Ancora: In cammino
Il potere della croce. Meditazioni 1999-2008. Volume Vol. 2
Raniero Cantalamessa
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 128
Per sapere chi siamo occorre tornare sempre alla croce di Cristo. La contemplazione del Crocifisso ha segnato la fede, la vita e la pietà del popolo cristiano. Le riflessioni proposte in questo secondo volume sono i commenti alla lettura della Passione, tenuti nella Basilica di San Pietro durante la liturgia del Venerdì Santo, dal 1999 al 2008, a cavallo dei due pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Costituiscono una prolungata e amorosa meditazione sul mistero della croce. Ideali stazioni di una via crucis che invitano alla contemplazione, all'adorazione, alla sequela.
La vita in Cristo. Il messaggio spirituale della Lettera ai Romani
Raniero Cantalamessa
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 288
"In queste pagine viene presentato un itinerario di nuova evangelizzazione e di rinnovamento spirituale basato sulla Lettera di san Paolo ai Romani. Si tratta di un cammino alla luce della parola di Dio, che vuole essere un aiuto al credente per approfondire il mistero cristiano e le implicazioni del proprio battesimo. Non basta leggere, studiare, imparare anche a memoria la parola di Dio. Bisogna "mangiarne il rotolo, divorarlo, sentirne l'amarezza nelle viscere e la dolcezza sulle labbra (cf Ez 3, 1 ss; Ap 10, 12), cioè assimilarla, farla diventare carne della propria carne e sangue del proprio sangue, lasciare che essa ferisca e purifi chi interiormente anzitutto colui che è chiamato ad annunciarla ad altri." È quello che ci accingiamo a fare con il testo dell'Apostolo." (dall'introduzione)
Le ragioni del corpo. I centri di energia vitale nell'esperienza cristiana
Antonio Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2007
pagine: 256
Un libro di spiritualità che propone una sorta di "fisiologia mistica", una mappa del corpo incentrata sui "centri di energia" (chakra) individuati dalle tradizioni orientali, veicolate in Occidente soprattutto dallo yoga.
La figura di Pietro
Settimio Cipriani
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 200
Forte e mite. Impulsivo e vulnerabile. Generoso e insicuro. Traditore, eppure, prescelto. L'unico cui Cristo stesso ha cambiato il nome al momento del primo incontro. Pietro, il pescatore della Galilea, che, dopo la conoscenza di Gesù, diventa una figura preminente nella letteratura e nella storia del Nuovo Testamento.
Un giro di valzer con Dio. Pregare i salmi da laici
Guglielmo Cazzulani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 192
Un piccolo libro per introdurre i laici alla lettura e alla preghiera dei salmi, spesso ritenuto compito esclusivo di preti e consacrati. È l'occasione per l'autore di rivalutare così anche il ruolo dei credenti laici, normalmente presenti con le incombenze di tutti nella vita quotidiana e proprio per questo più adatti a "riscoprire nella Parola le parole per il mondo e spiegare a tutta la Chiesa come si possa parlare di Dio nel pieno centro del villaggio".
Il cammino pasquale
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 168
Un'opera che espone il mistero di Cristo e della Pasqua. In modo particolare l'autore si sofferma sull'evento centrale della Pasqua e sul periodo che liturgicamente la precede, la Quaresima, considerata come "momento di grazia sacramentale e insieme educazione di fede".
Corpo. Territorio del sacro
Evaristo Eduardo De Miranda
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 352
La cultura del nostro tempo ha desacralizzato il corpo umano, riducendolo o ad un banale insieme di organi e funzioni o a "idolo", da servire secondo il culto dell'immagine a tutti i costi. L'autore, riafferma la verità del corpo come segno del divino, e ridisegna, attingendo dalla tradizione biblica e dalla mistica ebraica, una vera e propria "mappa corporea", nella quale ogni organo, ogni tessuto è riscoperto nel suo valore sacrale e simbolico, portatore del legame tra cuore e anima e Dio.
Come monastero la città. Un nuovo volto del monachesimo
Pierre-Marie Delfieux
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 338
Si tratta di un'opera che è espressione diretta delle Fraternità monastiche e laiche di Gerusalemme, il movimento fondato in Francia nel 1975 da padre Pierre-Marie Delfieux e ora diffuso in tutta Europa (in Italia a Firenze). Al centro di questa nuova esperienza monastica l'intuizione di portare la vita e la regola monastica fuori dal convento, nelle città, a diretto contatto con la vita quotidiana. Questo libro costituisce quasi una "regola summa" del movimento.
Nati per la gioia. Per una teologia biblica dei sentimenti
Francesco Gioia
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il volume, introdotto da Gianfranco Ravasi, presenta un'analisi del sentimento della gioia nella Bibbia. Nell'Antico e nel Nuovo Testamento, l'autore rintraccia le diverse manifestazioni positive: la gioia di Dio, l'esultanza della creazione, la gioia legata ai grandi eventi narrati. Il tema si sviluppa poi accostando alla gioia il tema della sofferenza, della sconfitta, del male, per arrivare infine alla gioia cristiana delle Beatitudini evangeliche.
Discorsi sull'arte
COLOMBO
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 176
Questo volume raccoglie tutti gli interventi sul tema "arte e artisti" scritti o pronunciati dai vescovi di Milano in carica nei primi ottanta anni del secolo scorso.
Pregare con il corpo. Alla scuola di San Domenico
Peter Dyckhoff
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 168
Il manoscritto "Modi Orandi Sancti dominaci" ("I modi di pregare di san Domenico") è una straordinaria opera della letteratura religiosa del Medio Evo che risalta soprattutto per la sua originalità. Infatti si tratta di una vera e propria guida suddivisa in nove sezioni per imparare a "pregare con il corpo", come san Domenico appunto, che, per primo, sviluppò un "metodo" per vivere la preghiera, quindi la spiritualità, anche come espressione corporea e non solo verbale. Questo piccolo libro ripropone, attualizzandolo, l'antico testo, corredando e arricchendo ogni "modo" con un brano scelto dalla Sacra Scrittura, il commento artistico-meditativo dell'illustrazione originale e le indicazioni per mettere in pratica il momento di preghiera.
Lo spazio Gesù
Benoît Standaert
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2004
pagine: 416
Dopo aver analizzato l'"evento Gesù" così come ci è restituito sia dalla ricerca storica sia dalle definizioni della fede cristiana, l'autore introduce una nuova categoria per giungere alla piena conoscenza di Cristo, quella che egli chiama "spazio Gesù". Si tratta di una riflessione che integra e trascende sia il metodo storico-critico sia quello teologico-dogmatico per mettere al centro l'esperienza del credente, descritta nella sua dinamica e colta nella sua natura profondamente spirituale. Frutto di questa concezione è l'apertura verso le altre religioni, verso altri "spazi" che condividono l'anelito al divino, per vedere "il volto di Dio".

