BastogiLibri: Studi esoterici
Oltre le porte della percezione. Veritiera testimonianza di una coscienza indaco
Fabio Duranti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2016
pagine: 256
Il presente libro vuole essere una fedele testimonianza di come non sia poi così idilliaco oltrepassare le tanto decantate porte della percezione. Risulta essere quindi un resoconto dettagliato degli effetti dannosi e controproducenti di pratiche oramai alla moda, quali il risveglio prematuro dell'energia tellurica chiamata kundalini, la velocizzazione dei vari chakra o il tanto rinomato viaggio astrale. Il presente testo è una seconda edizione, riveduta e corretta, in cui il contenuto, rimasto pressoché immutato, è stato semplificato essenzialmente nella sua forma espressiva, mantenendo così la sostanza originale.
Il rituale del primo grado massonico. Volume Vol. 1
Guido Manieri, Marilena Ludovici
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2016
pagine: 384
Il presente testo non è un nuovo Rituale, ma un'attenta analisi del moderno Rituale massonico di Primo Grado, effettuata prendendo a confronto i principali Catechismi sei-settecenteschi e i Rituali sette-ottocenteschi, anglosassoni e francesi, nonché gli antichi documenti della Massoneria operativa a partire dal 1248. A completamento dell'opera il testo ripercorre le vicissitudini storico-politico-religiose della Massoneria, prima operativa, poi speculativa, analizzandone i risvolti esoterici, simbolici, filosofici e psicologici, nonché gli usi e costumi dell'Ordine. La primaria esigenza di un Apprendista Libero Muratore è quella di conoscere il Rituale di Apertura e Chiusura dei Lavori, poiché è questo il mezzo attraverso il quale si costituisce quel consesso unico ed irripetibile che è la Tornata Massonica. Prendere coscienza che il Rituale è uno strumento che proviene dal passato e che dietro le parole è celato l'intero mondo massonico, con le sue implicazioni storiche, culturali, esoteriche, è una scoperta affascinante, perché il Rituale ci guida attraverso un percorso al di là del tempo e dello spazio, trasmettendo messaggi che solo l'Iniziato è in grado di comprendere.
Predatori del lontano dell'indefinito e dell'ignoto. Cercando il passagio per ricondurre l'uomo oltre le stelle
Alessandro Chiocchini
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2016
pagine: 326
Predatori e indagatori dell'indefinito e dell'ignoto nella solitudine e nel silenzio giungono al confine dei mondi e in quei pascoli sconfinati cercano tracce, reperti, testimonianze e prove di un luogo e di un tempo infinitamente perduti.
La via iniziatica nella massoneria e nel rito scozzese antico ed accettato
Luigi Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2016
pagine: 624
Il testo è una ricostruzione approfondita e completa del percorso iniziatico, dall'ingresso nel Tempio da Apprendista fino al 33° grado Scozzese. Il volume, infatti, è un vero e proprio trattato non solo esoterico ma anche culturale e filosofico. Partendo dal mondo fenomenico e reale, l'autore accompagna l'iniziato lungo la via della conoscenza di un'altra forma di realizzazione della propria vita, diversa da quella ordinaria. Il lettore viene seguito e accompagnato lungo il percorso, prima nei tre gradi della Massoneria Azzurra e poi nei successivi trenta gradi del Rito Scozzese Antico ed Accettato. Attraverso le varie iniziazioni si giunge così alla conoscenza esoterica il cui fine è la crescita culturale e una più alta realizzazione spirituale.
«Lavorando la pietra grezza...». Tavole architettoniche tracciate dai fratelli della R. L. «W. A. Mozart» all'Oriente di Cagliari
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2016
pagine: 320
In questo libro, stampato per ricordare i 15 anni di vita massonica della R.L."W.A. Mozart" all'Oriente di Cagliari, vengono raccolte un gruppo di Tavole Architettoniche svolte in detto periodo dai vari Fratelli della Loggia. Queste Tavole rappresentano alcune espressioni del lavoro di ricerca compiuto dai Fratelli redattori nel corso delle Tornate rituali. Gli argomenti sono stati suddivisi a seconda della loro omogeneità. La prima parte è dedicata ai personaggi illustri del nostro passato che, anche senza essere grandi iniziati, sono state figure di grande rilievo. Nella seconda parte si riferisce del simbolismo esoterico. La terza parte è dedicata al simbolismo rituale nel quale i Fratelli hanno contribuito ad una migliore conoscenza delle diversità e ad una loro spiegazione simbolica. L'argomento religioso e di intolleranza viene affrontato con molta semplicità nella quarta parte, mentre nella quinta parte vengono riportate quelle Tavole che sono sul confine tra storia e mito. Infine la sesta parte è costituita dagli scritti non omogenei ma che hanno il pregio dell'immediatezza e del momento in cui un Fratello si sente di poter comunicare qualcosa. Sono pensieri in libertà.
V.I.T.R.I.O.L. ovvero del compendio della grande opera alchemica
Giorgio Faraci
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2015
pagine: 106
L'autentica alchimia è tutt'altro che una chimica rudimentale, esposta in modi fumosi e intrisa di assurde fantasie, come del resto aveva già intuito Carl Gustav Jung in un suo noto saggio, sia pure ponendosi dal punto di vista della Psicanalisi. Da una meditazione approfondita su una singola e particolare incisione grafica, apparsa nel XVII secolo a corredo di un testo stampato, attribuito a Basilio Valentino, è possibile al contrario arrivare a una comprensione sintetica del vero significato dell'Arte Regia, una Via Iniziatica che si compendia e si conclude con il raggiungimento di una rigenerazione spirituale.
Mesi miti mysteria. L'almanacco esoterico lune, santi, archetipi
Guido Araldo
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2015
pagine: 318
Un almanacco invero insolito: mesi, miti, leggende, antichi modi di dire; le lune, i falò notturni, la rugiada magica, il bäl di patanù (il ballo dei nudi), l'epatta, lo zodiaco, 666: numero della Bestia o di Afrodite? San Giorgio che uccise il drago o santa Marta che ammansì la Tarasca? Il gallo e la civetta. E se parlassimo di figa? I riti eleusini e l'eucarestia cristiana, la via iniziatica d'Orfeo, Giano e il capodanno, la sovrapposizione delle festività cristiane a quelle pagane, la duplicazione dei Dioscuri, Ulisse inedito, la cattedrale di San Brandano: la stessa che affondò il Titanic. Equinozi, solstizi e i quattro evangelisti, il tempo sospeso, la befana, la strage degli innocenti, babbo natale, l'origine del Natale, il significato arcano del pino natalizio, la Maddalena o san Pietro? Le badie, il simbolo dei Visconti e di "Canale 5", aspetti meno noti del carnevale, il giorno dei folli, la festa dell'asino. Streghe o masche? Halloween, san Valentino arcigno e misogino, i servan, le feye, la candelora, il calendimaggio, la chiave spezzata e l'archetipo collettivo.
Dante e i fedeli d'amore. Conferenza divulgativa
Luigi Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2015
pagine: 48
Principi e metodi di massoneria operativa
Francesco Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2015
pagine: 216
Con quest'opera di Francesco Brunelli viene offerta agl'iniziati una guida operativa che consente di migliorare l'approccio alla prassi dei lavori in Loggia. Esponendo tecniche e metodiche, indirizzando sui sostanziali connotati della Nuova Era, premendo il tasto sul rinnovamento etico e spirituale, Brunelli si rivolge direttamente alle nuove e generose generazioni di Massoni, con l'occhio sempre attento a mettere in rilievo le fonti e lo spirito originario della ricerca, malgrado l'incalzare esagitante di mode tanto affascinanti quanto epidermiche.
Il mistero di Saliceto. I templari e la loro presenza in Piemonte, Liguria, Savoia e Nizzardo
Guido Araldo
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2015
pagine: 228
Ricerca e indagine sulla storia dei Templari e sulla loro presenza straordinaria nel Nord Ovest d'Italia e sulle Alpi con particolare attenzione a quattro luoghi magici: l'Abbazia di Staffarda, cuore sdoppiato di Templari e Cistercensi, il castello della Manta, la "Cappella Sistina cortese" ai piedi del Monviso, la Sacra di San Michele, sospesa tra le nuvole, e soprattutto Saliceto, in Val Bormida, il paese che è la Rennes-le-Chateau d'Italia. Con i suoi monumenti di grande interesse storico e artistico, Saliceto è indubbiamente il più straordinario paese esoterico-alchemico al mondo, con una continuità di affreschi, bassorilievi e quadri databili dal 1300 al 1800, che palesano informazioni iniziatiche uniche a chi sappia vedere e non solo guardare.
Massoneria emulation. La prima massoneria speculativa di tradizione inglese
Massimo Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2015
pagine: 124
La massoneria emulation è la massoneria di tradizione inglese presente in maniera consistente in Italia già dal Settecento. Tradizionalmente lontana da questioni di ordine politico ed economico, fortemente impegnata nel sociale e nello studio dell'uomo, questa massoneria è prettamente "teista'", cioè afferma la realtà del divino inteso come trascendenza. Non è una religione, ma mantiene una posizione di rispetto e di equidistanza verso le varie confessioni religiose.
Il vangelo esoterico di san Giovanni. Il vangelo degli inziati
Paul Le Cour
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2015
pagine: 178
Le Cour è stato autore di numerose pubblicazioni e giornalista, oltre che responsabile di riviste specializzate. Si è occupato anche di arte, fornendo un'originale esegesi dell'esoterismo di alcune opere di Leonardo. Quella qui apprestata è la prima traduzione italiana del suo libro più significativo, che è incentrato su un'organica ricostruzione dello spirito esoterico del "vangelo degli iniziati".