Astrolabio Ubaldini: Cambiare se stessi
L'enneagramma e le relazioni. Comprendere i rapporti affettivi e professionali
Helen Palmer
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2025
pagine: 384
L’universo degli affetti e il mondo delle relazioni professionali sono fonti continue e inesauribili di piacere, soddisfazione, gioia, e allo stesso tempo di ansia, delusione e sofferenza. Molto spesso queste emozioni si intrecciano in modo inestricabile, e l’unico modo per venirne a capo è cogliere la motivazione inconscia dei comportamenti e il tipo di influenze radicate in noi. Helen Palmer, con la sua decennale esperienza nell’insegnamento dell’enneagramma, concentra l’indagine sull’ambito affettivo e su quello professionale, fornendo una fitta serie di esempi in cui rispecchiarsi e mettendo in evidenza connessioni, punti di forza e debolezze di tutti gli enneatipi. Prefazione David N. Daniels.
Il corpo e i sogni. Il focusing e l'interpretazione dei sogni
Eugene T. Gendlin
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2024
pagine: 272
Ascoltare cosa i sogni raccontano al corpo è la chiave proposta da Gendlin per l’indagine interiore. L’innata saggezza del corpo può aiutare a comprendere i simboli e le emozioni che compaiono durante l’attività onirica: l’applicazione della tecnica del focusing ai sogni ne permette una nuova e più consapevole interpretazione. Il lettore viene guidato a concentrarsi su un aspetto del sogno che desidera comprendere più a fondo, apprende nei primi capitoli la tecnica per farlo, poi quella che viene definita ‘la direzione per la crescita’ e nell’ultima parte il modo di verificarne la corretta applicazione, tesa a una più profonda conoscenza di sé.
Peak mind. 12 minuti al giorno per imparare a padroneggiare l'attenzione
Amishi P. Jha
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2022
pagine: 288
Siamo distratti, questo è un fatto. Ma non c’è niente di sbagliato nel nostro cervello, che è per sua natura incline a vagare. E la buona notizia è che il cervello può essere allenato a gestire l’attenzione in modo più efficace. Le ricerche di Amishi P. Jha hanno dimostrato che con dodici minuti di esercizio al giorno è possibile disperdere la nebbia mentale, liberare la mente e migliorare la capacità di concentrazione, vivendo appieno la propria vita grazie alla ‘ginnastica per la mente’ qui proposta. Attraverso il programma di training cognitivo basato sulla mindfulness descritto in questo volume imparerete a ‘prestare attenzione alla vostra attenzione’ e a essere presenti a voi stessi, a tutto ciò che per voi è importante.
Imparare ad amare. La relazione di coppia come percorso spirituale
Polly Young Eisendrath
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2020
pagine: 196
Il rapporto di coppia è una sfida ineludibile nell'esistenza dell'essere umano. Quando si affida il proprio benessere a un partner ma le aspettative e gli ideali personali vengono delusi, sembra quasi impossibile non cedere all'impulso di provare vergogna o di incolpare l'altro. Comprendere i propri sentimenti e i propri desideri è il primo passo per maturare saggezza nella relazione. Perché l'amore diventi completo è necessario passare dal disinganno all'avvicinamento, dall'antagonismo alla cooperazione, dalla visione dell'altro come 'nemico intimo' all'apprezzamento come autentico amico. L'autrice sviluppa un metodo basato sul dialogo al fine di trasformare il conflitto della coppia in una più profonda intimità. Prefazione di Daniel J. Siegel.
Bodyfulness. La pratica della consapevolezza somatica
Christine Caldwell
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2020
pagine: 240
La 'bodyfulness' è essenzialmente una pratica contemplativa che parte da un'idea di corpo quale fonte di identità e conoscenza. Coniando questo neologismo (che richiama naturalmente l'ormai diffuso 'mindfulness') l'autrice intende colmare un vuoto terminologico e superare il pregiudizio a favore del mentale che domina l'eterno dualismo mente-corpo nella cultura occidentale. Bodyfulness è una 'attenzione' durante l'azione, il movimento e i processi corporei che nasce da uno stato di concentrazione contemplativa e genera una riflessione profonda sul movimento e i processi corporei. Il libro offre una serie di esercizi che esplorano i quattro aspetti di respiro, percezione, movimento e relazione, intesi come mezzi per rendere le azioni più consapevoli e partecipative.
Persefone. Risvegliare l'eroina interiore
Carol S. Pearson
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2017
pagine: 318
La storia di Persefone e di sua madre Demetra passa attraverso la penna di Carol Pearson e ne esce illuminata da una profonda analisi, nella linea dell'approccio psicologico e mitico già espresso nei due libri precedenti. Persefone, andata in sposa a Plutone e divisa tra i sei mesi nell'oltretomba e i sei mesi sulla terra, sua madre Demetra, in disperata ricerca della figlia, insieme a Zeus e Dioniso diventano figure archetipiche. In quest'ottica dischiudono il loro significato profondo e sprigionano un grande potere di trasformazione, che può essere utilizzato per sviluppare qualità nascoste e per identificare più precisamente il proprio progetto di vita.
Come essere adulti. Un manuale di integrazione psicologica e spirituale
David Richo
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2016
pagine: 171
Per diventare degli adulti sani e generosi è necessario intraprendere un vero e proprio viaggio dell'eroe, grazie al quale sarà possibile accantonare le abitudini inefficaci e giungere alla coscienza spirituale'. Salute psicologica e spiritualità sono i due poli della piena vita adulta: se si riesce a gestire la propria esistenza con responsabilità, integrando questi due aspetti, accogliendo il qui e ora e imparando a lasciare andare, non ci si sentirà più vittime degli eventi, ma attori di un percorso in continua evoluzione. Il cambiamento non sarà fonte di paura e incertezza ma occasione di rinnovamento. Attraverso una scrittura diretta e ricca di esempi pratici, Richo guida il lettore in questo viaggio alla scoperta di se stesso.
La risposta è nel corpo. Risolvere i problemi ed essere creativi con il «felt sense»
David I. Rome
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2016
pagine: 182
In una zona di confine tra conscio e inconscio si trova un livello dell'esperienza interiore carico di significati: quasi una forma embrionale di consapevolezza in cui corpo e mente non sono separati. Negli anni cinquanta Eugene Gendlin lo ha chiamato "felt sense" e ne ha fatto lo strumento di lavoro del focusing. Facendo incontrare due tecniche lontane nel tempo e nello spazio (il focusing e l'antica pratica buddhista della presenza mentale) David I. Rome ha sviluppato il suo mindful focusing. In questo testo, oltre a esporre le basi teoriche del metodo, fornisce una serie di esercizi con cui accedere "felt sense" e utilizzarlo per risolvere problemi complessi e ampliare le proprie capacità di cambiamento e creatività.
Artemide. Lo spirito indomito dentro la donna
Jean S. Bolen
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2015
pagine: 206
Dea greca della caccia e della luna, Artemide erra per i campi armata di arco e faretra. Nel panorama archetipico già dipinto dall'autrice nel "Le dee dentro la donna", Artemide rappresenta la predisposizione alle relazioni paritarie con gli uomini, la solidarietà tra donne, la capacità di perseguire un obiettivo e di accettare una sfida. Ma prima ancora incarna l'archetipo della donna psicologicamente indipendente, tenace e allo stesso tempo riflessiva, intuitiva e passionale. Un libro che parla a donne, e uomini, di ogni età: l'archetipo di Artemide può infatti rimanere nascosto per anni ed emergere in qualsiasi momento della vita.
Sogni straordinari
Stanley Krippner, Fariba Bogzaran, André P. de Carvalho
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2009
pagine: 228
Quasi tutti noi sogniamo almeno quattro o cinque volte a notte e i sogni straordinari non sono fuori dalla norma. Alcuni di essi riflettono problemi fondamentali della nostra vita quotidiana con cui lottiamo da anni, e quindi hanno per noi un significato profondo: è per questo che lavorare sui sogni può chiarire, e spesso anche risolvere, i nostri conflitti interiori. Dagli antichi sciamani, passando per Freud e Jung, fino alle recenti scoperte sul sogno lucido, Krippner e colleghi, professionisti della ricerca sperimentale sul processo onirico, ci introducono allo studio di un'ampia gamma di sogni: fuori dal corpo, di guarigione, telepatici, di chiaroveggenza e precognizione; con particolare attenzione ai sogni che mettono in luce i miti personali. Alla fine di ogni capitolo sono inseriti alcuni esercizi utili a elaborare i fenomeni presi in esame.