Bertoni Editore: Poesiaedizioni
Naufragi e albe
Riccardo Massole
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
Ti ho letto d’un fiato Riccardo Massole poeta. Oggi, tutt’oggi. E ti ho riletto. Perché come te, se posso dirtelo «mi tormentano le ingiustizie/e le combatto;/mi piacciono le tenerezze/ e ci faccio l’amore». Questo tuo è un libro di Giustizia e d’Amore. E di Luna e di Mare. Le quattro cose insieme. E tu sei stato impastato nella Poesia Riccardo. Ed ora ci dai Poesia. (dalla prefazione di Renzo M. Grosselli)
A cuore aperto
Piera Legnaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2023
pagine: 58
Poesie della poetessa Piera Legnaghi.
Piccole riflessioni notturne
Silvia Lo
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2023
pagine: 66
Raccolta poetica di Silvia Lo.
Cento vite
Annamaria Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2023
pagine: 118
Raccolta poetica della poetessa Annamaria Massari.
L'ultimo Cesare
Silvana Cenciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2023
pagine: 110
«In ogni pagina trovo un sorriso, una nota positiva anche quando questa è chiaramente nostalgica, ma lascio al lettore il piacere della scoperta, del percorso sensoriale che questa silloge regala. Io credo che Silvana, la poetessa, abbia colto molto di più dei sorrisi, ha colto e raccolto la verità, la grandezza e l’incoscienza che l’amore dona solo agli eletti. Fortunati coloro che indossano questo “miracolo”.» (dalla Prefazione di Marco Ambrosi)
Realtà sospesa
Lolita Rinforzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il 31 dicembre 2019 la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) ha segnalato all’Organizzazione Mondiale della Sanità un gruppo di casi di polmonite di natura ignota nella città di Wuhan. Il 9 gennaio 2020, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie cinese, ha riferito che è stato identificato un nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) come agente causale della malattia respiratoria poi denominata Covid-19.Una pandemia che ha sconvolto e modificato l’esistenza umana a livello mondiale. Ho scritto dei versi sottolineando alcuni momenti vissuti di quella che ho definito una “Realtà sospesa”. Poesie in ordine cronologico che traducono stati d’animo dal buio totale e angosciante della fase iniziale al tornare a vedere la luce, quando la situazione pandemica è stata messa sotto controllo e la vita, ha ripreso lentamente il suo corso…Attualmente non ne siamo ancora fuori, ma anche se impauriti e con molte perplessità stiamo tornando a riprendere possesso del vivere quotidiano. Ciò che ho vissuto e abbiamo vissuto non poteva essere ignorato e ho pensato di trascriverlo nelle pagine di questa raccolta poetica… (Lolita Rinforzi)
Guarderai il cielo. Poesie analfabete per chi sa leggere il vento
Francesca Bottari
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 186
Raccolta di poesie dedicate alla famiglia all’amore e ai ricordi, l’autrice utilizza un linguaggio semplice ma non banale con l’intento di raggiungere un più ampio pubblico di lettori.
La donna che ha osato bussare
Rita Sommaco
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Gli enigmi proposti e provocatori dell’autrice si traducono in versi sensuali e bucolici dove descrive ed esprime con un fluido linguaggio il suo mondo e il suo peculiare modo di sentire l’Amore confidando in una profonda e coerente riflessione.
Diario poetico di viaggi
Amneris Marcucci
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 110
"In un momento in cui ogni possibilità di viaggiare era stata inibita ed ogni nostra certezza era stata scardinata, il tema della possibilità di evadere, di tornare a viaggiare si era imposto alla mia attenzione. Blindati in spazi ristretti, talvolta liberi di riappropriarci di qualche scampolo di libertà per poi essere ricatapultati all’indietro, in un’altalena di vuoti e pieni a metà, la nostalgia si era palesata senza preavviso. E lo ha fatto attraverso vecchi appunti rispolverati nei lunghi pomeriggi uggiosi di un inverno che sembrava senza fine ma, soprattutto, senza prospettiva. Rileggere quelle descrizioni e quelle poesie sgorgate di getto da momenti di vita, però, è stato come tornare a viaggiare. Ho rievocato persone e luoghi, ho riascoltato sussurri, voci e rumori, riassaporato colori e atmosfere. Tra agende, quadernetti e fogli sparsi ho ritrovato il caleidoscopio vibrante dei piccoli viaggi, di quello che oggi chiamano “turismo lento e di prossimità”, antidoto possibile verso un lento ritorno alla vita di prima e che, appena qualche decennio fa, era “il modo” di viaggiare, conoscere, scoprire ed emozionarsi." (Amneris Marcucci)
L’anima di un violino
Massimo De Tommaso
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 115
Una donna dei sogni e un violino sono i protagonisti delle poesie che Massimo De Tommaso raccoglie in questo volume, dal titolo ammaliatore per qualsiasi musicista, ma non solo: “L’anima di un violino” (Rime sulla quarta corda e alcune brevi prose). Al centro c’è la magia dell’amore, il senso della vita del poeta. Al tempo stesso, De Tommaso lascia che il violino e il suo suono etereo attraversino come un fi lo rosso, o piuttosto un basso continuo, quasi tutte le sue liriche. Il violino appare come leitmotiv nei contesti più diversi, spesso sorprendenti, accompagnando il protagonista in tutte le situazioni e gli stati d’animo.
Non smettere. Sei tu che mi fai bella
Linda Lucidi
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 110
"Non smettere - Sei tu che mi fai bella" é rivolto alla poesia, all'elisir che condisce il cibo con cui ci nutriamo. Un elisir che alimenta phatos, il trasporto fondamentale che smuove tanti sentimenti. I1 titolo trae ispirazione da due poesie presenti nella raccolta. La poesia rende tutto più bello, perché ci entra dentro. Nell'amore, nella passione, nel fuoco che poi alla fine non resta dentro. Nella nostra epoca, nella vita di tutti i giorni, riversa verso mutamenti stagionali o altri, si riflette una poesia che entra ed estrae tutte le sensazioni di una donna, di una mamma, di una appena nonna, di un'amante della propria terra, della natura, del proprio uomo, e spesso anche di una bambina avvolta di stupore e gioco, ma in tutto questo sente le turbolenze di un'epoca non facile, e le subisce come tutti, ma da artista sa gestirle e manipolarle. E dietro tutto ciò dona calore e attenzione, senza pretese. La raccolta racchiude in sé liriche che trattano diversi argomenti e il periodo preso in esame parte dal 2019 al 2021. La poesia declama anche una reale attualità che poco ci piace, e decanta la speranza, la resilienza, la pazienza, i valori, il rispetto e la vita.
«Lockarmi» e curarmi con te. Un uomo, un medico e un paziente
Zairo Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 70
“Lockarmi” e curarmi con te è l’ultimo libro di Zairo Ferrante, medico radiologo e noto poeta salernitano, nato nel corso degli ultimi mesi, nel pieno della pandemia. [...] una miscellanea che dà traccia di questo momento complicato, permeato tanto dagli occhi smaliziati del poeta, dalla natura spigliata e positiva di chi crea con le parole, che da quelli dello scienziato, di colui che, facendo leva sugli arnesi della ragione e animato da una grande eticità, si compromette – ne abbiamo avuta testimonianza con i tanti dottori e personale sanitario “al fronte”, caduto e immolato in un’impresa che è della collettività tutta [...]. Prefazione di Lorenzo Spurio.

