Algra: Scritti
Nella foresta di stelle
Ettore Canepa
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 268
Un giovane di provincia dall’esistenza grigia e abitudinaria, chiamato per una volta a portare a compimento una missione un po’ speciale, accetta lo strano incarico con un impegno misto a scetticismo. Ma l’amore, la sessualità e la loro sostanza simbolica gli chiederanno infine un coinvolgimento in cui ne andrà della sua esistenza intera, attraverso una prova di fedeltà e sacrificio.
Usignoli nel ventre
Vincenza Precone
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 164
Donne diverse, ma con lo stesso fulcro mentale: la maternità. Isabella e Silvia si incontrano, dopo molti anni, nella sala d'attesa di un centro di fecondazione assistita. Seguono insieme il percorso di fecondazione, l'una sostenuta dal marito ed epistolarmente dalla sorella, l'altra dalla madre infermiera presso lo stesso centro. Da quel momento si intrecciano diversi sentimenti ed eventi: amore passionale, amicizia, speranza, paura, gelosia; innamoramenti e tradimenti.
I treni del Sud
Ildegardo Sorce
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 132
Zegìra è una città della Sicilia centro meridionale che si affaccia sul mar Mediterraneo, un medio centro che vive essenzialmente di agricoltura e pesca. Don Agostino, barbiere per scelta di vita ma musicista per passione, possiede una sala da barba in un quartiere abitato prevalentemente da agricoltori. I fatti che si raccontano hanno come "epicentro" la barbieria di don Agostino, all'interno della quale si susseguono diversi personaggi che diventano, gradatamente, i protagonisti delle vicende narrate. Prefazione di Francesco Pira.
Fimmini. Volti di donne dai primi del '900 al dopoguerra
Carmen Coco
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 112
Otto racconti che narrano storie di donne, dai primi del Novecento agli anni immediatamente successivi al dopoguerra, sino ai primi anni Settanta. Giovani donne che si muovono in piccoli centri della provincia etnea, donne comuni che affrontano le difficoltà del quotidiano, donne che credono nell'amore, nei valori portanti della società del loro tempo, che devono fare i conti con i condizionamenti sociali, con i soprusi di una società maschilista, con dinamiche familiari fortemente legate ai tabù sessuali e, molto spesso, con violenze psicologiche e fisiche. La speranza nel cambiamento e nella possibilità di poter scegliere autonomamente viene affidata a una ragazzina che anticipa quella che sarà la rivoluzione femminista.
La mattanza degli ingenui
Bruno Balloni
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 248
Una nuova sfida, una nuova investigazione attende il luogotenente della Guardia di Finanza Luca De Silvestri. Che cosa unisce il traffico di migranti attraverso il mar Mediterraneo e i diamanti ritrovati all'interno di una partita di pesce surgelato? Che cosa ci fa un motoscafo di libici affiancato a un peschereccio maltese? Luca De Silvestri si troverà catapultato all'interno di un'indagine piena di rischi nella quale, questa volta, non avrà il minimo margine d'errore.
Un angelo dagli occhi a mandorla
Roberto Grenna
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 120
Amore ed egoismo. Forza e debolezza. Coraggio e paura. Una storia ricca di sentimenti e sensazioni, alla quale è impossibile restare indifferenti. Un continuo passaggio tra presente e passato, per raccontare come un unico evento possa cambiare, in meglio, la vita di tante persone. Persone che, chiaramente, lo vogliano...
Via Bolzano, 36
Gisa Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 100
"Via Bolzano, 36" è una raccolta di versi, pensieri e racconti brevi che hanno come file rouge il lockdown e la pandemia da Covid-19. Tra le pagine del libro si trova un'umanità intima, multiforme e chiaroscurale. I componimenti svelano la quotidiana riflessione interiore dell'autrice, la realtà del contingente, la patina luccicante di impegni giornalieri; allora campeggia la sostanza più inquieta e pulsante dell'io. Le parole sono limpide, ricorrenti, parsimoniose, ma ci conducono verso percorsi interiori e disegnano il ritratto sentimentale di una donna che coltiva da sempre uno sguardo attento, malinconico ed emozionato verso l'umanità. Vera protagonista dell'opera è la "Speranza" che fa capolino da più parti. Essa, che è uno stato d'animo potentissimo, diventa qui anche la prima tappa di un percorso verso la guarigione interiore e la scoperta di ciò che ci rende veramente felici. Un messaggio di speranza, dunque, credere che le cose possano migliorare, anche nelle condizioni più improbabili. Questo fa bene al cuore.
Quando le uova non si trovavano d’inverno
Rosalda Schillaci
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 264
Nell’invenzione fantastica di situazioni reali di vita sta la sottile magia di questo romanzo. La trama, nella sua linearità, è presto narrata. La storia ha inizio il 9 settembre 1943, dopo la firma dell’armistizio. Aldo, insieme all’amico Toni, viene catturato e condotto nei campi di prigionia tedeschi. In uno dei più atroci scenari di guerra della storia umana, vive la condizione di I.M.I. Intanto, a San Silvestro in Fiore, lo attende, con i tre figli, la sua amata Stella Magrì, “una donna semplice dalla vita complicata”. La formula letteraria non appare mai fine a se stessa, nelle tante anime dalle tinte contrastanti, ma pretesto stilistico suggestivo per intuizione psicologica e potenza lirica; un esempio di forza morale e dignità.
Breath
Roberto Pecoraro
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 136
Un testo che mette in discussione il suo stesso statuto: "Inventare storie, intrecciare trame" non è forse un delirio di onnipotenza? Roberto Pecoraro finge di rinnegare la letteratura mentre ne dipana il gomitolo. Il lettore viene prima sedotto da una storia di "droga, periferia, amori impossibili" e poi abbandonato nella "notte delle parole". La fabula cede il passo alla voragine introspettiva di un io che scrive minato dal disincanto. Chi afferma "Ho iniziato a scrivere questo lavoro improvvisandomi quel romanziere che non sarò mai"? Pecoraro o l'io narrante? A chi appartiene questa voce che si strugge nel fallimento? L'autore, il narratore esterno, l'io narrante, i personaggi, si rifrangono in un gioco di specchi nel quale persino il lettore sembra ostaggio dell'immaginazione. Questa resa - che si esprime fatalmente attraverso la parola scritta - è in realtà un atto di fiducia verso la letteratura, un tentativo temerario di afferrare la verità che ci riguarda tutti. (Crocifisso Dentello)
Prove d'autore. Corso semiserio di scrittura emotiva
Sarah Grisiglione
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un corso di scrittura utile a tutti, per mettere alla prova non solo l'espressione linguistica, ma anche le proprie emozioni, liberandole su un foglio, attraverso i suggerimenti dell'autrice. "Prove d'autore" guida il lettore, a piccoli passi, lungo un percorso creativo che, con l'ausilio di poesie sul tema ed esercizi utili a sviluppare incipit, personaggi, trame e finali, lo condurrà a scrivere il libro che ha già dentro di sé.
I miei orizzonti
Davide Luciotto
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 56
Raccolta poetica di quarantuno componimenti dalla quale emerge il valore e la profondità dell'animo umano, provato da momenti di struggente crisi interiore. Amore, introspezione, emozioni diverse e intime, colte negli anfratti nascosti dell'anima.
Il dipinto
Roberto Zaupa
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 160
Milano, terzo millennio. Il commissario catanese Francesco Randazzo e la bella giornalista Elena Mandelli indagano, ciascuno per proprio conto, sull'assassinio della segretaria di un noto avvocato del capoluogo lombardo. Tra segreti inconfessabili, omertà e falsi indizi il poliziotto scoprirà, oltre al colpevole, che la giustizia non sempre riesce a prevalere.