fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aracne: Narrativa

Certe notti

Certe notti

Simonetta Ronco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 124

Dario Barresi è un commissario della Squadra Mobile di Torino. Bravo nel suo lavoro, stimato dai colleghi, affascinante. Mentre si sta recando in moto a una riunione in Questura, ha un incidente e rimane in coma tre settimane. Dal risveglio, la sua vita cambia. Dario durante il coma ha avuto delle visioni, ma ricorda solo un piccolo cimitero di provincia, dove tutte le lapidi sono dritte meno una che è messa storta. Comincia così la sua indagine personale, in un percorso incomprensibile che lo porta a Chiaromonte, paesino della Basilicata, dove mesi prima è morto un ragazzo. Dario si fa assumere come custode del cimitero, al posto del vecchio Cesare, morto ammazzato in circostanze poco chiare. Là conosce padre Rinaldo, il prete barricadero, Silvia la farmacista, Margherita, che come lui è stata protagonista di un'esperienza traumatica, e altri personaggi che formano il microcosmo di Chiaromonte e della vicina Matera. Impara i nomi scritti sulle tombe, comincia a essere vittima di incubi, deliri, visioni notturne che lo sconvolgono e a tratti riportano in superficie un'esperienza traumatica passata. Presto Dario si rende conto di essere diventato uno strumento di giustizia per le vittime di cold cases. Durante i suoi deliri, vede e sente cose che poi non ricorda, ma che lo spingono in modo irresistibile a scrivere racconti immaginari in cui si celano tutti gli indizi che serviranno a risolvere il caso. È l'inizio di tutto.
10,00

Sei a Saigon, bellezza

Sei a Saigon, bellezza

Cesario Lia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il libro trae spunto da una serie di viaggi di lavoro che l'autore ha compiuto tra il 2018 e il 2019 in Vietnam e da un libro che ha letto per prepararsi adeguatamente a questi viaggi. Nel tempo lasciato libero dagli impegni lavorativi, l'autore intraprende un personale viaggio lungo le strade del sud del Vietnam e nel suo proprio Sud visto non come una latitudine geografica ben definita, ma come stato dell'animo. È la scoperta di un paese meraviglioso, poco noto se non per la sua "guerra del Vietnam" con sua miriade di libri e film, con la sua storia, le sue tradizioni, i suoi cibi e i suoi splendidi abitanti, solari come lo sono tutti gli abitanti dei Sud del mondo.
13,00

Romanzando

Romanzando

Antonio Fasano

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 268

"Romanzando" segue una formula originale: all'interno del racconto principale (una storia d'amore sullo sfondo di uno strano caso di omicidio) nascono altri romanzi, uno dentro l'altro, in qualche maniera intrecciati fra loro, perché ogni romanzo influenza la vita dei personaggi che animano quello che lo contiene. Ogni singolo racconto ha momenti di elevata tensione, ma tutti sfociano in un agognato lieto fine. Chi tira le fila di tutto questo teatro in divenire è un oscuro scrittore che, sempre più indiziato del delitto al quale è chiaramente estraneo, verrà arrestato, ma uscito dalla prigione conoscerà un grande successo.
17,00

Indagini di fuoco

Indagini di fuoco

Maria Rosaria Sodano

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 76

"Indagini di fuoco" sulla città di Milano a seguito della morte su strada di un giovane e bravissimo commissario, Francesco Lignani, caduto in servizio durante un agguato a un furgone portavalori. Il compito di trovare i colpevoli toccherà al suo più caro compagno di corso, Paolo Caldieri, giunto alla Mobile da Torino e chiamato dai suoi uomini "il dottorino" per la sua atipica bontà, dolcezza e sensibilità. Sarà per Paolo la prima grande occasione per farsi valere e per incontrare il grande amore della sua vita.
9,00

Carezze un'altra volta

Carezze un'altra volta

Elisa Barone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 112

La fine di un amore può comportare l'assoluta deviazione dell'esistenza. Forse incognite e dolori si potrebbero evitare se si avesse la forza di percorrere la strada intrapresa. O forse, no. Albarosa, dopo dieci anni di matrimonio, con dolore profondo e lacerante, si accorge che il grande amore per il marito è finito. La donna non accetta di rimanere accanto all'uomo che, invece, l'ama disperatamente e la implora di continuare il cammino insieme a lui anche per il bene dei due bambini. Lei, però, è irremovibile. Le vite si dividono. La rabbia e il rancore di lui si trasformeranno negli anni in affetto fraterno e perenne mentre un'altra donna gli darà l'amore che Albarosa a un certo punto gli aveva negato. La vita riserverà, invece, ad Albarosa, dopo anni di illusione, ancora dolore, un'esperienza drammatica e tanta solitudine. Gli anni passano, la voglia di amare sarà seppellita insieme alla gioventù, però, in uno dei giorni del suo ritorno a Livorno, dopo 25 anni, nella stessa città che aveva visto la felicità e poi la fine del grande amore, avverrà un incontro casuale che farà sorgere nella donna, all'improvviso, una voglia inaspettata ma forte, fortissima, di carezze un'altra volta.
8,00

Unanima

Unanima

Tito Sannìo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 164

Ritornato a quarant'anni in Sardegna per il funerale del padre, Francesco riceve la lettera lasciata per lui dal genitore, che lo implora di cercare la sua anima. Con l'aiuto di Mariane, un monaco isolato nel monastero di Sorres per sospetta eresia, Francesco insegue l'anima del padre, in una Sardegna traboccante di storia, natura, spazi, silenzi e poesia, che accompagnano e intrecciano la narrazione. Intanto Mariane, tormentato da un sogno ricorrente, farà lentamente i conti col suo passato e con un segreto rimosso, fino alla drammatica confessione pubblica finale. Entrambi capiranno che l'anima non fugge, ma raggiunge l'intimità di chi resta, se un amore costante la trattiene.
11,00

Come la pioggia

Come la pioggia

Eleonora Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 184

Claudia Grieco, psicanalista e scrittrice di successo, da anni vive a New York dove cerca di allontanare un passato che le tortura l'anima. Dopo la morte del marito, la sua unica figlia scopre un'amara verità e decide di troncare ogni tipo di rapporto con lei. Claudia se ne va da Roma per non farvi più ritorno ma la telefonata della sua migliore amica la fa ripiombare indietro nel tempo, facendole capire l'impossibilità di archiviare definitivamente ciò che si è stati. La tanto amata Prof. incontrata negli anni bui del collegio, dove studiava chi come lei era sola al mondo o con qualcuno non in grado di occuparsene, sta morendo di cancro. Le chiede di tornare, ha bisogno di lei per qualcosa che deve portare a termine prima di morire. Claudia prende il primo volo e capisce di aver fatto la cosa giusta quando abbraccia ciò che resta della donna che tanti anni prima l'ha salvata dalla disperazione. Quello che le chiede la Prof. è di fare la stessa cosa con Asia, adolescente ribelle e problematica con la musica nel sangue. "Come la pioggia" è un romanzo che racconta l'amore, l'amicizia e la perdita, ma anche la trasformazione che subisce chi ha il coraggio di attraversare il dolore.
11,00

Dissolvi

Dissolvi

Fabio Giovinazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 96

Mirko, o Dracula, è un serial killer che uccide e dissangua le vittime. Gli omicidi avvengono in varie zone del territorio genovese. Il commissario Ernesto Boccanera sceglie di condurre le indagini con Marina Cherubini, giovane e brillante agente che dopo un trauma mentale ha sviluppato un ambiguo rapporto con il sangue. I giorni passano e niente può semplificare la trama. Il colpo di scena è notturno: Dracula rapisce Marina, e la conduce nel suo nascondiglio. Qui inizia una macchinazione tanto geniale quanto perversa, che giocherà sul destino di Marina.
9,00

Il carro a due ruote

Il carro a due ruote

Alessandro Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 180

La visione dell'esistenza come dimensione sospesa emerge dai racconti che compongono il volume. Ne I treni per Devereau, Supèrio ascolta involontariamente le conversazioni dei passeggeri che si avvicendano nella carrozza tra una fermata e l'altra; ne La profumista, Chico instaura un dialogo con una giovane donna, parlandole delle impressioni suscitate dalle fragranze che lei gli fa odorare.
11,00

Les deux Alpes. Il locus amoenus

Les deux Alpes. Il locus amoenus

Lorenzo Zaggia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il sedicenne Lorenzo ha una grande paura di affrontare la vita e ogni qualvolta si presenta un problema, invece di risolverlo scappa e si rifugia nel downhill, la pratica più estrema della mountain bike. Un giorno, però, qualcosa cambia. Coinvolto in un viaggio nelle bellissime Alpi francesi, in bilico tra i suoi desideri e le sue paure, supera prove che cambieranno la sua vita.
7,00

Giano. Specchio riflesso

Giano. Specchio riflesso

Renzo Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 216

Esiste un appuntamento ineluttabile nella vita di ciascuno: quello con se stessi. Neanche i protagonisti del romanzo potranno evitare che il fugace riflesso in uno specchio, la metamorfosi di un sentimento o un moto dell'anima inatteso, come gli occhi in cui non avrebbero mai pensato di trovarsi, li costringano a questa resa dei conti.
12,00

Acqua. Storia dell'uomo che aveva perso l'anima

Acqua. Storia dell'uomo che aveva perso l'anima

Raffaello Trigìla

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 164

Roberto, geologo d'esplorazione ed appassionato alpinista al seguito di una spedizione sulla catena himalayana corre in soccorso di Michele, il suo amico più caro, precipitato sulle Ande alla ricerca di un giacimento d'oro. Arrivato troppo tardi torna in Himalaya sconvolto e deluso come può sentirsi un uomo che ha perso l'anima. Qui, nel corso del suo lavoro, trova un ricco giacimento d'uranio e consapevole che il suo sfruttamento avrebbe distrutto per sempre il superbo scenario di quelle montagne, decide di abbandonare fama e successo per rientrare in Italia. Inseguito dai servizi segreti di Pakistan, Cina, India e Stati Uniti che vogliono appropriarsi della sua scoperta, si reca a Firenze dove abita la famiglia di Michele e insieme a Cristina, la figlia adolescente del suo amico, intraprende un viaggio avventuroso che li condurrà, attraverso la scia del passato, ad una nuova scoperta delle loro identità.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.