in un mondo di improbabili performance artistiche. Città delle ombre e dai molti nomi, Pietroburgo è senza dubbio uno dei protagonisti di questo romanzo che svela le screpolature della vita con comicità.
14,00 13,30

Missione Londra

Alek Popov

Libro: Libro in brossura

editore: Voland

anno edizione: 2008

pagine: 264

Un microcosmo balcanico trapiantato in Europa: l'ambasciata bulgara nel cuore di Londra, con il suo ambasciatore bilioso e nevrotico e i dipendenti furbi occupati in mille traffici. Maschere eterne della commedia degli equivoci: il cuoco, lo stagista, la procace cameriera-studentessa. E fuori del recinto magico e perverso la città più trendy del mondo. Colpi di scena continui, anatre che spariscono dal laghetto di Richmond Park, una sosia di Lady Diana, un improbabile concerto a cui si attende la Regina. Suspense, divertimento, malintesi linguistici in un romanzo bulgaro davvero europeo...
13,00 12,35

Arpagoniana

Konstantin Vaginov

Libro

editore: Voland

anno edizione: 2006

pagine: 176

Poeta e narratore di Oberju, l'ultimo movimento dell'avanguardia sovietica, Konstantin Vaginov descrive il mondo grottesco dei bassifondi della Leningrado postrivoluzionaria. Mentre comincia l'epopea dei piani quinquennali staliniani, per le vie di una città diventata spettrale si aggirano le ultime incarnazioni dell' "uomo superfluo", che non sa agire nella realtà e si rifugia dunque nel sogno. Incapaci di inserirsi nel mondo nuovo, i personaggi di Vaginov cercano sollievo trasformandosi in ubriaconi, commercianti di cianfrusaglie, collezionisti di sogni, aggrappandosi agli ultimi reperti del mondo vecchio, destinato a sgretolarsi senza ritorno. Scritto nel 1934, "Arpagoniana" è insieme il canto di addio a un passato perduto senza speranza e l'inquietante premonizione di un futuro che minaccia di tradire tutte le promesse.
8,00 7,60

Lukà Mudiscev. Versi non per signore

Libro

editore: Voland

anno edizione: 2003

pagine: 96

Cesare De Michelis, titolare della cattedra di russo all'Università di Roma Tor Vergata, ha tradotto in italiano e proposto in questo volume un poemetto scurrile, opera di un anonimo russo. Il testo, in quartine in rima baciata, narra di un'insaziabile vedovella alla ricerca di forti godimenti. Una mezzana le trova il superdotato Luka, ma la storia finisce tragicamente. Se ne conoscono varie versioni in russo, a riprova della popolarità del testo. Il libro, illustrato da disegni erotici, è un divertissement che avrà sbocchi prevalentemente universitari, essendo dotato di testo originale a fronte e dell'introduzione del professor Cesare G. De Michelis sulla letteratura 'libertina' in Russia.
10,00 9,50

L'anatra da richiamo

Jordan Radickov

Libro

editore: Voland

anno edizione: 2002

pagine: 96

Un'anatra scelta da un cacciatore per attirare con il suo verso le consorelle viene invece sedotta dalla loro vita libera e decide di fuggire. Nel suo volo di libertà è avvistata in tutti i villaggi della Bulgaria. Contadini e persone semplici scrivono ai giornali per raccontarne il viaggio... Nato a Kalimanica (Bulgaria) nel 1929, Jordan Radickov è considerato tra i maggiori prosatori bulgari viventi.
10,00 9,50

Viaggi immaginari

A. Michail Kuzmin

Libro

editore: Voland

anno edizione: 2000

pagine: 122

8,50 8,08

Lazzaro e Gesù e altre storie

Emilijan Stanev

Libro

editore: Voland

anno edizione: 1997

pagine: 104

8,00 7,60

Avventure di Niccolò d'Esperientis

Ignacy Krasicki

Libro

editore: Voland

anno edizione: 1997

pagine: 176

10,00 9,50

Gli indemoniati

Aleksej Remizov

Libro

editore: Voland

anno edizione: 1996

pagine: 144

7,00 6,65

Per Anna Karenina

Lev Tolstoj, Angelo M. Ripellino

Libro

editore: Voland

anno edizione: 1995

pagine: 144

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.