Carabba: Labyrynty
Poemi lirici
Riccardo Bacchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2010
pagine: 120
Il testo riproduce fedelmente quello della prima edizione stampata a Bologna, presso Zanichelli, nel 1914. I "poemi lirici" sono un libro giovanile e immaturo, ripudiato esplicitamente dal suo autore; tuttavia rimangono un libro importante, nato in un periodo importantissimo per la nostra poesia. L'opera è composta da quattordici poemi, insieme ad una "Nota metrica" e a un "Preambolo d'occasione". Dalla negazione pessimistica - che quantitativamente è la nota più cospicua - alla discussione propulsiva: la dialettica continua fra i due poli grossolanamente individuati è intervallata da brani rievocativi, con coloritura spiccatamente idillica e sensuale.
Le rime della selva. Canzoniere minimo, semitragico e quasi postumo
Arturo Graf
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2009
Il sentiero delle upupe
Franca Bacchiega
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2008
pagine: 110
Una raccolta di poesie di Franca Bacchiega. Franca Bacchiega, veneta di origine, vive a firenze, è stata professore di letteratura anglo-americana all'Università di Firenze e di Urbino. Traduttrice, scrittrice di poesia, narrativa e saggistica, ha al suo attivo una lunghissima serie di pubblicazioni.
Punto coronato
Danila Di Croce
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2011
pagine: 136
Questa raccolta di poesie di Danila Di Croce è suddivisa in tre capitoli ("Quali confini", "Tra estensione e gravità", "Punto coronato"), tenuti insieme da voli di parole, nuvole, pulviscoli di sensazioni, ferite, cicatrici, fiati di ricordi.
L'ombra e la luce. Poesie (2004-2010)
Luciano Luisi
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2010
Luciano Luisi gioca su più tavoli la scommessa di questo suo ultimo libro. Un libro lacerato dall'inquietudine moderna, aperta a tutte le frontiere, ma trattenuto sull'orlo dell'abisso da una pietas foscoliana che non rinuncia all'illusione della speranza, pur nella stretta del cuore.
La fiaba impossibile
Luigi Martellini
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2008
pagine: 80
Questo volume raccoglie le poesie di Luigi Martellini dal 1987 al 1997. Il volume è arricchito da uno scritto di Giorgio Patrizi e una postilla di Mario Luzi. «La poesia di Luigi Martellini ha una voce che sembra venire da lontano, da eventi già compiuti, da crolli, traumi in qualche modo definitivi, già sofferti. È un dire che affiora da un senso di profondo lutto per il mondo e per se stessi». (Dalla prefazione di Giorgio Patrizi).
La cetra d'oro. Poesie 1950-2005
Renzo Ricchi
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2007
pagine: 260
Renzo Ricchi affida a questo volume antologico La cetra d'oro una sintesi e un bilancio della sua opera in versi; e come tutte le antologie, ancorché sia allestita dallo stesso autore dei testi, anche questa, benché assai corposa, si fonda sul duplice criterio della necessariamente parca inclusione e della altrettanto necessariamente abbondantissima esclusione.
Campanile d'aria
Teresa Ferri
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2007
pagine: 100
La raccolta di poesie di Teresa Ferri, "Campanile d'aria", dà voce al senso di sradicamento dalla terra d'origine, al sentimento della distanza dal paese natale e quindi al ritorno al luogo e nodo dell'anima, Atessa e, più in generale, l'Abruzzo. Il viaggio, dalle tinte orfiche, si compie attraverso un accidentato percorso fatto di tappe sofferte e quindi vittoriose, grazie al quale si consegue l'approdo alla collina originaria, al paese sognato e a tutto ciò che esso rappresenta simbolicamente.
Lunario di molte vite
Paolo Manetti
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2005
pagine: 98
I pesci rossi. Esercizi sul sogno
Perla Marino Sigismondi
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2005
pagine: 54
Occhi di cerbiatto
Pasquale Vaira
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 110
È proprio con "Occhi di cerbiatto", il titolo della poesia che dà il nome alla raccolta, che l’autore guarda il mondo che lo circonda, se ne innamora, lo colora di emozioni e ce lo rende filtrato nei suoi versi. Versi che affondano saldamente le radici nel terreno di valori e ideali autentici.