fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alpes Italia: Psiche e dintorni

Le videodipendenze nei bambini e negli adolescenti. Internet, videogiochi e social network tra opportunità, limiti e rischi

Valerio Simonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il progresso tecnologico più dirompente e foriero di opportunità della storia dell’umanità si accompagna al lato oscuro delle videodipendenze, un campo nuovo ed ancora poco esplorato nei bambini e nei ragazzi. Gli adulti si trovano in una situazione difficile, tra resa incondizionata e diffidenza integralista, entrambe inadatte a un rapido cambiamento dei tempi. Valerio Simonelli si interroga su una mediazione in un campo irto di pericoli tramite l’uso di evidenze scientifiche e di riflessioni educative e formative, volte non tanto a distribuire risposte a buon mercato ma piuttosto a stimolare domande corrette, per comprendere come uno sviluppo armonioso della personalità e un’attenta individuazione dei segnali di pericolo possa evitare a un ragazzo fragile di cadere nella trappola della gratificazione vuota e istantanea. Le videodipendenze nei bambini e negli adolescenti è insieme una guida per genitori, insegnanti e operatori sociali ed una disamina dei quadri psichiatrici infantili più coinvolti, volta a comprendere come una videodipendenza non nasca dal nulla e cosa fare per affrontarla.
12,00 11,40

Psicoterapia sensomotoria. Applicazioni cliniche e interventi integrati. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 80

La Psicoterapia Sensomotoria è un approccio ai disturbi post-traumatici, specificatamente orientato al lavoro sulle memorie somatiche delle esperienze traumatiche e di attaccamento deficitario. Abbiamo visto, nel I volume, che questo approccio può essere integrato con altri e avere numerose applicazioni cliniche. In questo II volume, il 1° capitolo, di Paolo Ballarin, “Il corpo nella psicoterapia con uomini che usano violenza contro le donne” analizza il trattamento sensomotorio attraverso un caso clinico. Nel 2° capitolo “La psicoterapia sensomotoria nel lavoro con la violenza sessuale” l’attenzione è posta sulle fasi del lavoro sensomotorio con la donna vittima di violenza sessuale, con particolare riferimento alla fase di stabilizzazione come base per affrontare il trauma. Il 3° capitolo “L’integrazione tra EMDR e psicoterapia sensomotoria nel trattamento del trauma” descrive come le tecniche sensomotorie si possono integrare in tutte le fasi del protocollo EMDR per mantenere nella finestra di tolleranza l’arousal del paziente e aiutarlo a mobilitare le risposte di difesa. L’ultimo capitolo analizza gli interventi sensomotori integrati applicati alla terapia di coppia.
12,00 11,40

Quando l'amore diventa una truffa affettiva

Roberto Cavaliere, Amalia Prunotto, Laura Baccaro, Roberta Maggioli, Leandro Cavaliere, Valeria Mele

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 120

Oggi che il virtuale si sta affermando sulla vita reale, le relazioni diventano sempre più complesse. Quando si vive un amore, come si può capire se il partner prova un sentimento autentico o ci sta ingannando? Non è semplice riuscire ad avere le idee chiare, in quanto la percezione è influenzata dall’uso dei social. Il libro raccoglie le testimonianze di persone che sono inciampate in amori falsi, insani, fino alle vere e proprie truffe affettive online, dai gravi risvolti economici. Inganni diversi narrati in prima persona, dal primo momento in cui è avvenuto l’incontro magico con il partner, al momento in cui le vittime hanno dolorosamente compreso di essere state sfruttate a causa dei sentimenti provati. Come sono riuscite a uscire da queste relazioni? Ogni storia è stata commentata da un esperto che ha reso evidenti le trappole emotive in cui ognuna di loro è caduta ingenuamente. Nel libro ci sono anche elementi di educazione al digitale e la spiegazione neurofisiologica per cui un cervello innamorato aderisce facilmente a un inganno, conoscenze che possono servire a ogni persona che desidera iniziare un rapporto d’amore per evitare di diventare vittima di una truffa.
13,00 12,35

Body oriented self and relational compassion. Integrazione nel trattamento del trauma

Maria Puliatti

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 88

Il body oriented self and relational compassion, proposto in questo libro, è un approccio che può essere integrato nella propria pratica clinica in modo versatile. Possono essere usati interventi singoli a supporto di un determinato momento di difficoltà del paziente, oppure come proposto integrati nel proprio approccio al trauma, intervallando la propria metodologia agli interventi compassionevoli orientati somaticamente. Sappiamo che il lavoro del terapeuta consiste nell’essere la corteccia ausiliaria del paziente, assumendo il ruolo della figura primaria carente accompagnandolo nei tre processi fondamentali della psicoterapia, terapeuta/mamma regola il paziente/bambino, poi terapeuta/mamma è insieme al paziente/bambino mentre impara a regolarsi da solo, e infine il paziente/adulto è in grado di autoregolarsi e gestire le proprie difficoltà. Inserire il lavoro sulla compassione permette di aggiungere caratteristiche compassionevoli, benevoli al terapeuta/mamma favorendo così in un percorso di crescita compassionevole la trasformazione da paziente/bambino critico, a paziente adulto compassionevole.
13,00 12,35

Questionario analitico sui disturbi sessuali femminili e da dolore pelvico. La diagnosi in sessuologia femminile

Maria Puliatti, Michele Giannantonio

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 194

Il Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili e da Dolore Pelvico, intende indagare, da un punto di vista strettamente qualitativo, le principali aree della sessualità femminile che, a vario titolo, possono presentare patologie, disfunzioni, ma anche problemi sub-clinici, come ad esempio rapporto non sereno nei confronti del proprio corpo, difficoltà di contatto interpersonale che spesso inibiscono o rendono difficoltoso l’incontro con l’altro, sensi di colpa inadeguati, sovente trascurati in ambito diagnostico e terapeutico. Consente di approfondire ogni singola area della sessualità e di evidenziare aspetti sintomatologici o di generico disagio che possono facilmente essere sottaciuti durante l’anamnesi condotta per via verbale oppure non riconosciuti per la loro reale rilevanza, e quindi non comunicati al clinico. Può essere considerato un valido ausilio a disposizione del clinico da integrare per effettuare una diagnosi.
16,00 15,20

Quando l'amore non basta. Le relazioni tra danno e cura

Barbara Calcinai, Linda Savelli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 80

Questo testo si propone di affrontare in maniera accessibile a tutti un tema antico come il mondo ma sempre attuale e affascinante: l’amore e i suoi dintorni. Cos’è l’amore romantico? Quando una coppia può giudicarsi felice? I litigi sono sempre il sintomo di una relazione che sta naufragando? A cosa ci si riferisce quando si parla di dipendenza affettiva? Su questi e molti altri quesiti si cerca di offrire al lettore, che vuole conoscere in maniera più approfondita le dinamiche delle relazioni interpersonali, uno spazio di riflessione stimolante e intuitivo. Nato dalle domande poste dai molti followers della pagina Facebook di Barbara Calcinai, il testo è suddiviso in brevi articoli corredati da efficaci descrizioni narrative ed è facilmente fruibile da chiunque anche senza seguire l’ordine sequenziale. La bibliografia finale offre al lettore più curioso la possibilità di approfondire in autonomia le tematiche di maggior interesse.
12,00 11,40

Mindful somatic resources techniques. Promuovere le risorse nel corpo

Maria Puliatti

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 100

La MSRT è un approccio che mira alla trasformazione dell’organizzazione psico-emozionale del paziente attraverso nuove esperienze dirette somatiche che introducono più opzioni funzionali per le risposte abituali e limitanti. Si tratta quindi di un metodo terapeutico che integra attivamente approcci sia di psicoterapia che di terapia somatica come un processo simultaneo, dove “attivamente” significa che il lavoro terapeutico coinvolge direttamente il corpo in tutte le fasi del processo terapeutico, dove interventi psicologici e fisici sono continuamente sovrapposti. Tutte le azioni terapeutiche comprendono il corpo o sono integrati indietro al corpo. Rivolto a psicologi e psicoterapeuti che si vogliono approcciare alla psicologia somatica.
13,00 12,35

Il potere trasformativo delle immagini. Viaggi psicoterapeutici tra sogno, psicodramma, sand play therapy

Giuliana Bitelli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 246

Il libro tratta del potere trasformativo delle immagini che agiscono profondamente nella psiche operando cambiamenti nelle emozioni e nei comportamenti. Le immagini di cui si parla sono quelle dei sogni, quelle che si giocano nelle sedute di gruppi psicodrammatici e quelle che si costruiscono nel Gioco della Sabbia. La nostra capacità immaginativa e il potere trasformativo dell’immagine vengono “sfruttati” terapeuticamente ed esplorati dall’Autrice a partire da diversi ambiti: Sogno, Psicodramma, Sand Play Therapy; sono “le tre stanze” in cui si svolge il viaggio di scoperta della capacità di metamorfosi delle immagini. L’Autrice accompagna il lettore all’interno di esse e lo fa partecipe di ciò che normalmente accade in una stanza di analisi, dedicandogli stupore e meraviglia e condividendo la storia di alcuni personaggi-pazienti alla ricerca di sé stessi. Ogni “stanza” contiene sia casi clinici o espressivo-esperienziali, sia una presentazione dell’area specifica: ciò permette al lettore di comprendere in quale ambiente si sta muovendo e quale paesaggio lo accompagnerà nella lettura di ciascuna storia raccontata.
25,00 23,75

Manuale di training autogeno in 12 passi. La bellezza del respiro e la competenza clinica psicocorporea

Terry Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 362

Il manuale si rivolge a medici, psicologi e psicoterapeuti, interessati all’uso del corpo in psicoterapia e alla conoscenza della tecnica di Schultz, rivisitata dall’autrice e dal suo team, attraverso gli studi più attuali dell’infant research e delle neuroscienze. Esso è rivolto, altresì, a quanti vogliano approfondire la conoscenza di un metodo per la prevenzione e la cura di diverse sintomatologie, con un focus specifico su consapevolezza e benessere esistenziale, quanto mai necessari, in questa gravosa epoca di conflitti e di pandemie. Attraverso 12 passi, il lettore viene condotto in una esperienza formativa di acquisizione di esercizi, con riflessioni e approfondimenti teorici, che vertono, passo dopo passo, sui contenuti delle formule del T.A. È un testo corale con una ricca appendice completa di cartellina per l’allievo, casi clinici, domande poste dai corsisti, disegni della figura umana. Lo sfondo teorico della psicoterapia della Gestalt e della Body focused therapy di George Downing permettono un’integrazione continua di concetti scientifici e di vissuti esperienziali, indispensabili all’acquisizione della competenza clinica psicocorporea.
29,00 27,55

Manuale di tecniche psicocorporee. Body focused therapy, psicoterapia della Gestalt, analisi bioenergetica

Terry Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 160

In questo manuale, è racchiusa la bussola di orientamento per il terapeuta corporeo moderno, mosso tra l’efficacia dell’intervento clinico corporeo e i risultati più significativi della ricerca in evolutiva e nelle neuroscienze. Il testo, frutto di una quarantennale esperienza dell’autrice nella psicoterapia corporea, dalla psicoterapia della Gestalt all’analisi bioenergetica, alla video intervention therapy e alla body focused therapy di George Downing, oltre a un prezioso elenco di tecniche psicocorporee, offre al lettore un excursus storico della psicoterapia corporea, fino a elaborare il modello della BFT di George Downing, di tipo processuale e interattivo, che rappresenta l’approccio più completo e innovativo di intervento clinico, nel panorama attuale della psicoterapia corporea contemporanea. L’autrice espone la connessione tra le modalità interattive dell’evolutiva e la relazione clinica, soffermandosi sull’imprescindibile valore della competenza controtransferenziale del terapeuta corporeo, fatta di consapevolezza corporea, conoscenza relazionale implicita, estetica e di mente interattiva, quale attuale competenza legata all’uso del video, nella ricerca e nella clinica.
19,00 18,05

Nell'animo del calciatore

Gianluca Panella, Mario Brozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 220

Questo non è un romanzo che descrive la storia di vita e/o le singole gesta di un protagonista principale all’interno di un contesto sportivo-calcistico, bensì un viaggio iniziato molti anni fa, quando i rettangoli di gioco solevano essere ricordati per mezzo di linee di gesso che evaporava al solo passaggio di uno scarpino, di pantaloncini alti e di maglie di lana con il numero cucito sulle spalle. Il protagonista non è un essere umano, ma l’animo umano, o meglio, gli animi umani. Da sempre i calciatori, tali potenti eroi invincibili, mostrano all’esterno, sia agli adulti che ai bambini sognatori, un’immagine sempre efficiente e virile simbolo di salute psico-fisica. Pochi si aspetterebbero che anche gli uomini-calciatori possano permettersi di mostrare le loro fragilità o addirittura chiedere un aiuto psico-emotivo per migliorarsi e divenire più consapevoli dei loro poteri. L’animo e le emozioni del calciatore meriterebbero più attenzione da parte degli esperti del settore, che dovrebbero sviluppare maggiore abilità nel lavoro in team attraverso un approccio olistico che indiscutibilmente possa giovare al sorriso del giocatore e degli spettatori paganti.
16,00 15,20

Prove d'orchestra. La natura musicale della psicoterapia

Giuseppe Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 152

La psicoterapia è simile a una partitura musicale, dove i musicisti sono anche compositori. Curare significa orchestrare, cioè far danzare insieme parole, immagini, emozioni, come se fossero tracce melodiche in cerca di un'armonia, per generare nuove forme vitali. La metrica della relazione, che fonda lo sviluppo umano su basi musicali e ritmiche, diventa il cuore pulsante e creativo dell'esperienza terapeutica. Il terapeuta deve tradurre la complessità del pensiero clinico nella semplicità del gesto e della parola, in modo che nel setting possano emergere momenti di autentico contatto con il proprio mondo interiore, aperture coraggiose verso il mondo dell'altro. Deve essere in grado di stare nel processo, seguirne gli andamenti, gli imprevedibili arresti e riprese, come presupposto per coltivare una mente esteticamente orientata. Come si fondono tra loro la natura poetica e musicale della mente all'interno dell'esperienza terapeutica? L'A. si sofferma sull'importanza del costrutto di improvvisazione e propone la costruzione di uno sguardo estetico, capace di valorizzare la natura musicale della psicoterapia.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.