Algra: Scritti
Gli orecchini di giada
Filippo Milazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 148
«Rimase il braccialetto, posto sulla sua scrivania, freddo, muto, indifferente; anch'esso orfano dell'altro ornamento al quale aveva fatto da compagno unitamente alla collana e all'anello: gli orecchini. Mentre lo fissava, il capitano si chiedeva come mai non ne avessero trovato nemmeno uno benché non fossero mancati impegno e attenzione. Qualcuno li aveva visti e se li era presi?». Un libro di facile lettura che può essere letto da tutti, anche da chi non è in confidenza con i libri. Il lettore partecipa a un'indagine di polizia giudiziaria diretta a trovare il responsabile di un assassinio. Una sorta di inseguimento accompagna l'intera narrazione, per un finale a sorpresa (mica tanto, se si presta attenzione alle tracce che vengono lasciate di proposito).
Tachicardia a riposo
Francesco R. Giusti
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2021
Il volume si compone di cinque racconti, indipendenti l'uno dall'altro. Nel "Mirabolante" si raccontano le avventure di uomo di mezz'età che, in preda a un esaurimento nervoso, decide di fermare il tempo. "Un tirannico cuore infranto" è dominato dalla diabolica vendetta di un imprenditore spietato. "Menecmi, yeah, yeah, yeah" propone la rivisitazione di una leggenda metropolitana. Un incontro drammatico, nella Sicilia sconvolta dalla seconda guerra mondiale, è lo scandalo di "Avamposto bucolico". Nella "Fine" si narra il ritorno in patria di un ateniese dopo la crisi del 2009.
Bice. Un respiro tra i sassi
Cinzia Aloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 148
Tra leggenda e fantasia si snoda la storia di una giovane donna, Bice, figlia unica e per giunta “fimmina”, che ha l’arduo compito di sposare un uomo ricchissimo e “produrre” una numerosa discendenza al ducato di Gallodoro. Saranno le manipolazioni genitoriali, a cui Bice è sottoposta, a deviare il corso della sua vita. L’incontro imprevisto con un uomo dai tratti impensabili per l’epoca, oltre alle sconosciute insidie dell’amore, la porterà a un bivio, mentre i paesaggi dipinti dalla natura selvaggia faranno da sfondo alla Sicilia del tardo Settecento.
Una comune storia sbagliata
Giovanni Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 128
Una storia di amicizie e di un amore negato. Una storia di mafia in una Catania lacerata dalle sue promesse non mantenute. Una storia di un ritorno che cede agli inganni dei ricordi. Una storia della resa al destino. Insomma, una comune storia sbagliata.
Piccola vita
Francesca Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 212
Una vita può improvvisamente diventare piccola e insignificante, rinchiudersi in poche gocce di lavanda, una foto di gruppo, una finestra che dà su un giardino troppo ordinato per offrire distrazione allo sguardo? Cosa succede alle emozioni, alle aspettative, ai sentimenti, quando il tempo non ci appartiene più? A qualcuno piace pensare che si addormentino a comando, non appena scocca l’ora in cui, per prassi o per comodità, ci si deve abbandonare tra le braccia di un futuro senza futuro. Quando la signora con la valigia arriva alla “Casa d’intrattenimento per anziani” ha un passo incerto e un bastone nervoso. La facciata le appare come un foglio bianco sul quale dovrà scrivere le ultime pagine del suo diario. Ma si è proprio sicuri che la vecchiaia sia un universo piatto, a cui basta la stessa data di nascita per tagliare insieme il medesimo traguardo? O c’è chi può adagiarsi e aspirare a una tazza di tè e chi, invece, ancora freme e sogna coppe di champagne? Giulia, critica verso i suoi figli e verso se stessa, dimostrerà come la vita può avere svolte inaspettate.
Due caffè e un succo di frutta
Maria Grazia Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 264
Le sorelle Scardaci (Giusy, Lucia e Valentina) sono solite incontrarsi ogni sabato mattina al bar Paradise per un resoconto delle loro vite. Vittime inconsapevoli dell’assenza della figura paterna, venuta a mancare quando erano ancora delle bambine, si dimenano con non poche difficoltà tra gli eventi che caratterizzano la loro esistenza. Tra ilarità, colpi di scena, liti e riappacificazioni, riusciranno a capire che, sì, sono state tutte beffate (compresa la madre Guendalina) da un triste destino, ma che questo spesso vuol essere chiamato a gran voce prima di scegliere da che parte andare.
Nel segno delle carte
Gabriele Aiello
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 284
In una metropoli multiculturale, il vice ispettore capo Mark Wilson e la sua squadra si troveranno a indagare su una serie di omicidi, le cui vittime sono delle prostitute. Mark, da poco rientrato in servizio, dopo una convalescenza di alcuni mesi per essersi beccato una pallottola al posto del Sindaco, è a un passo dalla promozione per il suo gesto eroico e vorrebbe chiudere in fretta l’indagine. Il caso, però, si rivela più complicato del solito, intrecciandosi con speculazioni edilizie, evasioni carcerarie e loschi interessi di organizzazioni private. Tra colpi di scena, suspense ed enigmi, gli uomini del commissariato saranno coinvolti in sparatorie, inseguimenti e lotte tra bande rivali e si troveranno spesso faccia a faccia con investigatori privati ed ex poliziotti.
Il mistero della croce
Mario Piticchio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 372
Il ritrovamento del cadavere del figlio Carmelo accende in Sollima, capo della mafia, una fiamma di odio nei confronti di tutti i capiclan. È convinto che il figlio sia stato ucciso da questi per vendetta. Appena si rende conto dell’errore, per farsi perdonare, pensa di regalare loro una croce, contenente parte del codice di una cassetta di sicurezza. La morte improvvisa di Sollima non cambia il suo piano e il luogotenente Passalacqua consegna la croce. Il Commissario Ravanuso, coadiuvato dall’Ispettore Frangipane, viene incaricato di curare le indagini sull’omicidio di Carmelo Sollima. Assassinii, furti e tradimenti si susseguono, tanto che la stima e la fiducia che persistevano tra i capiclan sfumano nel nulla.
Il discrimine tra il bere e il male
Zack Muggeo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 120
Costa è un aspirante sceneggiatore, legato al vizio della bottiglia. Sbarca il lunario lavorando per un call center nella periferia milanese, in attesa di un’opportunità da autore. Di fronte al trasferimento della sede di lavoro, la scelta di licenziarsi lo rende sempre più insoddisfatto e schiavo dell’alcol. Dopo un’aggressione da parte di due malviventi, Costa diventa improvvisamente famoso anche grazie all’aiuto di un vecchio amico; ma il colpo ricevuto provoca alla sua testa bizzarre visioni, nelle quali uno strano personaggio sembra indicargli l’unica via d’uscita dalla sua inquietudine.
I romanzi smarriti sui treni
Giorgio Camillo Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 184
"I romanzi smarriti sui treni" raccoglie una trentina di racconti accomunati dal tema del conflitto fra l'essere umano e il suo tempo. Protagonisti sono persone famose, come lo scrittore Bruno Schulz, o sconosciute, come la giovane musicista Eleni; luoghi carichi di memoria e luoghi da cui la memoria è stata cancellata; entità astratte, come la voce umana. Tessere di un mosaico variegato che, componendosi, danno vita a un libro-mondo, a una lunga jam session di prosa.
La prigionia di una somiglianza
Marcello Caprarella
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 324
Il traduttore tecnico Edoardo Fabbricini, pistoiese detenuto in un carcere della provincia di Madrid, ripensa alla propria vita e all’incontro con il noto giallista spagnolo Antonio Prados Maldonado, di cui sembra il gemello e che è stato la causa di tutti i suoi problemi, avendogli procurato una querela per il reato di sostituzione di persona e sottratto un giallo best seller. Scarcerato in anticipo grazie alla buona condotta e alla revisione del processo, Edoardo riesce a dimostrare di essere il vero autore del testo e, in un finale ricco di amare scoperte e sorprese, si rifugia in Bulgaria con la sua nuova compagna incinta, conosciuta durante il soggiorno in galera.
Papà, chi sono gli ignavi? Il messaggio pedagogico nel racconto della Divina Commedia
Tommaso Pezzino
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 104
"Papà, chi sono gli ignavi?" è un itinerario pedagogico che vuole riscoprire, insieme al lettore, cosa abbia ancora da dire, alle donne e agli uomini di oggi e di domani, il libro più famoso di tutti i tempi. Dante è un uomo che si mette in viaggio per ritrovare se stesso e per riuscirci si lascia educare (ex-ducere, condurre) prima da Virgilio e poi da Beatrice. Attraverso i versi del Poeta riscopriamo la nostra condizione di uomini, di educandi, di genitori, di educatori, tutti protagonisti di un percorso la cui meta è la conquista di se stessi.