Ancora: In cammino
La Chiesa, corpo inquieto. Duemila anni di storia sotto il segno della Riforma
Saverio Xeres
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 304
"Come non si può conoscere una persona se non attraverso la sua vicenda umana, così non c'è un'idea di Chiesa staccata dalla sua presenza storica". L'autore parte da questa idea di fondo per conoscere e comprendere la Chiesa e la sua missione attraverso il suo divenire storico; dai primi testimoni fino ad oggi la Chiesa è cambiata, ha attraversato momenti di oscurità e periodi luminosi nei quali i segnali di crisi sono spesso diventati i germi dell'evoluzione successiva. Gli snodi principali di questa evoluzione sono identificati dall'autore che sceglie di dividere la storia in grandi "campate": la crescita del primo millennio, la crisi di fine medioevo e l'inizio della Chiesa moderna, dalla Chiesa tridentina al Vaticano II.
Il potere della croce. Meditazioni. Volume Vol. 1
Raniero Cantalamessa
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 208
Per sapere chi siamo occorre tornare sempre alla croce di Cristo. La contemplazione del crocifisso ha segnato la fede, la vita e la pietà del popolo cristiano. Le riflessioni proposte sono i commenti alla lettura della passione, tenuti dall'autore nella basilica di san Pietro, alla presenza del papa, durante la liturgia del Venerdì santo. Costituiscono una prolungata e amorosa meditazione sul mistero della croce. Ideali stazioni di una via crucis, che invitano alla contemplazione, all'adorazione, alla sequela.
La bellezza che salva. Discorsi sull'arte
Carlo Maria Martini
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 128
La coscienza di essere umani. Percorsi biblici e filosofici per un agire etico
Ernesto Borghi, Franco Buzzi
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 192
Quale genere di essere umano sono? Quale tipo di essere umano sto diventando? Quale coscienza è alla base del mio agire? Si tratta di interrogativi fondamentali perché la questione dell'agire autenticamente morale riguarda tutti gli uomini, qualunque sia il loro patrimonio e la loro identità culturale. I due autori utilizzano i loro studi sulla rivelazione giudaico-cristiana (Borghi) e sulla filosofia occidentale (Buzzi) per offrire dei criteri di fondo che orientino l'individuo nelle scelte che quotidianamente è chiamato ad operare.
I nostri sensi illumina. Saggio sui cinque sensi spirituali
Antonio Gentili
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2000
pagine: 160
Il cammino pasquale
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2000
pagine: 176
Un'opera che espone il mistero di Cristo e della Pasqua. In modo particolare l'autore si sofferma sull'evento centrale della Pasqua e sul periodo che liturgicamente la precede: la Quaresima, considerata come "momento di grazia sacramentale e insieme educazione di fede".
Desiderio di Dio. Esercizi di contemplazione
Franz Jalics
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2000
pagine: 416
"Leggendo questo libro, scritto in tedesco da un gesuita ungherese, professore di teologia in Argentina, si comprende come abbia potuto avere una così grande fortuna in Germania. Si rivela al lettore come un'opera originale e unitaria che offre una valida sintesi tra le varie tradizioni culturali ... L'intento del libro è quello di proporre una serie di "esercizi" spirituali da fare per percorrere un cammino a dieci tappe, e diventare un "contemplativo nella vita quotidiana". (dalla prefazione di Silvano Fausti).
Dio nel silenzio. La meditazione nella vita
Antonio Gentili, Andrea Schnöller
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1999
pagine: 335
Abitato dal rumore, stressato dalla frenesia, perso sui marciapiedi del caos, l'uomo d'oggi ha bisogno di riscoprire i sentieri del silenzio per ritrovare la parte più vera di se stesso e per incontrare il Signore. Mezzo privilegiato per fare esperienza di Dio nel silenzio è la meditazione che coinvolge mente e cuore, corpo e Spirito. Gli autori di questo testo, attingendo con sapienza ad alcuni filoni aurei della tradizione contemplativa orientale e occidentale, hanno scelto di insegnare una audace direttissima spirituale per condurre la persona nelle profondità del proprio cuore e aiutarla a scoprire che proprio lì abita Dio.