fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aracne: Cultura, culture, diritti

Sotto le acque abissali. Vodu e Candomblé. Due religioni afro-americane

Sotto le acque abissali. Vodu e Candomblé. Due religioni afro-americane

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 200

Il volume raccoglie una serie di saggi di autori diversi, tutti accomunati dall'interesse per lo studio delle religioni afroamericane, qui esemplificate da quelle più note: la tradizione fon del Vodu di Haiti e del Maranhão (Brasile) e quella yoruba del Candomblé keto e del culto degli Egun di Salvador de Bahia (Brasile), di cui vengono illustrati aspetti diversi. Il volume (già stampato nel 1995 da Aracne Ars Regia) è stato aggiornato provvedendo anche a una selezione dei testi, nonché arricchito con alcuni nuovi contributi, volti a fornire, alla luce di studi più recenti, maggiori chiarimenti e informazioni, oltre a prospettive più moderne.
12,00

Medicina e cultura. Prospettive di antropologia medica

Medicina e cultura. Prospettive di antropologia medica

Eloïse Longo, Domenico Volpini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 372

I saggi raccolti in questo volume affrontano due aspetti che nella prospettiva dell'antropologia medica offrono un significativo contributo di riflessione e di ampia documentazione. Il contributo di Eloïse Longo è incentrato sul concetto strategico di "umanità". Umanità vista come riposizionamento all'interno del dibattito biomedico dell'uomo nella sua unità mente-corpo con particolare riferimento alle Medical Humanities, un orientamento multidisciplinare analizzato dall'autrice con chiarezza e applicato a una specifica indagine empirica. Il saggio di Domenico Volpini offre un ampio e accurato contributo di documentazione relativa all'antropologia medica. È un importante lavoro che costruisce con sistematicità una bibliografia ragionata completa della disciplina nel XX secolo a livello internazionale.
21,00

Etnostoria e territorio. La ricerca etnostorica palermitana (1978-2012)

Etnostoria e territorio. La ricerca etnostorica palermitana (1978-2012)

Igor Cardella

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 148

L'etnostoria rappresenta uno dei contributi teorici più importanti realizzati negli ultimi decenni in ambito etnoantropologico. Il suo connubio di storia e antropologia si è, col senno di poi, dimostrato uno degli strumenti più efficaci nello studio dell'uomo nel suo territorio, anche in un'epoca in cui i concetti di "uomo" e di "territorio" hanno subìto enormi trasformazioni. Il presente volume intende tracciare la genesi, i contenuti, i metodi e le ascendenze della disciplina etnostorica, facendo altresì riferimento ad alcune delle più importanti ricerche realizzate dagli anni Settanta del Novecento a oggi.
10,00

Tra rimozione e rimorso. Come gli italiani hanno pensato l'Etiopia. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca

Tra rimozione e rimorso. Come gli italiani hanno pensato l'Etiopia. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca

Mario Bolognari

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 208

Nove saggi per nove prospettive diverse che partono dalla storia degli studi italiani in Etiopia (geografici, storici, antropologici, linguistici e letterari). Un percorso sofferto, complesso, autocritico e straordinariamente originale. Il volume ha tre obiettivi. Fornire strumenti di formazione e un metodo di interpretazione lontano da stereotipi e da pregiudizi, soprattutto per i giovani che intendano accostarsi agli studi dei fatti della storia e della società nella loro complessità. Contrastare un certo male degli studi italiani che tendono a gerarchizzarsi e a parcellizzarsi, rifiutando la comunicazione tra settori scientifico-disciplinari diversi. Il terzo è un obiettivo di politica culturale: ragionare sull'identità italiana affrontando anche gli aspetti "imbarazzanti" della storia. L'Italia ha per lunghi anni rimosso la questione coloniale e razziale, probabilmente sentendo nel profondo della sua identità il rimorso di ciò che era stato. Contributi di Samuel a Argirò, Antonio Baglio, Mario Bolognari, Matteo Dominioni, Fabio Fichera, Hanna Getachew Amare, Mauro Francesco Minervino, Corradina Polto, Graziano Savà.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.