Bertoni: Poesiaedizioni
La fenice della terra
Alessia Palazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
Amore prima. L'amore forte
Claudia T. Catani
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
Nascita di una poesia
Max Matolo
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 126
«Nascita di una poesia» che già di per sé è un’affermazione, un riconoscere come il linguaggio poetico nasce dal nostro saper vivere la realtà o dal saper interpretare un’emozione che spesso ci prende. Non vi è elemento che non possa divenire e trasmettere poesia. Spesso la quotidianità ci porta a non renderci conto di quante cose si pongono davanti a noi, oggetti che abbiamo preso tra le mani, un fiore che abbiamo colto, parole sentite di sfuggita e fatte nostre giacché abbiamo dato loro un diverso sapore e sentore e portate ad arricchire il nostro bagaglio. (dalla prefazione di Bruno Mohorovich)
Viaggio di un'anima antica
Elena Nesci
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 92
Una poetica delicata quella di Elena Nesci, che con “Viaggio di un’Anima Antica” dà luce alla sua prima pubblicazione di poesia, facendolo in grande stile, dato che ci dà modo di scoprire una raccolta veramente suggestiva e potente dal punto di vista emotivo. Le liriche riportate sono composte da immagini evocative e anche con una predisposizione particolare per la filosofia e la psicologia. I brani presentati non sono infatti soltanto delle poesie, sono anche piccoli mondi a sé stanti che raccontano l’intimo della poetessa, parlando delle sue vicissitudini e delle sue battaglie, per risultare infine dei frammenti di saggezza universali da cui tutti possono trarre conoscenza e percepire quei valori fondamentali che dovrebbero essere quelli presenti nelle nostre esistenze: rispetto, amicizia, amore, per gli altri come per se stessi. (dalla prefazione di Stefano Duranti Poccetti)
Attimi di vita
Roberta Tirelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 102
Questa raccolta di poesie prende vita dall'esigenza di voler mettere a nudo, e dunque discoprire o riscoprire, la naturale e più radicata sensibilità della propria anima. Ritengo che il concetto di poesia, diffusamente e convenzionalmente ricondotto ad uno scritto, rappresenti, in realtà, la più autentica espressione della propria bellezza interiore, spesso differente in ciascuno di noi, e che, dunque, si presta e riproduce nelle forme più disparate di arte. Una fotografia, un dipinto, una melodia o una canzone, credo siano poesia per chi naturalmente dispone di un talento, di una passione ed una predisposizione a ricreare sensazioni od emozioni, riuscendo a trasmetterle a chi ha la capacità di osservare l'animo di colui che sceglie di rivelarle e donarle, incondizionatamente. Ecco, da qui la mia personale definizione secondo cui: "ciascuno conserva la propria concezione di tradurre le emozioni, io provo a scriverle". Questo, è il solo e più viscerale scopo che tale raccolta si pone. (dall'introduzione dell'autrice)
Di-ve-ni-re
Marco Grattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
Raccolta di poesie del poeta Marco Grattoni.

