Alinea: Progetto tecnologia ambiente
Sistemi tecnologici e ambientali per la rigenerazione dell'edilizia residenziale industrializzata. Imparare da «Selva Cafaro»
Roberto Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2012
pagine: 175
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità a livello urbano è diventato cruciale nella ricerca di nuovi modelli di trasformazione della città e, in particolare, delle sue aree più degradate. Con riferimento all'ingente patrimonio di edilizia residenziale emerge una problematica diffusa e dolente tanto sul piano sociale che su quello edilizio. Per molti di questi quartieri si è da tempo (e prematuramente) esaurito il naturale ciclo di vita. Questo volume propone, quale tema di ricerca, un'ipotesi rigenerativa di tali quartieri "cucita" intorno alla loro natura tecnologica e alle nuove istanze ambientali L'ipotesi qui avanzata è che sia possibile intervenire su tali manufatti ri-progettandoli in chiave "open building", "spolpandoli", cioè, da ciò che oggi è elemento di degrado e preservando la sola struttura, "supporto" e "generatrice" dell'impianto urbano. In tale ambito, si presentano qui gli esiti di una sperimentazione didattica svolta su questo tema presso la Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" di Ascoli Piceno (SAD, Università degli Studi di Camerino) nell'AA 2009/2010, maturata nell'ambito dei "Laboratori di Costruzione dell'Architettura del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura. Teatro di tale esperienza è il rione "Selva Cafaro", quartiere della periferia-nord di Napoli scelto come caso-studio per una prima verifica "sul campo" di tale ipotesi e per la messa a punto di una metodologia metaprogettuale ad essa dedicata.
Azioni sostenibili e tecnologie innovative per i parchi urbani
Valeria D'Ambrosio
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il libro propone linee guida e azioni di supporto alle decisioni tecniche e operative per la riqualificazione e la manutenzione dei parchi urbani a Napoli individuando soluzioni sostenibili e tecnologie innovative, definendo alcuni indirizzi a sostegno della promozione, della valorizzazione e dello sviluppo sociale, al fine di raggiungere obiettivi di sicurezza, benessere, fruibilità, salvaguardia ambientale, utilizzo razionale delle risorse e gestione. Alla luce dei nuovi scenari di politica tecnica legati alle tematiche del risparmio delle risorse energetiche e materiali e della produzione di energia "pulita" derivante da fonti rinnovabili, i parchi urbani possono rappresentare dei siti appropriati per l'attuazione di interventi volti a qualificarli come "parchi eco-energetici" in cui si attuino direttrici innovative per la riqualificazione energetica e l'uso di fonti energetiche rinnovabili, assumendo anche una valenza di carattere dimostratore con la finalità di promuovere approcci eco-compatibili.
Il progetto ambientale degli edifici
Eliana Cangelli, Adriano Paolella
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2009
pagine: 260
Tecnologia e natura. Gli insegnamenti del mondo naturale per il progetto dell'architettura bioclimatica
Fabrizio Tucci
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2009
pagine: 432
Di fronte all'affascinante universo dell'architettura della Natura un mondo vastissimo in cui le specie costruttrici variano dalle cellule viventi più elementari, ai protozoi, fino ai primati di fronte alla sua infinita gamma di funzioni, materiali e tecniche costruttive, abbiamo l'opportunità di apprendere gradualmente una quantità di significati che a tutta prima apparivano incomprensibili, pur rimanendo un'entità incommensurabile di misteri irrisolti, molto più vasta delle nostre scoperte. La metafora biologica ed il mondo che ci si schiude a tali osservazioni è quanto mai affascinante nell'aiutarci ad afferrare l'essenza ed il significato della realtà sistemica, relazionale ed interrelata della vita
Verso la valutazione ambientale degli edifici. Life Cycle Assessment a supporto della progettazione eco-sostenibile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alinea
anno edizione: 2008
pagine: 464
Il volume tratta il tema della valutazione del ciclo di vita applicato al settore edilizio. L'obiettivo da perseguire è quello di progettare, costruire e ristrutturare edifici con un basso impatto ambientale nel loro intero ciclo di vita, ovvero con un controllo attento e costante delle ricadute sull'ambiente derivate dalle fasi di costruzione, di gestione e uso, fino alla fase finale, quella dello scenario di demolizione/smaltimento dell'edificio, da valutare fin dall'atto progettuale. Un approccio life cycle permette di indagare complessivamente tutti i fattori che entrano in gioco nel processo edilizio, dai materiali da costruzione, ai sistemi costruttivi, alle tecnologie impiantistiche, ai sistemi di demolizione, mirando ad una visione sistemica dell'eco-compatibilità: dalla scala del singolo prodotto a quella dell'intero edificio.
Involucro ben temperato. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici. Con 50 casi di studio
Fabrizio Tucci
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 432
La qualità ambientale delle architetture di interno. Procedure e strumentazioni tecniche per la costruzione e gestione degli spazi a conformità ecologica
Alessandra Battisti
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 216
Qualità ed ecoefficienza delle trasformazioni urbane
Alessandra Battisti, Fabrizio Tucci
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 234
Mozambico. Pensare, fare, insegnare l'architettura
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 192
Negoziare il territorio: la gestione della complessità
Claudia Bettiol
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2005
pagine: 224
Conoscenza dei modelli di conoscenza. Quali strategie per l'innovazione?
Cristina Cocchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2003
pagine: 153
La gestione dell'urbanistica partecipata. Il caso dei toponimi di Roma
Claudia Bettiol, Fabrizio Olivieri
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2001
pagine: 296
Nel libro si descrive uno dei rari esempi in cui la transdisciplinarietà ha dato avvio ad un processo di trasformazione territoriale non solo di successo, ma realmente innovativo, soprattutto sotto il profilo gestionale. L'applicazione dei metodi democratici propri ad una più diffusa partecipazione della cittadinanza, ai processi di approvazione del PRG del Comune di Roma, ha avuto come conseguenza che i nuovi toponimi siano scaturiti direttamente da un confronto con la popolazione delle periferie e non all'interno della pubblica amministrazione o di uno studio professionale, sia esso di architettura come di ingegneria. Dal punto di vista storico questo risultato rappresenta un primo traguardo di quel processo di cambiamento che, inauguratosi a livello nazionale molto avanti, ha trovato a livello geopolitico nel 1989 la sua evidenziazione attraverso la caduta del muro di Berlino. Solo successivamente a tale data - infatti - l'Europa ha potuto essere percepita come un'unità territoriale e politica, essendosi trasformata da soggetto regolamentatore di un mercato comune a complesso soggetto politico.

