Armando Editore: Famiglie. Psicoterapia e dintorni
L'albero e il biancospino. La famiglia nell'anoressia da imputata a risorsa
Ilio Masci
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 127
Il volume ripercorre storicamente l'interpretazione data da importanti studiosi del ruolo della famiglia in situazioni di disturbi alimentari, e presenta un'impostazione terapeutica basata sul modello sistemico che sposta l'attenzione dalla ricerca delle cause all'intervento sui meccanismi di mantenimento del sintomo.
Il gruppo multifamiliare. Un approccio esperienziale
Alfredo Canevaro, Stefano Bonifazi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 228
Il lavoro terapeutico con il gruppo multifamiliare è efficace per affrontare il disagio psichico con il contributo delle famiglie e dei pazienti. Questo lavoro è adatto al trattamento delle situazioni di disagio, dalle tossicodipendenze ai disturbi dell'alimentazione. Affrontare il disagio psichico coinvolgendo famiglie, pazienti e operatori, migliora la qualità dell'assistenza e permette il risparmio di energie e tempo nell'attività clinica. Gli argomenti affrontati si rivolgono agli psichiatri, agli psicologi, agli educatori e ai terapeuti, ampliandone e le possibilità di intervento.
Lo sguardo riflesso. Psicoterapia e formazione
Francesco Bruni, Giuseppe Vinci, M. Luisa Vittori
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 224
Questo libro riprende l'esperienza dei didatti del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e approfondisce i percorsi e gli strumenti della formazione in psicoterapia. Si articola in un discorso che va ben oltre i confini specifici della scuola di appartenenza, per toccare temi comuni a chiunque si occupi di psicoterapia e di formazione alla psicoterapia, indipendentemente dall'approccio utilizzato. Fra gli argomenti trattati assumono particolare rilevanza gli aspetti etici, professionali e sociali della formazione e della pratica clinica.