fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alpes Italia: Psiche e dintorni

Guida alla psicologia dello sport. Strategie e processi mentali applicati alla performance sportiva

Francesca Lecce

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 82

Qual è il segreto del successo dei campioni? E cosa si può imparare da loro? La “Nuova guida alla psicologia dello sport” analizza le abilità mentali che caratterizzano il “campione” e mostra come possano essere allenate e sviluppate secondo una metodologia strategica di provata efficacia. Gli olimpionici sembrano talvolta dotati di qualità “super umane”, ma il solo talento non li porterebbe mai così lontani: per poter vincere le competizioni più ardue, un campione deve fare affidamento tanto sulla mente, quanto sul corpo. Nello sport è ampiamente riconosciuto il ruolo fondamentale della mente nella massima espressione del proprio potenziale e nella realizzazione della prestazione d’eccellenza. Il manuale getta uno sguardo innovativo sui processi che possono essere messi in atto per coltivare la forza mentale di ogni atleta. Dopo aver esaminato nella letteratura i modelli psicobiologici alla base della prestazione atletica, si evidenzia come gli sportivi siano in grado di superare i propri, momentanei, limiti fisici, grazie alla loro forza mentale. Nel libro si propongono esempi pratici sulla base dei principi e dei concetti illustrati da cui apprendere molteplici tecniche.
15,00 14,25

Pennelli come bisturi. Autopsia psicologica di Edvard Munch

Liliana Dell'Osso, Daniela Toschi

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 266

La fama planetaria de L’urlo, una delle opere più iconiche di sempre, per lungo tempo ha oscurato il suo creatore, celandone il travagliato percorso umano e la straordinaria avventura artistica. Alla luce dei numerosi scritti autobiografici, l’imponente produzione figurativa di Edvard Munch, fortemente autorappresentativa (in particolare nelle fasi di maggiore eclatanza clinica), testimonia la consapevolezza e l’introspezione di un’autoanalisi ante litteram. Pensiero divergente, intelligenza sintetica, interessi molteplici e sofisticati (artistici, letterari, scientifici) conferivano alle opere profondità di significato e singolare eleganza. Autentico spiritus movens, non aderì a nessun movimento, sentendosi estraneo a ciascuno di essi (pur essendone stato spesso antesignano), sempre oltre, alla ricerca di nuove piste. Il metodo dell’autopsia psicologica ha consentito di chiarire la complessa traiettoria di malattia mentale nel suo intrecciarsi con eventi traumatici personali e sociali e di avanzare interpretazioni diagnostiche inedite su una delle più significative figure dell’arte del Novecento.
25,00 23,75

NarrAzioni. Il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata

Sandra Pierpaoli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 160

Con la diffusione in ambito sanitario dell'umanizzazione delle cure, la Drammaterapia Integrata si propone come un valido approccio, allo stesso tempo innovativo, in quanto introduce il concetto di narrAZIONE come espressione globale della persona, e unico, poiché è il solo metodo che utilizza le Arti Terapie in ambito clinico, a essere stato validato attraverso una rigorosa metodologia di osservazione, appositamente messa a punto. Il volume, articolato in 4 parti, esplora ogni aspetto del metodo, a partire dalle sue radici teorico-esperienziali, per poi descrivere i processi e le tecniche, fino a fornire numerosi esempi di applicazione in diversi contesti, con pazienti individuali e nei gruppi, in ambito clinico, sanitario e non. Introduce l'innovativa declinazione della Drammaterapia Integrata nel digitale e descrive una specifica metodologia di osservazione nella ricerca, effettuati con pazienti oncologici, nelle malattie reumatologiche e rare e nella procreazione medicalmente assistita. Non manca infine uno spazio, dedicato al linguaggio creativo, poetico e iconico, di chi ha sperimentato percorsi metaforici di Drammaterapia Integrata, tanto in gruppo che individualmente.
21,00 19,95

Metaverso. L'universo umano in formato digitale

Emma Zambelli, Tommaso Speranza, Franco Cusimano

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 118

Il Metaverso è un mondo e uno spazio digitale nel quale tutti noi possiamo incontrarci e interagire in tempo reale, dove ipoteticamente tutto può essere reso possibile e realizzato al fine di migliorare la qualità della vita e delle relazioni interpersonali nel tentativo, così, di soddisfare nuove richieste e bisogni rispetto al passato. Ma il Metaverso ha davvero tutte le caratteristiche per divenire la prossima grande rivoluzione tecnologica? Perché se il Metaverso, così come ci viene presentato, potrebbe offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo a livello tecnologico ed economico, in realtà esso si presenta soprattutto come una vera e propria rivoluzione in termini di relazioni umane e interazioni sociali, un nuovo modo di vivere noi stessi e l'altro, con codici di comunicazione innovativi ed allo stesso tempo inquietanti. Con questo libro gli autori si propongono di offrire al lettore una panoramica, il più esaustiva possibile, di questo fenomeno che in maniera più o meno consapevole, attraversa ed influenzerà la vita di ognuno di noi, nessuno escluso.
15,00 14,25

Fare psicoterapia. Linee guida esperienziali e inquadramenti

Girolamo Lo Verso

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 116

Il libro nasce con due obiettivi. Il primo è didattico/formativo. Desideriamo comunicare ai colleghi più giovani, in crescita e sviluppo professionale, quello che riteniamo di avere imparato e capito in tanti anni, svolgendo attività professionale, formazione, supervisione, ricerca, elaborazione teorico-clinica. Il testo pone molta attenzione alla centralità dei pazienti, ognuno diverso dall'altro, ognuno con la propria specificità; alla relazione terapeutica, all'analisi del set(-ting) che si adopera. Alla necessità di tenere conto dei confinanti/interagenti: neuroscienze e realtà biologica, tenendo in considerazione il livello etnico/antropologico/familiare ecc. Con i colleghi più "maturi" ci auspichiamo di poter dialogare. Il secondo obiettivo è quello di cercare di contribuire allo sviluppo e alla qualità della psicoterapia. Disciplina, oggi, molto più consapevole che in passato ma, contemporaneamente, assai variegata, sfaccettata, diversificata: rigorosa o naif, aperta o fideistica rispetto ai modelli; con approfondita attenzione in senso terapeutico o inconsapevole ingenuo tirare avanti: legato all'interesse del professionista più che alla responsabilità della cura.
13,00 12,35

Neuropersonalità. Neuropsicosomatica e carattere nell'inquadramento clinico

Silvia Ghiroldi, Federico Nitamo Montecucco

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 196

Ogni persona possiede gli stessi sistemi neuropsicobiologici di base: Sistemi Emotivi Primari, Sistema Nervoso Involontario, Asse dello Stress, Sistema Serotoninergico, Adrenergico e così via, ma ciascuno è caratterizzato dall'impiegare queste funzioni in maniera del tutto unica e irripetibile. Le modalità di inibizione, iperattivazione o squilibrio di questi sistemi si fissano nel funzionamento individuale, caratterizzando il singolo soggetto ovvero ciascuno accede più frequentemente ad alcuni stati interni e a specifiche modalità di funzionamento individuale. La Neuropersonalità ci permette di caratterizzare la complessa esperienza di ogni singola persona a seconda del grado di attivazione delle funzioni neuropsicobiologiche che la contraddistinguono. L'intervento clinico potrà così mirare al ribilanciamento di queste funzioni. Le conoscenze delle Neuroscienze, della Biologia dello Sviluppo, dell'Epigenetica e della Psicobiologia oggi possono essere integrate alla clinica per comprendere l'importanza imprescindibile della dimensione biologica, corporea ed emotiva nell'assessment, nella comprensione dell'identità e del carattere, a sostegno dell'efficacia dell'intervento clinico
19,00 18,05

Anna Karina. La musa inquieta della Nouvelle Vague

Simona Galassi

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 100

Biografia dedicata alla vita di Anna Karina, attrice Musa della Nouvelle Vague, il movimento cinematografico nato verso la fine degli anni ‘50 e prima moglie di Godard; ma è anche un libro dove ci si sofferma nell’elaborazione psicologica su alcuni momenti di un vissuto complesso e su alcune scelte difficili nelle quali molte donne e uomini che leggeranno potranno riconoscersi. Nasce così un lavoro innovativo in quanto ad oggi non esiste una biografia narrativa che faccia riferimento alla vita dell'artista unita soprattutto alla psicologia della narrazione. Le prime due parti del libro si focalizzano sugli aspetti fondamentali della vita e del percorso artistico di Anna Karina in ordine cronologico da prima della sua nascita fino alla sua morte. La III parte è dedicata prevalentemente a spunti di psicologia ispirati dai suoi eventi vissuti attraverso l’individuazione di sentieri mentali e percorsi emotivi che si legano poi alla vita di ognuno di noi. Argomenti ispirati e costruiti intorno ad un filo conduttore che ripercorre le tappe dello sviluppo psichico dell’artista, inserite all’interno di un periodo storico che parte dalla fine della II guerra mondiale fino ai giorni nostri
12,00 11,40

Trauma. Vulnerabilità, resilienza, crescita post-traumatica, PTSD

Liliana Dell'Osso, Primo Lorenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 142

La vita è un susseguirsi di "triti fatti", alcuni dei quali escono dallo scontato per definirsi come eventi, che portano sempre con sé qualcosa di traumatico, capace di mettere a rischio salute e benessere, ma sono anche occasione di trasformazione di tutta la trama della nostra esistenza. In linea con le proprie premesse epistemologiche, il pensiero medico ha posto primariamente in rilievo le possibili evoluzioni cliniche del trauma descrivendole in vari costrutti nosografici, fino a quello del Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSM-5-TR, 2022). Gli AA. allargano la prospettiva a comprendere i possibili portati positivi in riferimento alle recenti ricerche sulla Crescita Post Traumatica, con ampi riferimenti alla Letteratura e al Mito. Una particolare attenzione è riservata al mito di Asclepio, così ricco di allusioni al possibile portato creativo delle esperienze traumatiche specialmente in merito alle sfide proprie di tutto l'operare medico.
15,00 14,25

Prendersi cura dei legami familiari. Una clinica centrata sulle persone

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il libro è la sintesi delle esperienze realizzate lavorando per oltre un ventennio con coppie e famiglie in difficoltà: esplora le asperità e le opportunità del lavoro nei servizi territoriali, affronta la sfida di costruire l'alleanza terapeutica nelle situazioni di obbligatorietà, esamina i temi legati alle famiglie omogenitoriali e a quelle che affrontano questioni relative ad orientamenti non eterosessuali, approfondisce i problemi incontrati nelle conflittualità familiari, grande emergenza del nostro tempo, - tratta della centralità e della precarietà dei rapporti nelle situazioni di adozione. In tutte queste vicende ci si confronta con un'elevata complessità, con le difficoltà imposte dalle richieste di intervenire in relazioni interrotte, violate o violanti, con la sfida di trovare aree di collaborazione con persone che affrontano forme di obbligatorietà e di limitazione nella vita famigliare in assenza di consapevolezza della propria responsabilità. Nello scorrere delle pagine viene posto in primo piano l'etica della relazione e dato voce alla fiducia incrollabile nel valore dell'autenticità.
16,00 15,20

Su saggezza e libertà. Pensieri in stile rogersiano

Francesca Carubbi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 56

"Tre anni fa, decisi di creare una pagina Facebook speciale che potesse divulgare l'Approccio Rogersiano in termini virtuali. Da qui iniziai pubblicando citazioni di Carl Rogers per poi provare, seppur con timore, a scrivere miei pensieri. Pensieri sparsi, pezzi staccati della mia esistenza ma, al contempo, uniti da un fil rouge. In questi anni, infatti, mi sono lasciata trasportare dall'ispirazione trainata e nutrita dalla mia valutazione o saggezza organismica (Rogers, 1951). Ho iniziato, così, a vedere nella mia pagina un taccuino di esperienze, apprendimenti, ricordi da poter condividere con chi ne avrebbe apprezzato l'essenza. Per questo motivo ho voluto dare vita a un progetto, per me molto importante: un libro rogersiano; una sorta di "taccuino esperienziale", nato dalla costruzione soggettiva della mia realtà, fatta di emozioni, costrutti, percezioni unici e irripetibili, che parlano, sì, di me, ma anche di un approccio, quale quello centrato sulla persona, con cui ho avuto il profondo onore di formarmi. Di cui ho potuto apprezzare la sua funzionale fruibilità, la sua silenziosa rivoluzione, contraddistinta dal profondo rispetto della dignità umana."
10,00 9,50

Eco, Narciso e le figure della dipendenza amorosa

Massimo Borgioni

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 140

L'amore si rivela in modo fortuito, inatteso: l'altro, spuntato da un remoto recesso dell'essere, all'improvviso è davanti a noi; i suoi occhi ora ci trafiggono come il raggio di sole di Quasimodo, una folgorazione che rappresenta la svolta del nostro destino. Questo è il big bang dell'amore e anche il suo mistero: collisione fortuita di solitudini venute dal nulla da cui si sprigiona un'energia inedita. Questa è la dinamica dell'amore: fascinazione fra sconosciuti, corpi che si attraggono in forza dell'enigma che rappresentano l'uno per l'altro. È il destino dell'amore: narrativa che esaurisce la sua ispirazione nel momento in cui il possesso prende il posto della mancanza, la presenza scalza l'assenza, il pieno si sostituisce al vuoto, mentre la prossimità e la banalità del controllo rimpiazzano la distanza, la creatività e la poesia del desiderio. L'amore adulto richiede un Io forte e un cuore aperto e libero ma anche la stretta connessione tra i due. Quando l'amore perde l'Io, diviene una pura illusione romantica, una dipendenza; quando perde il cuore, l'amore si raggela e diventa narcisismo. L'amore è un demone che esige la forza dell'adulto e la vulnerabilità del bambino.
14,00 13,30

Logoterapia e psicodiagnosi. Presupposti per un trattamento cognitivo-esistenziale

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 244

L'obiettivo di questo volume è di dare un contributo alla psicodiagnostica a partire da un approccio umanistico-esistenziale, centrato sul senso della vita e sulla logoterapia di Viktor Frankl. Si tratta di un libro utile per quanti vogliono specializzarsi nell'uso dei test con un approccio non solo descrittivo delle caratteristiche psicologiche della persona, ma anche prospettico e intenzionale, in cui gli aspetti cognitivi, affettivi, motivazionali e relazionali rilevati attraverso un'attenta analisi diagnostica, sono integrati in un'ottica di crescita della persona. I mezzi diagnostici che vengono presentati non servono solo ad individuare delle categorie asettiche con cui classificare i livelli di benessere o di malessere del singolo, ma possono offrire degli spunti dinamici per un lavoro che serve per integrare nel processo di crescita, l'unicità e la variabilità della persona. Ciò delinea che una psicodiagnosi a servizio della persona, attraverso i diversi livelli di interpretazione, deve essere collegata con la capacità di crescita e di ritrovare il senso della propria vita.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.