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Adelphi: Collezione Il ramo d'oro

La figura mistica della divinità. Studi sui concetti fondamentali della Qabbalah

La figura mistica della divinità. Studi sui concetti fondamentali della Qabbalah

Gershom Scholem

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2010

pagine: 318

"La dottrina della creazione dell'uomo a immagine (tzelem) di Dio ( Gn, 1, 26), già in sé alquanto problematica per la teologia monoteistica, offrì ai mistici il termine tecnico per una concezione che aveva ormai una parentela molto remota con l'idea biblica. Ai cabbalisti premeva sapere in che cosa propriamente consistesse la particolare essenza individuale dell'uomo, dal momento che la dottrina della trasmigrazione delle anime ... si prestava a mettere in dubbio la specifica unicità e irripetibilità dell'essere umano. Qual è il prìncipium individuationis di ogni uomo, l'elemento che costituisce l'unicità della sua esistenza e che mantiene la sua identità attraverso le varie trasmigrazioni dell'anima?". Così si legge in questo volume, che raduna le conferenze tenute da Scholem ai celebri Colloqui di Eranos, ad Ascona, tra il 1952 e il 1961. A quel pubblico assai scelto Scholem decise di presentare lo sviluppo storico e i nodi essenziali delle dottrine cabbalistiche scandendoli in altrettanti capitoli di un lessico ideale del misticismo ebraico. Scorrono così davanti ai nostri occhi i temi e i concetti più profondi, misteriosi e affascinanti della teosofia cabbalistica: la figura mistica del Creatore, l'intreccio misterioso di bene e male nella divinità stessa, la dimensione sessuale del divino, compendiata nelle forme del Giusto e della Shekinah, le peripezie della reincarnazione e i viaggi cosmici del nostro "doppio", il "corpo astrale".
34,00

Gli dèi della Grecia. L'immagine del divino nello specchio dello spirito greco

Gli dèi della Grecia. L'immagine del divino nello specchio dello spirito greco

Walter Friedrich Otto

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2004

pagine: 343

Appassionante ricostruzione dell'universo religioso greco, questo lavoro avvicina il lettore alle figure della religione olimpica attraverso un duplice percorso: analizza da un lato il sostrato culturale dei dodici dei olimpici, dall'altro li presenta come esseri che, grazie alle loro divine epifanie, vivono una vita inesauribile. Raccontati in uno stile alto e insieme capace di filtrare un'impeccabile dottrina, questo testo ha costituito un modello per intere generazioni di studiosi e per chi, come Heidegger, ha sempre guardato a Otto come a un illuminato interprete del passato. Questa edizione è arricchita da un saggio inedito su Zeus, la divinità suprema che ancora mancava all'appello nel testo originale tedesco.
42,00

La creazione del sacro. Orme biologiche nell'esperienza religiosa

La creazione del sacro. Orme biologiche nell'esperienza religiosa

Walter Burkert

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2003

pagine: 249

La religione è la meno ovvia fra le realtà universali. Burkert affronta questa fenomenologia in apparenza scandalosa prendendo in esame le testimonianze di religioni delle antiche civiltà mediterranee e mediorientali e isolandone i tratti basilari, i moduli ricorrenti, in uno studio dove antropologia e biologia, storia ed etnografia, etologia e linguistica concorrono a formulare una interpretazione seducente e persuasiva. Si tratterà così di individuare le corrispondenza morfologiche fra alcuni elementi essenziali delle religioni e certi modelli comportamentali umani che svolgono un ruolo decisivo nel garantire la vita.
32,00

Il mulino di Amleto. Saggio sul mito e sulla struttura del tempo

Il mulino di Amleto. Saggio sul mito e sulla struttura del tempo

Giorgio de Santillana, Hertha von Dechend

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 2000

pagine: 630

Il mulino di Amleto è uno di quei rari libri che mutano una volta per tutte il nostro sguardo su qualcosa: in questo caso sul mito e sull'intera compagine di ciò che si usa chiamare "il pensiero arcaico". Cresciuti nella convinzione che la civiltà abbia progredito "dal mythos al logos", ci troviamo qui di fronte a uno sconcertante spostamento di prospettiva: anche il mito è una "scienza esatta", dietro la quale di stende l'ombra maestosa di Ananke, la Necessità. Anche il mito "opera misure", con la precisione spietata: non già le misure di uno Spazio indefinito e omogeneo, bensì quelle di un Tempo ciclico e qualitativo, segnato da scansioni scritte nel cielo, fatali perché sono il Fato stesso.
38,00

Risvegli e prodigi. La metamorfosi del gotico

Risvegli e prodigi. La metamorfosi del gotico

Jurgis Baltrusaitis

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1999

pagine: 480

Concepito insieme a "Medioevo fantastico", "Risvegli e prodigi" completa in prospettiva temporale la straordinaria ricerca di Baltrusaitis sui temi del mostruoso, del grottesco, del demoniaco, del fantastico e la loro raffigurazione nell'età di mezzo. Lo stupore che coglie il lettore di "Medioevo fantastico" nello scoprire i più inaspettati apporti d'Oriente ai repertori iconografici occidentali si rinnova davanti alle sorprendenti dimostrazioni della ininterrotta sopravvivenza del fantastico e al suo speciale rifiorire in seno al gotico, in piena epoca di "realismo" medioevale. Ne risulta una sorta di carta fisica dell'arte medioevale europea.
42,00

Lo spazio e il tempo nell'arte

Lo spazio e il tempo nell'arte

Pavel Aleksandrovic Florenskij

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1995

pagine: 406

Il trattato sull'analisi della spazialità e del tempo nelle opere di arte figurativa, che presentiamo qui nella sua prima traduzione in una lingua occidentale, è un testo-cardine nell'opera di Florenskij, e il suo più importante scritto sull'arte. La novità dell'impostazione apparirà subito evidente: Florenskij colloca le forme visive a un crocevia di discipline – tra cui la matematica, la fisica e la biologia – che integrano sinteticamente l'oggetto artistico tenendo conto delle grandi scoperte e speculazioni della scienza moderna, dalla geometria degli spazi curvi di Gauss e Riemann alla teoria dei quanti. Composto fra il 1924 e il 1925 – nel clima di acceso fervore innovativo che caratterizzò i primi anni della Russia sovietica anche in campo artistico –, e rimasto inedito per quasi settant'anni (in Russia è stato solo di recente pubblicato), esso permette finalmente di chiarire la posizione di Florenskij nel dibattito sull'arte di avanguardia. Il volume propone anche il testo delle lezioni che Florenskij tenne fra il 1923 e il 1924 al VChUTEMAS, la scuola d'arte sperimentale sorta a Mosca nel 1920 con un'impostazione simile al Bauhaus. Qui Florenskij affronta i temi che verranno poi ripresi nel trattato, e nel rivolgersi a un pubblico di studenti li arricchisce di illuminanti spiegazioni ed esempi, sviluppando fra l'altro l'essenziale questione del rapporto fra arte e scienza e in particolare fra arte e topologia.
42,00

Miti e simboli dell'India

Miti e simboli dell'India

Heinrich Zimmer

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1993

pagine: 262

34,00

La dea bianca. Grammatica storica del mito poetico

La dea bianca. Grammatica storica del mito poetico

Robert Graves

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1992

pagine: 596

45,00

Il medioevo fantastico

Il medioevo fantastico

Jurgis Baltrusaitis

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1988

pagine: 384

25,82

Corpo spirituale e Terra celeste. Dall'Iran mazdeo all'Iran sciita
36,00

Il regno della quantità e i segni dei tempi

Il regno della quantità e i segni dei tempi

René Guénon

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1982

pagine: 270

22,00

Il pensiero cinese

Il pensiero cinese

Marcel Granet

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1971

pagine: VI-496

36,00

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