A & B: Euterpe
Ladoratasoglia
Vincenzo G. Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2015
pagine: 110
"È evidente, intanto, che le poesie comprese in questo volume sono un 'ideale' seguito a 'Le Soglie del Tempo', pubblicate nel 2014 ma che l'autore scrisse in un periodo di ben oltre quaranta anni. Il tema è sempre l'amore, anzi 'un amore' originale ed esclusivo, ispirato forse più da un bisogno spirituale che da un sentimento che, come tutti i sentimenti, può variare nel tempo o può essere quasi soverchiato da altri che sopraggiungono e vi si sovrappongono. Prova ne è la certezza - già rilevabile in 'Le Soglie del Tempo' - che l'autore ha del fatto che né il tempo - nel suo inesorabile cammino - né lo spazio - a volte insormontabile - possono renderlo mutevole, così come né tempo né spazio possono trasfigurare le necessità dello spirito. Come sempre, la facilità della lettura e la chiara esposizione dei concetti rendono la poetica del Costanzo gradevole e delicatamente contemplativa."
Album. Parole e immagini
Rosa Barbagallo
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2015
pagine: 108
Le soglie del tempo. Poesie per un sogno d'amore
Vincenzo G. Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2014
pagine: 112
Le poesie della presente silloge, composte tra il 1969 e il 2014, sono legate a memorie del soggiorno torinese, delle quali è artefice un sentimento d'amore che, in diverse fasi, si esprime ora a mezzo di parole/simbolo, ora in termini di immediata lettura, ma sempre con gradevole musicalità.
Dreaminverse
Marisa Capace
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2014
pagine: 120
"Versi sciolti in viaggio alla ricerca della luce della conoscenza, della rubedo senza negare l'oscurità, la nigredo. Le parole sono colorate dalle emozioni e dai vissuti di una esperienza interiore all'insegna della trasformazione, del dolore, della perdita che costella l'Anima di chi ha deciso o è costretto a pitturare gli enigmi della propria esistenza in una stanza dove l'Eros si incontra con il Logos."
E io... ritornerò
Rita Falsaperla Fiorenza
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2014
pagine: 112
Le ore di Roma e altri canti
Giuseppe Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2013
pagine: 160
La terra del tempo
Alessia Niccolucci
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2013
pagine: 96
Prosegue in questa raccolta poetica il percorso di ricerca di unità nella frammentazione del reale contemporaneo che caratterizza la produzione dell'autrice. Non è questo il racconto di gesta impressionanti. È il segmento di una vita raccontata nel momento in cui ha percorso un determinato tratto, con una precisa identità di aspirazioni e sogni. La vita non è mai panoramica, ma sempre fugace e fatta di segmenti, non sempre adeguati ai nostri giudizi a posteriori. Ma questo vagare senza meta per la propria vita ci cambia più di quanto crediamo. E non si è più se stessi, o perlomeno non si tratta dello stesso io interiore, poiché il ricordo del passato, rielaborato attraverso la drammaticità del presente comporta una trasfigurazione dello Spazio e del Tempo che talvolta in queste liriche assume la cadenza di una preghiera o di una visione. Si coglie tra i versi l'inconfondibile e determinante influenza che le opere di Dante Alighieri hanno sull'autrice.
Il nome del nulla
Paola Tricomi
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2013
pagine: 112
"Il nome del nulla" raccoglie le liriche scritte dal 2007 al 2013 e si presenta come raccolta di scenari di un cammino, di una ricerca: ricercare l'essenza, il senso, il seme dell'esistenza e della vita nel tessere oscuro delle stelle. Vita tratteggiata appena e sfumata che emerge nell'etereo, impalpabile e prepotente sentire, dove il bianco è sempre più parola idonea del cielo sopra noi e di quello dentro noi. Dare forma al fumo, sempre sul filo della via, attraverso il tango tra detto e taciuto che ha in sé nucleo dell'essere. Il fumo, l'inutile, il nulla base di ogni nostro vivere e tempo. Sfiorarlo per poter sfiorare l'altro, indicarne segno sotto il nome di poesia.
Il foglio e la penna
Rita Falsaperla Fiorenza
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2012
pagine: 104
Una vita, i suoi incontri e il suo significato raccolti in versi. Tutti i personaggi e le vicende sono realmente esistiti. Molti sono giovani e vivono spensierati la loro giovinezza.
Nelle pause del vento
Orazio Principato
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2012
pagine: 72
L'amore, i ricordi, le immagini di una vita affollano i versi di questa silloge, versi pieni di sentimento e passione. Un linguaggio semplice, essenziale, per descrivere la complessità dell'anima, una tempesta di parole animata dalla tenacia del vento, costante nella poesia di Orazio Principato. Ad esso il poeta affida il suo "messaggio di dolore", ma nello stesso tempo di speranza e di vitalità. E "nelle pause del vento" Principato elabora con la mente le immagini raccolte dagli occhi perché il cuore le trasformi in poesia.
Come la larva del bombice del gelso
Maria Grazia Patanè
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2011
pagine: 102
La larva del bombice del gelso, come è noto, è una falena addomesticata dall'uomo al solo scopo di produrre il prezioso filato, ottenuto sacrificando se stessa. Le poesie di questa raccolta partono da un'esperienza tragica trasformata in occasione per osservare con disincanto malinconico la vita di tutti i giorni e gli avvenimenti a essa connessi. Il titolo allude al processo della produzione della seta, tanto sublime quanto tragico al tempo stesso, poiché non si conclude con l'ambita trasformazione della larva in farfalla: la larva del bombice del gelso, come è noto, è una falena addomesticata dall'uomo al solo scopo di produrre il prezioso filato, ottenuto sacrificando se stessa. Gli elementi autobiografici e l'osservazione quasi fotografica della realtà, spesso crudele, sono i fili di seta con cui l'autrice realizza le sue vesti nuove.

