fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Calzetti Mariucci: Allenamento sportivo

La pliometria. Origini, teoria, allenamento

La pliometria. Origini, teoria, allenamento

Gilles Cometti, Dominique Cometti

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2010

pagine: 229

I contenuti del manuale sono organizzati in cinque blocchi: il primo dei quali è dedicato agli elementi teorici di base, trattando la forza come qualità fisica fondamentale, introducendo l'analisi dei meccanismi del ciclo stiramento-accorciamento muscolare e successivamente i test di approccio e di controllo del training. Segue la pianificazione degli esercizi pliometrici, con le differenti tipologie delle sedute e la loro corretta collocazione temporale. Vengono trattate poi teorie e proposte pratiche di applicazione della pliometria in relazione all'affaticamento, al potenziamento muscolare con sovraccarichi, all'allenamento pliometrico più adatto ai giovani, al lavoro pliometrico per gli arti superiori. Chiudono infine le proposte funzionali agli abbinamenti pliometria-elettrostimolazione e pliometria-allenamento vibratorio. Nel complesso una ricca serie di interessanti ulteriori spunti applicativi sul lavoro pliometrico, metodo di allenamento fra i più diffusi sia nella preparazione atletica degli sport di squadra che negli ambiti, più ristretti o più elitari tecnicamente, delle specialità di atletica leggera e degli sport "minori".
25,00

Sapersi muovere per mantenere e recuperare la migliore condizione. Allenamento sportivo, traumi e recupero funzionale

Alfio Cazzetta

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2009

pagine: 526

"Un'opera molto articolata che affronta senza infingimenti i problemi dello sport attuale. Libri come questo arricchiscono le coscienze in quanto stimolano alla riflessione, al dibattito e costringono a prendere posizione rispetto alle idee che vi vengono esposte. Gli argomenti trattati nel libro sono molto variegati con introduzione alla storia dell'attività sportiva e agli elementi della società determinanti per la pratica sportiva (famiglia, allenatore e assetto sociale). Seguono una trattazione non banale sulle capacità motorie e sui più attuali dibattiti riguardanti le metodologie allenanti ed infine il fulcro del manuale su traumi sportivi ed infortuni con collegamenti all'attività in acqua come forma allenante, di recupero e prettamente sportiva come sport subacqueo. Il tutto sulla base di nuove esperienze proposte senza però rinnegare e abbandonare l'antica saggezza dei maestri. Infatti riferirsi al passato non significa essere obsoleti e nostalgici; conoscerlo significa invece non ripeterne gli errori anche perchè in molti casi ciò che viene spacciato per nuovo, ha al suo fondo principi e metodologie messe a punto anni fa, spesso con il metodo trial and error e per questo ancora più preziose. Un tentativo di messa in guardia verso le mode e le false innovazioni ed un invito ai giovani tecnici perchè continuino ad informarsi e a ragionare con spirito critico.
30,00 28,50

Strenght ball training. 142 esercizi di potenziamento muscolare con la swiss ball e la palla medica

Strenght ball training. 142 esercizi di potenziamento muscolare con la swiss ball e la palla medica

Lorne Goldenberg, Peter Twist

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2009

pagine: 246

L'intendimento di autori esperti come Goldenberg e Twist è quello di proporre un metodo di allenamento con la swiss ball e la palla medica, ad un livello completamente nuovo, presentando esercizi classici con tecniche quanto più possibile depurate da errori di esecuzione e con originali varianti che possano apportare notevoli vantaggi aggiuntivi a quelli propri dello specifico mezzo di allenamento. Seguendo le descrizioni accurate ed essenziali degli esercizi ed avvalendosi delle dimostrazioni del Dvd allegato, è facile seguire il "programma-base" proposto dagli autori con possibilità di adeguarlo comunque ad esigenze ed obiettivi particolari. La pratica applicativa sugli oltre 140 esercizi rivolti ad un'azione specifica su tutti i più importanti gruppi muscolari contribuirà a migliorare la forma e condizione fisica, forza, equilibrio, coordinazione, stabilità del baricentro e prestazione funzionale. Gli esercizi proposti, piuttosto che lavorare su ciascun muscolo isolatamente, agiscono ed allenano il corpo inteso come sistema connesso, iniziando dal centro del corpo, dove si localizza la fase iniziale della maggior parte dei movimenti, e poi sull'apparato periferico, combinando forza ed equilibrio di tutti i maggiori gruppi muscolari e muscoli di supporto. Il manuale contiene un esempio di programma stilato su 16 settimane con presentazione degli esercizi su forza, flessibilità ed equilibrio più immediatamente fruibili per creare un proprio programma personalizzato di allenamento con la swiss ball.
26,00

Storia del concetto di allenamento

Storia del concetto di allenamento

Pasquale Bellotti, Sergio Zanon

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2009

pagine: 286

Cosa è e da dove viene l'allenamento sportivo? È scienza o arte? È teoria oppure prassi? È funzione pedagogica oppure fisiologica? Da dove deriva la sua pratica? Come si modificò e differenziò l'opera dei pedòtribi e dei pedagoghi dell'antichità? Come si è arrivati a distinguere gli allenatori degli sport individuali da quelli di squadra, specie dei Giochi - grandi Giochi - con palla rimbalzante? Di che genere di professione si tratta? Perché è attualmente a rischio? Grande rischio, grandissimo. Come entra il doping nell'evoluzione e nell'involuzione dell'allenamento? Dove nasce il doping? Quali sono e dove sono le responsabilità? È possibile tracciare una storia fatta di date e di eventi relativi all'allenamento sportivo? E quale è il succo, l'essenza dell'allenare? Tutto questo viene tentato nel presente volume, punto di riferimento obbligato, d'ora in avanti, per ogni seria riflessione sull'attività così caratteristica e imprescindibile dell'uomo di applicarsi nel presente ad anticipare e a preparare il suo futuro. Che è appunto la peculiare funzione dell'allenare. L'allenamento è una speciale preparazione al futuro, una sua anticipazione ragionata, un'aspirazione già colta nel presente, giorno dopo giorno.
24,00

Allenamento e recupero. Lottare contro il doping gestendo il recupero fisico

Allenamento e recupero. Lottare contro il doping gestendo il recupero fisico

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2008

pagine: 223

Il rapporto tra allenamento e recupero costituisce tema di importanza primaria per la complessità delle problematiche ad esso legate. Un testo che affronta tutti gli aspetti legati al rapporto tra allenamento e recupero.
25,00

Forza massima teorica-Maximal theoretical strenght

Forza massima teorica-Maximal theoretical strenght

Giancarlo Pellis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2007

pagine: 92

Un libro e un dvd per una proposta di lavoro sulla forza massima teorica. Frutto di una elaborazione su base scientifica. Fra gli argomenti trattati: concetti teorici; metodologia pratica di rilevamento; applicazione nella valutazione, programmazione e controllo dell'allenamento.
51,50

Intermittent training book. Metodo sperimentale per migliorare la potenza aerobica

Intermittent training book. Metodo sperimentale per migliorare la potenza aerobica

Armando Fucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2006

pagine: 171

Il volume propone un metodo sperimentale per migliorare la potenza aerobica. Proposte molto originali per i momenti in cui l'allenamento atletico diventa ripetitivo e noioso. Con l'aiuto della musica ritmata e di mezzi molto comuni, Armando Fucci ha elaborato un semplicissimo eserciziario da campo o da palestra che permette di uscire dalla "routine" degli allenamenti tradizionali.
44,00

Fondamenti dell'allenamento e dell'attività di gara. Teoria generale della preparazione degli atleti negli sport olimpici

Vladimir N. Platonov

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2004

pagine: 479

L'opera presenta una trattazione completa sulla teoria e metodologia della preparazione degli atleti negli sport olimpici. Tra gli argomenti trattatti: sistema delle gare; principi della teoria dell'adattamento; i carichi nello sport; finalità, obiettivi, mezzi e metodi della preparazione sportiva; qualità psichiche e preparazione psicologica degli atleti; le capacità fisiche; mobilità articolare; forza; coordinazione; resistenza e relative metodologie di sviluppo e miglioramento.
29,00 27,55

Principi dell'allenamento giovanile. La capacità di carico in età infantile e giovanile
20,00

Movimento. Nuove teorie ed applicazioni pratiche
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.